Segui

Perfetto Web Service

Sommario
Nel presente articolo sono elencati e descritti i Web Service di Perfetto coinvolti nella tecnologia Magic Link e come essi interagiscono con un'applicazione esterna. 

Magic Link Web Service
La tecnologia Magic Link si fonda sui seguenti Web Service:

  • LoginManager, che gestisce le autenticazioni degli utenti al prodotto e la security;
  • TbServices, che comunica con le istanze dell'applicazione Perfetto per importare ed esportare in formato XML i dati di un documento;
  • LockManager, che gestisce i lock delle tabelle in memoria;
  • EasyLook, che consente l'esportazione in formato XML dei dati di un report di Perfetto.
     

Come controllare lo stato e il percorso di installazione?
Per verificare lo stato dei servizi web e il loro percorso di installazione si può utilizzare lo strumento "Administration Console".

Per accedere alla scheda che mostra tali informazioni si deve selezionare nell'albero a sinistra dell' "Administration Console" le voci "System Information" e "Web Services".

Microarea-Administration-Console-1.png

Lo stato del Web Service è visualizzato nella colonna "State". Se si desidera avviare un servizio stoppato e riavviarne uno in esecuzione si può selezionare la riga relativa al servizio da lanciare, premere il pulsante destro del mouse e selezionare la voce "Start/Restart service".

Il percorso di installazione è mostrato nella colonna "Installation's Path", esso è composto da nome server (LocalHost), porta (80), nome installazione (Development), nome del servizio (LoginManager) e il nome del file ASMX relativo al servizio Web.

Come cambiare le impostazioni dei parametri?
Per controllare e cambiare le impostazioni dei parametri relative ai Web Service si deve aprire l'"Administration Console" e selezionare nell'albero a sinistra le voci "System Information" e "General settings".

Microarea-Administration-Console.png

I parametri di maggiore rilevanza sono:

  • "Port", che definisce la porta per IIS (Internet Information Services), di default tale valore è 80;
  • "Timeout", che rappresenta in millisecondi la durata di una chiamata di un Web Service prima di raggiungere il timeout;
  • "Maximum Application Servers", che definisce il numero massimo di connessioni di EasyLook a un singolo Application Server, superato tale numero viene istanziato un altro Application Server;
  • "TBLoader timeout (minutes)", che esprime in minuti la quantità di tempo di inattività prima che il  processo si chiuda in modo automatico, il valore -1 indica che il processo non si chiude mai automaticamente.

Come comunicare con i Web Service?
L'interazione tra un'applicazione esterna e i Web Service di Perfetto dipende dalla risorsa gestionale che si vuole richiamare.

Se si desidera leggere, inserire, modificare o cancellare i dati di un documento di un'azienda, lo scambio di informazioni tra applicazione esterna e Magic Link segue i seguenti passi:

  1. l'applicazione esterna chiama il LoginManager, passando login, password e nome dell'azienda
  2. LoginManager verifica la correttezza dei dati forniti
  3. LoginManager restituisce all'applicazione una chiave di accesso al prodotto, token di autentificazione
  4. l'applicazione esterna chiama TbService fornendo le informazioni relative al documento in formato XML e il token di autentificazione
  5. TbService chiama LoginManager per verificare il token di autentificazione
  6. TbService crea un'istanza dell'applicazione
  7. TbService esegue l'operazione richiesta
  8. TbService restituisce i dati del documento in formato XML, per le operazioni che lo richiedono.

Se si vuole richiamare un report di Perfetto i primi passi da seguire sono quelli relativi all'autenticazione, uguali a quelli descritti per la comunicazione con un documento, mentre i passi successivi sono:

  • l'applicazione esterna chiama EasyLook fornendo il nome del report e il token di autentificazione
  • EasyLook chiama LoginManager per verificare il token di autentificazione
  • EasyLook restituisce i dati del report in formato XML.

ComunicazioneWS.png

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk