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Novità di Perfetto4 4.1.2

Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Perfetto4 4.1.2.

Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Perfetto4 4.1.2
Alcune delle nuove funzionalità vi possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto!

La versione di Perfetto4 4.1.2 comprende i moduli:

  • DataChecker
  • Listini
  • Job Anywhere
  • Economie
  • Contabilità di cantiere
  • Preventivi
  • Approvvigionamenti
  • Connettore per Service4
  • Controllo di gestione
  • Subappalti

A seguire nei prossimi rilasci, saranno resi disponibili nell'ordine i moduli:

  • BQP

Per scoprire le nuove funzionalità aggiunte nelle prossime versioni consulta gli articoli con le novità di versione nella sezione del portale Novità di Perfetto.

Per gli utilizzatori di Perfetto4
Se desideri procedere con l'aggiornamento del software e sei un cliente Antos Srl puoi richiedere l'aggiornamento con una delle seguenti modalità:

  • inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@myperfetto.it
  • chiamaci al numero di telefono 071 7108201
  • contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue

Se invece hai acquistato Perfetto4 da un rivenditore autorizzato Antos Srl contatta il tuo rivenditore per richiedere l'aggiornamento del prodotto.

Per gli installatori di Perfetto4
La versione di Perfetto4 4.1.2 è allineata alla versione di Mago4 4.1.2.
E' possibile scaricare il setup di Perfetto4 dal sito di Perfetto (www.myperfetto.it).
Perfetto4 4.1.2, con le relative documentazioni, sono scaricabili previa autenticazione nell'Area Riservata del sito Perfetto, sezione Download.

Nota: Per essere sempre aggiornati sui nuovi rilasci e le novità sul prodotto si consiglia di abbonarsi alle sezioni AnnunciNovità di Perfetto al fine di ricevere automaticamente, tramite posta elettronica, le news pubblicate.

Per la migrazione da Perfetto.Net/ERP/Orange/Yellow a Perfetto4

Per migrare una installazione di Perfetto.Net/ERP/Orange/Yellow a Perfetto4 versione 3.2.0 o successive è obbligatorio che la versione minima da cui viene eseguita la migrazione sia Perfetto.Net/ERP/Orange/Yellow 3.14.18.
Non rispettare questo vincolo di migrazione comporta l'impossibilità di utilizzare il database migrato a Perfetto4.

 

Migliorie

Allineata alla release 4.1.2 di Mago4
Ticket: | Gravità:
La release del Perfetto4 4.1.2 è allineata alla release 4.1.2 di Mago4.

Modulo: COMMESSE

Richiesta aumento dimensioni campi note su maschere Rapportini di lavoro
Ticket:PRF4-1235 | Gravità: Major
Per migliorare la descrizione delle attività svolte è stato aumentato il numero di caratteri che si possono inserire nelle seguenti informazioni:
a) Colonna NOTE nelle righe del rapportino di lavoro (sia rapportino per tecnico che rapportino per commessa);
b) Campo NOTE nella scheda TOTALI del rapportino (sia rapportino per tecnico che rapportino per commessa);
c) Colonna ANNOTAZIONE nella scheda DETTAGLIO MATERIALI ED ALTRE SPESE del rapportino (sia rapportino per tecnico che rapportino per commessa).
Tutte queste informazioni sono passate da 256 a 1024 caratteri.

Controllo campo commessa nelle righe del Rapportino
Ticket:PRF4-1245 | Gravità: Normal
Per ridurre gli errori di inserimento dati è stato implementato un controllo al salvataggio del rapportino (sia rapportino per commessa che per tecnico).
Nel caso di mancato inserimento del campo commessa in una riga del documento (della griglia “Dettaglio manodopera” o della griglia “Dettaglio materiali ed altre spese”) viene visualizzato un messaggio di avvertimento “non bloccante” che suggerisce di compilare questa informazione.

Implementare parametro di default per proposizione metodo di calcolo ricavi in inserimento nuova commessa
Ticket:PRF4-1234 | Gravità: Normal
Alcune aziende utilizzano un criterio di valorizzazione dei ricavi di commessa diverso da quello che viene proposto da Perfetto4.
Al caricamento di una nuova commessa, il campo “Metodo di calcolo dei ricavi di competenza” viene valorizzato in base al nuovo parametro presente nelle impostazioni generali (Preferenze > Causali e comportamenti di Default > Comportamenti di Default).

Procedura di aggiornamento costi orari tecnici nei rapportini
Ticket:PRF4-1152 | Gravità: Normal
Può capitare che il costo orario di uno o più tecnici cambi durante l’anno come conseguenza, ad esempio, di una revisione del CCNL o di trattative aziendali.
Se questa variazione incide su attività già eseguite i rapportini di lavoro possono aver recepito un costo orario obsoleto.
La conseguenza di questa situazione è che la marginalità delle commesse risulterebbe errata.
E’ stata implementata una nuova procedura che consente di applicare i costi orari di uno o più tecnici a in modo retroattivo su Rapportini di Lavoro già emessi.
La procedura “Allineamento Costo orario dei tecnici” consente di aggiornare i rapportini già emessi i costi orari aggiornati.

Funzione copia dal dettaglio materiali ed altre spese da rapportino
Ticket:PRF4-1105 | Gravità: Normal
La funzionalità COPIA DAL DETTAGLIO MATERIALI ED ALTRE SPESE del rapportino di lavoro per commessa consente di creare le righe di manodopera del rapportino da quanto è stato precedentemente creato nella Tile DETTAGLIO MATERIALI ED ALTRE SPESE.
Nelle release precedenti utilizzando questa funzionalità su un set di righe con QUALIFICA DIVERSA e COMMESSA DIVERSA nella tile DETTAGLIO MATERIALI ED ALTRE SPESE veniva generata una riga di manodopera per ogni qualifica senza tenere conto delle diverse commesse.
Ad esempio, due righe con la stessa qualifica ma con commesse diverse generavano una sola riga di manodopera.
La modifica implementata in questa release genera una riga di manodopera per ogni qualifica/commessa: nel caso sopra descritto sarebbero state generate due righe di manodopera anziché una.

Richiesta implementazione codice commessa fatturazione elettronica in anagrafica commesse
Ticket:PRF4-1102 | Gravità: Normal
Nell’anagrafica delle commessa (STANDARD, VARIANTE ed ECONOMIA) è stato implementato la nuova informazione “Codice commessa per fatturazione elettronica”.
Nelle versioni precedenti per inserire questa informazione (richiesta nelle fatture emesse per l’amministrazione pubblica) era necessario accedere alla form Commesse del modulo Contabilità Analitica.
In questa release l’informazione è presente nelle form commessa di Perfetto.

 Modulo: APPROVVIGIONAMENTI

Riporto CIG e CUP da commessa in generazione offerta-ordine a fornitore da richiesta di acquisto
Ticket: PRF4-1280 | Gravità: Major
In anagrafica commessa si indicano il CIG e CUP. Si inserisce manualmente un Offerta o un Ordine a fornitore e nella scheda Contabilità del documento si indica la commessa e automaticamente vengono caricati anche il CIG e CUP presi dall’anagrafica della commessa.
Se si generano l’Offerta o l’Ordine a fornitore da RDA nel modulo Approvvigionamenti, la commessa viene riportata nei documenti generati, ma il CIG e CUP invece non vengono riportati.
Ora CIG e CUP sono riportati in Offerta e Ordini a fornitore solo nel caso in cui facciano riferimento solo ad una commessa per tutte le righe che contengono.

