Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere come consultare l'elenco delle commesse nell'App di Perfetto.
Premessa
L'App di Perfetto mostra tutte le commesse presenti nel server aziendale. Per ottimizzare l'utilizzo dell'app in cantiere e per velocizzare le ricerche, è possibile decidere se visualizzare o meno le commesse chiuse dopo una determinata data.
Le liste Commesse
Per accedere alle liste commesse, occorre:
- premere sul menù principale dell'applicazione (in alto a sinistra della maschera)
- selezionare la voce "Commesse"
La schermata che viene mostrata prevede tre schede:
- Recenti: mostra le ultime 5 commesse visualizzate o per cui l'utente ha inserito dei dati
- Attive: mostra tutte le commesse che non risultano chiuse indipendentemente dallo stato in cui si trovano (Nuova, In progress, ecc)
- Chiuse: mostra tutte le commesse che risultano in stato di chiuso dopo la data indicata nelle opzioni dell'applicazione
Per cambiare le schede è possibile premere sull'etichetta della scheda desiderata.
Le commesse disattivate non vengono mai mostrate.
Per ogni commessa elencata nella scheda vengono indicate le principali informazioni tra cui:
- codice commessa e relativa descrizione
- cliente
- il ruolo dell'utente nella commessa in oggetto
- le ore lavorate
Nota: se il dipendente è di tipo "Operaio" vengono indicate solo il numero delle ore lavorate dal dipendente, altrimenti sono indicate le ore totali lavorate.
Per aggiornare la lista delle commesse è possibile premere il pulsante "Aggiorna" (in alto a destra della maschera) oppure effettuare uno swipe (strisciare verso il basso sullo schermo del dispositivo mobile e poi rilasciare)
Nota: l'aggiornamento eseguito con entrambe le modalità, aggiorna solo la scheda che risulta visualizzata.
Impostazione dei parametri per la visualizzazione delle commesse chiuse
Come anticipato nelle premesse, l'utente che utilizza l'applicazione può decidere se visualizzare o meno le commesse chiuse. Nel caso si abbia necessità di visualizzare le commesse chiuse occorre:
- premere sul menù principale dell'applicazione (in alto a sinistra della maschera)
- selezionare la voce "Sincronizzazione Dati"
- nella maschera che si apre:
- attivare la funzione "Sincronizza Commesse Chiuse" (spostando l'interruttore verso destra)
- indicare la data di riferimento per la chiusura, così da estrarre le commesse chiuse successive a tale data. Se la data non viene indicata, vengo estratte tutte le commesse chiuse indipendentemente dalla data di chiusura
Aggiornamento catalogo materiali
Se per l'utente con cui sei loggato nell'app non è stato abilitata la gestione dei materiali, puoi attivarla seguendo le indicazioni riportate nell'articolo Come gestire i profili utenti.
Se la gestione dei materiali è stata abilitata ed hai necessità di aggiornare il catalogo dei materiali (ossia l'elenco dei materiali) è sufficiente:
- premere sul menù principale dell'applicazione (in alto a sinistra della maschera)
- selezionare la voce "Commesse"
- premere il pulsante "Aggiornamento Catalogo Materiali" (in alto a destra della maschera)
- alla richiesta di conferma premere sul pulsante "SI"
Commenti