Sommario
Nel presente articolo sono descritte l'architettura, le funzionalità e la modalità di attivazione della tecnologia Web Service di Perfetto e le risorse del prodotto esposte da questa tecnologia.
Che cos'è Magic Link?
Il prodotto Perfetto è un'applicazione basata su un framework strutturato in moduli chiamato TaskBuilder. Magic Link è il modulo di TaskBuilder che racchiude i componenti che costituiscono la tecnologia basata su Web Service.
Nel proseguo della documentazione con il termine Magic Link sarà indicata la tecnologia basata sui Web Service che consente l'interoperabilità tra applicazioni esterne e il prodotto Perfetto.
Che cos'è un documento?
Con il termine documento si intende un documento gestionale, che rappresenta e gestisce le informazioni relative ad un'entità di business. Un esempio di un documento è la Fattura di Vendita, di seguito come viene visualizzata all'interno di Perfetto:
Che cos'è un report?
In Perfetto un report è la rappresentazione di ciò che può essere stampato, i report servono ad estrarre i dati dal database e formattarli al fine di generare una stampa ordinata dei dati richiesti.
Un esempio di un report è il seguente:
Tecnologia Magic Link
La tecnologia Magic Link espone le risorse gestionali, documenti e report, attraverso i Web Service. Grazie ad essa è possibile da un'applicazione esterna inserire ed estrarre dati dei documenti aventi uno schema di esportazione chiamato Profilo di Esportazione.
I Web Service di Perfetto si basano sul protocollo di comunicazione SOAP (Simple Object Access Protocol). Lo scambio di messaggi XML tra i componenti software avviene grazie all'utilizzo del protocollo SOAP e del protocollo HTTP.
I Web Service di Perfetto sono descritti da uno specifico linguaggio in formato XML chiamato WSDL (Web Services Description Language). Esso fa sì che un'applicazione esterna, in grado di gestire i Web Service, possa interagire con Perfetto leggendo e interpretando la descrizione WSDL del Web Service.
Producer Key
La Producer Key è il codice che identifica come partner un ente che sviluppa soluzioni integrate con Perfetto.
L'obiettivo principale di questo codice è mettere sotto controllo di licenza anche le applicazioni esterne che si collegano a Perfetto attraverso Magic Link.
La Producer Key deve essere inserita in fase di attivazione del modulo Magic Link o di un pacchetto commerciale che include il modulo Magic Link.
In fase di accesso a Perfetto l'applicazione esterna deve passare la Producer Key al Web Service predisposto all'autenticazione al sistema.
Per controllare la Producer Key di un'applicazione esterna collegata a Perfetto si deve:
- aprire lo strumento "Administration Console"
- selezionare nell'albero a sinistra "System Information, Web Services"
- selezionare il Web Service "LoginManager" dalla lista dei Web Service.
La Producer Key è visualizzata nella parte in basso a destra nella scheda "Connected users" nella colonna "Process".
La Producer Key deve essere richiesta ad Antos.
Che cos'è l'Administration Console di Perfetto?
L'Administration Console è uno strumento che consente di impostare le informazioni di sistema, gestire i database aziendali e gli utenti dell'applicazione. Esso viene installato durante il processo di installazione del prodotto Perfetto.
Come attivare Magic Link?
La tecnologia Magic Link è attiva quando il modulo server Magic Link è correttamente licenziato.
Per attivare Magic Link si deve:
- aprire lo strumento "Administration Console"
- selezionare dal menù principale "Activation/My MagoNet"
- aprire la scheda "MagoNet-..."
- selezionare il modulo "Magic Link" o in un pacchetto con licenza che include Magic Link
- fare click su "Insert..."
- premere il pulsante "Producer Key"
- inserire il codice identificativo, premere il pulsante "+" e premere il pulsante "Ok"
- premere il pulsante "Ok"
- premere il pulsante "Activate"
Affinché l'operazione di attivazione si completi in modo corretto è necessario essere connessi a internet.
Commenti