Modulo: ANAGRAFICHE

Anagrafica dipendenti: inserimento campo categoria dipendenti
Ticket: PRF4-736 | Gravità: Normal
Nelle precedenti versioni del prodotto è stata implementata la nuova proprietà “CATEGORIA TECNICO”.
Questa proprietà consente di creare dei gruppi di Tecnici con dei criteri personalizzati.
In questa release di Perfetto4 la proprietà CATEGORIA TECNICO è stata utilizzata come filtro nei seguenti report:

  1. Riepilogo rapportini per tecnico
  2. Ore tecnico per commessa
  3. Riepilogo mensile ore tecnico

Richiesta di aggiornare i costi orari dei tecnici alla modifica dei costi orari delle qualifiche
Ticket: PRF4-1151 | Gravità: Normal
Modificando i costi in anagrafica di una qualifica, al salvataggio delle modifica, viene proposto l’aggiornamento dei costi orari di tutti i tecnici abbinati alla qualifica.
In fase di salvataggio dell’anagrafica qualifica, l’utente può decidere se eseguire l’aggiornamento automatico o se non eseguirlo.

Controllo della disattivazione delle qualifiche in uso
Ticket: PRF-3529 | Gravità: Major
E’ stato aggiunto il controllo nell’anagrafica della qualifica che prima di consentirne la disattivazione verifica che non sia associata ad alcun tecnico.
Se la qualifica risulta utilizzata, sarà mostrato all’utente un avviso per informarlo che non sarà possibile disattivarla.

Modulo: PREVENTIVAZIONE

Preventivi: copia incolla da voci di capitolato a preventivo
Ticket: PRF4-1153 | Gravità: Critical
E’ stata implementata la funzionalità di copia/incolla delle voci di capitolato nei preventivi.
E’ possibile selezionare una o più voci di un capitolato e selezionare l’opzione COPIA tramite il menù a tendina attivabile con il tasto destro del mouse.
Successivamente al COPIA è possibile copiare le voci di capitolato in una o più sezioni di un preventivo attraverso i seguenti passaggi:
1. Abilitare l’opzione “selezione multipla” della tile Dettaglio della TAB Dettagli del preventivo
2. Effettuare il click con il tasto destro del mouse nell’area delle righe del preventivo
3. Selezionare l’opzione INCOLLA

Implementare la funzione “Rinumera posizioni” nei preventivi
Ticket: PRF4-845 | Gravità: Critical
Durante il caricamento/modifica di un preventivo è consentito l’inserimento “non sequenziale” delle righe. Questa possibilità genera una numerazione non progressiva delle righe del preventivo (campo “posizione”) E’ stata realizzata una nuova funzionalità che consente di rinumerare progressivamente le righe del preventivo. Cliccando il bottone “RINUMERA POSIZIONI” visualizzato in testa alla Tile DETTAGLIO della Tab DETTAGLI del preventivo viene effettuata la rinumerazione delle posizioni delle righe del preventivo.

Richiesta per ripristino campi offerta pubblica in anagrafica preventivo
Ticket: PRF4-883 | Gravità: Normal
Si chiede di ripristinare la visualizzazione dei campi relativi all’offerta pubblica nella maschera dei Preventivi di Perfetto4 in quanto ritenuti utili.

Richiesta per ripristinare funzione di carica dati standard distinta base su righe di un preventivo
Ticket:PRF4-884 | Gravità: Normal
Dopo aver inserito una Distinta Base in un preventivo o in una commessa ed averla modificata può capitare di voler ripristinare la situazione di partenza.
E’ stato aggiunto un nuovo pulsante nella sezione “Dettagli Distinta Base”.
Il pulsante “Ricarica dati standard” consente di eliminare le modifiche effettuate alla distinta e ripristinare i valori di partenza.

Mancato autocompletamento in inserimento codice contatto e cliente su maschera di inserimento-modifica richiesta d’offerta e preventivo
Ticket: PRF4-1236 | Gravità: Normal
Sulle maschere di documenti di Mago4 dove sono presenti i campi Contatto o Cliente, inserendo in questi parte del codice e spostandosi di campo viene eseguito l’autocompletamento del codice per le cifre mancanti, questo non avviene negli stessi campi sulla maschera di inserimento-modifica Richiesta d’offerta e Preventivo.
Facendo tasto destro sui campi, si vede che le opzioni di autocompletamento non sono presenti.
Tale comportamento ora è presente anche sulle maschere di Perfetto4 dove sono presenti i campi Contatto o Cliente.

Richiesta per poter stampare un preventivo con un unico report multi pagina
Ticket: PRF4-925 | Gravità: Normal
Per rendere più semplice la stampa di un preventivo è stato implementato un nuovo report di stampa del preventivo “multipagina”.
Per poter utilizzare il nuovo report di stampa multipagina si dovranno effettuare le seguenti azioni:
1. accedere al batch di stampa di un preventivo
2. Selezionare il tipo di elaborazione
3. Eseguire l’elaborazione
4. Tra i report disponibili selezionare il report “Stampa preventivo Corpo riclassificato – Multi Layout” o “Stampa preventivo – Non riclassificato/Corpo riclassificato per sezioni – Multi Layout”.

 Modulo: ECONOMIE

Descrizione commessa in procedure generazione estratti conto e fatturazione estratti conto
Ticket: PRF4-1199 | Gravità: Normal
Per migliorare l’identificazione della commessa di riferimento è stata inserita la colonna “descrizione commessa” nelle seguenti procedure:
a) Generazioni Estratti Conto
b) Fatturazione Estratti Conto

Richiesta implementazione gestione codice IVA articoli in generazione fatture da estratti conto
Ticket: PRF4-711 | Gravità: Major
La procedura di generazione fattura da estratto conto consente di creare automaticamente fatture dettagliate o sintetiche partendo da uno o più estratti conto.
Nel caso di generazione di fatture dettagliate nella fattura vengono riportate le righe di “merce” e “servizi”.
Nelle versioni precedenti in fase di generazione della fattura analitica alle righe di tipo merce e servizi veniva applicato il regime IVA presenta nell’anagrafica della COMMESSA.
Questo comportamento è stato modificato, quando viene aggiunta una riga di fattura di tipo merce o servizio dalla procedura di generazione fatture da Estratto Conto il regime IVA viene automaticamente impostato in base alla seguente scaletta:
1. IVA Commessa
2. IVA articolo
3. IVA Cliente
4. IVA “parametri generali”

Richiesta per consentire di parametrizzare la proposizione di default dei parametri sulla maschera di procedura di fatturazione estratti conto
Ticket: PRF4-1110 | Gravità: Normal
Quando si utilizza la procedura di “Fatturazione Estratti Conto” nel modulo Economie di Perfetto4, nella maschera del wizard “Opzioni di fatturazione” è possibile selezionare per le fatture generate:
– “Emissione”
– “Registrazione Contabile”
– “Stampa”
Queste opzioni sono sempre automaticamente proposte come spuntate. Se l’utente le desidera variare, le deve modificare manualmente ogni volta.
Per velocizzare l’uso della procedura ed evitare eventuali errori manuali di selezione delle opzioni, la procedura ora legge i parametri impostati per quei documenti in “Codici di default vendite per utente” di Mago4.

Procedura di allineamento costi orari qualifiche negli estratti conto
Ticket: PRF4-1180 | Gravità: Normal
Può capitare che il costo orario di una qualifica cambi durante l’anno come conseguenza, ad esempio, di una revisione del CCNL o di trattative aziendali.
E’ stata implementata una nuova procedura che consente di applicare i costi orari di una qualifica in modo retroattivo su Estratti Conto emessi.
Questa possibilità è stata introdotta poiché la modifica dei costi orari può avvenire successivamente alla rendicontazione dei lavori tramite Estratto Conto, in questo caso la marginalità dei lavori eseguiti risulterebbe errata.
La procedura “Allineamento Costo orario qualifica negli estratti conto” consente di aggiornare gli estratti conto già emessi con i costi orari aggiornati.

