Segui

LoginManager Web Service

Sommario
Nel presente articolo sono descritti le funzionalità, la modalità di utilizzo e i principali metodi del Web Service LoginManager.

Funzionalità LoginManager
Le funzionalità messe a disposizione dal LoginManager sono:

  • autenticazione al prodotto
  • verifica della licenza
  • controllo di sicurezza

La richiesta di autenticazione di un'applicazione esterna al prodotto deve essere inviata al LoginManager, il quale verifica i dati e restituisce all'applicazione un codice di autenticazione necessario ad effettuare le successive richieste.

 LoginManager.jpg

 

Come monitorare gli errori?
Gli errori e gli eventi generati dal LoginManager possono essere monitorati attraverso il Visualizzatore eventi. E' necessario aprire il "Pannello di controllo", selezionare "Strumenti di amministrazione" e "Visualizzatore eventi", dall'albero a sinistra selezionare le voci "Registri applicazioni e servizi" e "MA Server".

VisualizzatoreEventi.png

 

Quali sono i principali metodi?
I metodi principali e più utilizzati da un'applicazione esterna del LoginManager sono "Login", "LoginCompact" e "LogOff".

I metodi Login e LoginCompact sono utilizzati per effettuare l'autenticazione al prodotto. 

Il metodo LoginCompact è una forma compatta del metodo Login; in ingresso i due metodi hanno gli stessi parametri mentre in uscita il metodo Login fornisce più informazioni.

Al fine di ottenere il token di autenticazione, ai metodi devono essere passati il nome utente, la password e l'azienda, alla quale si desidera connettersi. 

Il metodo LogOff è utilizzato per disconnettere un utente.

Per effettuare la disconnessione di un utente si deve passare al metodo come parametro di ingresso il token di autenticazione ad esso associato.

Per conoscere in dettaglio i metodi esposti dal Web Service LoginManager consultare l'articolo LoginManager API.

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk