Sommario
Nel presente articolo sono elencati e descritti i Web Service di Perfetto coinvolti nella tecnologia Magic Link e come essi interagiscono con un'applicazione esterna.
Magic Link Web Service
La tecnologia Magic Link si fonda sui seguenti Web Service:
- LoginManager, che gestisce le autenticazioni degli utenti al prodotto e la security;
- TbServices, che comunica con le istanze dell'applicazione Perfetto per importare ed esportare in formato XML i dati di un documento;
- LockManager, che gestisce i lock delle tabelle in memoria;
- EasyLook, che consente l'esportazione in formato XML dei dati di un report di Perfetto.
Come controllare lo stato e il percorso di installazione?
Per verificare lo stato dei servizi web e il loro percorso di installazione si può utilizzare lo strumento "Administration Console".
Per accedere alla scheda che mostra tali informazioni si deve selezionare nell'albero a sinistra dell' "Administration Console" le voci "System Information" e "Web Services".
Lo stato del Web Service è visualizzato nella colonna "State". Se si desidera avviare un servizio stoppato e riavviarne uno in esecuzione si può selezionare la riga relativa al servizio da lanciare, premere il pulsante destro del mouse e selezionare la voce "Start/Restart service".
Il percorso di installazione è mostrato nella colonna "Installation's Path", esso è composto da nome server (LocalHost), porta (80), nome installazione (Development), nome del servizio (LoginManager) e il nome del file ASMX relativo al servizio Web.
Come cambiare le impostazioni dei parametri?
Per controllare e cambiare le impostazioni dei parametri relative ai Web Service si deve aprire l'"Administration Console" e selezionare nell'albero a sinistra le voci "System Information" e "General settings".
I parametri di maggiore rilevanza sono:
- "Port", che definisce la porta per IIS (Internet Information Services), di default tale valore è 80;
- "Timeout", che rappresenta in millisecondi la durata di una chiamata di un Web Service prima di raggiungere il timeout;
- "Maximum Application Servers", che definisce il numero massimo di connessioni di EasyLook a un singolo Application Server, superato tale numero viene istanziato un altro Application Server;
- "TBLoader timeout (minutes)", che esprime in minuti la quantità di tempo di inattività prima che il processo si chiuda in modo automatico, il valore -1 indica che il processo non si chiude mai automaticamente.
Come comunicare con i Web Service?
L'interazione tra un'applicazione esterna e i Web Service di Perfetto dipende dalla risorsa gestionale che si vuole richiamare.
Se si desidera leggere, inserire, modificare o cancellare i dati di un documento di un'azienda, lo scambio di informazioni tra applicazione esterna e Magic Link segue i seguenti passi:
- l'applicazione esterna chiama il LoginManager, passando login, password e nome dell'azienda
- LoginManager verifica la correttezza dei dati forniti
- LoginManager restituisce all'applicazione una chiave di accesso al prodotto, token di autentificazione
- l'applicazione esterna chiama TbService fornendo le informazioni relative al documento in formato XML e il token di autentificazione
- TbService chiama LoginManager per verificare il token di autentificazione
- TbService crea un'istanza dell'applicazione
- TbService esegue l'operazione richiesta
- TbService restituisce i dati del documento in formato XML, per le operazioni che lo richiedono.
Se si vuole richiamare un report di Perfetto i primi passi da seguire sono quelli relativi all'autenticazione, uguali a quelli descritti per la comunicazione con un documento, mentre i passi successivi sono:
- l'applicazione esterna chiama EasyLook fornendo il nome del report e il token di autentificazione
- EasyLook chiama LoginManager per verificare il token di autentificazione
- EasyLook restituisce i dati del report in formato XML.
Commenti