Si richiede che le righe descrittive, note e riferimenti presenti in estratto conto vengano riportate in fattura con il flag “in FE” valorizzato a TRUE
Ticket: PRF-7643 | Gravità: Major
Si richiede che quando in anagrafica cliente, nella scheda “Perfetto” il “tipo corpo fattura” è impostato per riportare in fattura le righe descrittive (ad es. Dettagliata con Rif a parte, Dettagliata solo Rif EC, Dettagliata Rif a documenti di origine), in fase di fatturazione degli estratti conto le righe di tipo “Descrittiva” siano riportate in fattura con il flag “in FE” attivo.
Tale impostazione viene eseguita controllando se nei parametri comunicazione digitale di Mago siano impostati i flag per riportare le righe di tipo Note, Descrittive e Riferimenti in FE a TRUE.

Modulo: MAGAZZINO

Importazione Picking List da Excel
Ticket: PRF4-1096 | Gravità: Normal
In questa release la funzionalità "Import da Excel" è stata estesa al documento Picking List.
Per utilizzare questa funzionalità è necessario accedere al documento Picking List in creazione/modifica, accedere alla tab dettaglio e cliccare sul pulsante Import da Excel. Per approfondimento consultare l'articolo Come utilizzare la funzione di importazione da Excel di Perfetto4.

Richiesta di importare un file di Excel in ordine a fornitore con almeno una colonna con valore costante
Ticket: PRF4-655 | Gravità: Normal
Nell’ordine a fornitore è stata aggiunta la possibilità di impostare un valore fisso in una colonna dell’ordine a fornitore.

Modulo: PARAMETRI E SERVIZI

Procedura associazione articoli gruppi merceologici
Ticket: PRF4-980| Gravità: Normal
E’ stata implementata una nuova procedura batch per agevolare l’attribuzione massiva dei GRUPPI MERCEOLOGICI in anagrafica articolo.
La procedura è presente nella seguente posizione di menù: Perfetto > Servizi > Magazzino > Associazione articoli per gruppi merceologici.

Modulo: INSTALLAZIONE

Richiesta di poter importare i dati di esempio di Perfetto4
Ticket: PRF4-1107 | Gravità: Normal
E’ stata implementata la procedura di caricamento dei DATI DI ESEMPIO in un’azienda.
Accedendo all’Administration Console e selezionando l’opzione DATI DI ESEMPIO di una specifica azienda è possibile popolare il database di Perfetto con un dataset preparato per poter effettuare test o simulazioni.

Richiesta di poter importare i dati di default di Perfetto4
Ticket: PRF4-1106 | Gravità: Normal
E’ stata implementata la procedura di caricamento dei DATI DI DEFAULT in un’azienda.
Accedendo all’Administration Console e selezionando l’opzione DATI DI DEFAULT di una specifica azienda è possibile popolare il database di Perfetto con un dataset pronto all’uso.

 

Correzioni

Modulo: CENTRO DI CONTROLLO

I calcoli dei nodi merce, manodopera etc.. per fase sul centro di controllo sono errati
Ticket: PRF4-1239 | Gravità: Normal
Ogni nodo dell’analisi per fase del centro di controllo riporta i dati di costo totali anziché per la specifica Fase.
La desiderata invece è che ogni nodo Fase (e relativi nodi per tipologia di costo) siano corretti dal punto di vista dei calcoli: ogni nodo deve contenere i dati di costo appartenenti alla Fase che si sta analizzando.

Errata visualizzazione costi su NOFASE dell’analisi tecnica per fase sul centro di controllo
Ticket: PRF4-1194 | Gravità: Critical
Esempio:
Si censisce una Commessa standard con Fasi e poi si registra una Bolla di carico per acquisto su cantiere per un articolo e sulla sua riga nella bolla si indica la Commessa e la Fase.
Si analizza la Commessa con il Centro di controllo facendo anche l’Analisi Tecnica per Fase.
Sui prospetti della Fase indicata sulla bolla ci sono i valori corretti, ma gli stessi valori di costo vengono mostrati anche nei prospetti della voce NOFASE e non ci dovrebbero essere.

Errore evidenziazione righe di dettaglio dell’analisi gestionale nel caso di commesse con connessioni
Ticket: PRF4-1192 | Gravità: Major
Nel Centro di Controllo nel caso di analisi della “commessa con connessioni”, esplorando il “Dettaglio righe” delle “Fatture di acquisto” dell’analisi Gestionale dei Costi, vengono sempre evidenziate le righe della commessa padre, anche se si selezionano le commesse figlie.

Esempio:
1. si crea una commessa Padre
2. si crea una commessa figlia di tipo Variante
3. si crea una commessa figlia di tipo Economia
4. si crea una fattura di acquisto con 3 righe di merce, una per la padre, una per la figlia VAR ed una per la figlia ECO
5. si lancia il Centro di controllo per l’analisi con connessioni per VAR e ECO
6. notare che le 3 commesse vengono mostrate nel Centro di controllo
7. selezionare la commessa Padre, i Costi, l’analisi Gestionale e la fattura di acquisto in oggetto, notare che nella sezione SCOPRI DETTAGLIO la merce relativa a quella commessa è evidenziata (CORRETTO)
8. selezionare la commessa figlia VAR, i Costi, l’analisi Gestionale e la fattura di acquisto in oggetto, notare che nella sezione SCOPRI DETTAGLIO la merce evidenziata è ancora quella relativa alla commessa padre e non quella relativa alla commessa corrispondente (ERRATO)
9. selezionare la commessa figlia ECO, i Costi, l’analisi Gestionale e la fattura di acquisto in oggetto, notare che nella sezione SCOPRI DETTAGLIO la merce evidenziata è ancora quella relativa alla commessa padre e non quella relativa alla commessa corrispondente (ERRATO)

Modulo: PREVENTIVAZIONE

Valore da elenco prezzi in vista di riga del preventivo assente
Ticket: PRF4-1222 | Gravità: Normal
Il campo “Valore da E.P.” in vista di riga del Preventivo non è più presente.
In questa release il campo è stato ripristinato in vista di riga sia nei Preventivi che nelle Commesse.
Il campo si chiama "Prezzo capitolato" ed è editabile.

Mancata visualizzazione messaggio di avviso per creazione anagrafica articoli in inserimento nuova anagrafica distinta base da preventivo
Ticket: PRF4-893 | Gravità: Major
In inserimento\modifica di un Preventivo, sulle righe di inserisce una nuova riga di tipo Distinta base e si esegue l’inserimento al volo di una nuova anagrafica Distinta base.
L’azione descritta sopra può essere eseguita in più modi e si rileva che non sempre il sistema mostra automaticamente il messaggio per avvisare l’utente che deve essere creata l’anagrafica articolo.
Ora al salvataggio della nuova distinta base viene mostrato il messaggio per avvisare della creazione dell’anagrafica articolo.

Preventivi: in inserimento voce di capitolato con collegata una distinta non si abilita la tile laterale dettaglio distinta base
Ticket: PRF4-1304 | Gravità: Normal
Se nel preventivo si aggiunge una riga di tipo distinta e si imposta la voce di capitolato, in automatico viene impostato il componente, ma non viene abilitata la tile laterale della distinta variabile.
Impostando direttamente il tipo componente, la tile laterale si abilita.
La correzione, riportata anche nelle commesse, ora fa abilitare correttamente la tile laterale.

Il campo ragione sociale non si aggiorna scorrendo i preventivi
Ticket: PRF4-1225 | Gravità: Major
Esempio:

1. si apre la maschera dei Preventivi;
2. ci si posiziona nella scheda “Dettagli”;
3. si preme sul pulsante di ricerca con il simbolo della lente;
4. si indica il codice di un Cliente;
5. si preme sul pulsante del radar (con il simbolo di una parabola);
6. vengono visualizzati i Preventivi con il Cliente indicato e si fissa il radar;
7. si entra in modifica di un Preventivo e si vede la Ragione sociale del cliente nel relativo campo;
8. si preme sul pulsante per annullare le modifiche e si chiude il radar;
9. si preme sui tasti freccia per scorrere i Preventivi e si rileva che la Ragione sociale rimane fissa e non si aggiorna, anche se tutti gli altri dati del Preventivo, tra cui anche il codice del Cliente cambiano.

Si chiede di verificare che il campo della Ragione sociale si aggiorni sempre correttamente, quando si passa da un Preventivo ad un altro e in tutte le casistiche (uso di radar, pulsanti di scorrimento etc.).

Modulo: COMMESSE

Quando in un DDT si inserisce una commessa che contiene una causale di magazzino diversa da quella presente nel DDT, compare un alert che chiede se si vuole aggiornare la causale di magazzino
Ticket: PRF4-1197 | Gravità: Major
Quando in un DDT di vendita si inserisce una commessa che contiene una causale di magazzino diversa da quella presente nel DDT, compare un alert che chiede se si vuole aggiornare la causale di magazzino.
La causale ora viene aggiornata e l’alert è stato rimosso.

Modulo: MAGAZZINO

Il ricercatore Bolle di Carico in Picking e DDT di Uscita non ricerca per numero bolla
Ticket: PRF4-1233 | Gravità: Normal
Il filtro per numero di bolla del ricercatore bolle di carico non permette di trovare il documento voluto per poterlo travasare in un DDT o una picking.
L’errore era che il ricercatore ricercava per numero documento fornitore invece che per numero di bolla.
Ora il ricercatore cerca per numero di bolla.

Modulo: APPROVVIGIONAMENTI

Eseguendo la procedura di “Confronto offerte da fornitore” si riceve il messaggio di errore “Errore di divisione per ZERO”
Ticket: PRF4-1279 | Gravità: Critical
Eseguendo la procedura di “Confronto offerte da fornitore” si riceve il messaggio di errore: “Errore di divisione per ZERO”.
Il problema era in una vista usata dal report che estraeva righe non necessarie per il report e con una divisione per zero. La vista è stata corretta risolvendo l'errore.

Modulo: SUBAPPALTI

Errore al savataggio di un ordine di subappalto in caso di righe con quantità a zero
Ticket: PRF-8287 | Gravità: Critical
Nel caso in cui in un ordine di subappalto ci sia una riga con quantità zero e quantità consegnata negativa, al salvataggio quando vengono ricalcolati i totali tale riga esegue una divisione per zero che corrompe il totale del residuo ordinabile della riga.
Di conseguenza anche il totale residuo ordinabile del documento viene corrotto, mostrando un messaggio di errore SQL.
La correzione ora evita che si presentino divisioni per zero.

SAL di subappalto: calcolo IVA su ritenuta errato
Ticket: PRF4-1175 | Gravità: Normal
Si crea un SAL passivo con gestione ritenuta a garanzia di tipo pagamento posticipato.
Si inserisce un avanzamento in riga.
Nella maschera Dati Amministrativi, l’importo della ritenuta viene calcolato al lordo e non al netto dell’iva.
Si salva e si rientra nel documento, il valore della ritenuta cambia ed esce corretto (senza iva).
Il problema del valore della ritenuta errato era dovuto all’hotlink del modello contabile che non era correttamente valorizzato se non si faceva prima caricare la tab dei dati amministrativi.
Tale problema è stato corretto e ora viene sempre mostrato il valore corretto.

 

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