Sommario
Nel presente articolo viene descritto come parametrizzare le opzioni di salvataggio dei documenti di Perfetto4.
Premesse
Al salvataggio dei documenti Perfetto4 visualizza la maschera di registrazione in cui l'utente può indicare le operazioni da eseguire per ciascun documento (ad es. Emissione, Registrazione, Stampa, ecc).
Ogni utente può quindi indicare le opzioni da svolgere agendo sui relativi parametri.
Per agevolare e velocizzare il lavoro degli utenti è possibile proporre in automatico le opzioni già selezionate.
Parametrizzazione delle opzioni di salvataggio
Per decidere quali opzioni proporre selezionate o deselezionate nella maschera di salvataggio di un documento è possibile andare in [Perfetto > Preferenze] e poi selezionare il modulo desiderato.
Le preferenze possono essere indicate uguali per tutte le aziende e per tutti gli utenti in modo da avere un comportamento uniforme, oppure possono essere specificate per singola azienda e/o per singolo utente che accede al gestionale.
Con l'installazione di Perfetto4 vengono creati dei profili di salvataggio di default che contengono le opzioni di salvataggio per i vari moduli attivi.
I profili creati in fase di installazione valgono per tutte le Aziende (identificato da asterisco "*") e per tutte le Matricole (identificato da Zero "0").
Se Perfetto4 è utilizzato per gestire più Aziende è possibile creare dei profili di salvataggio personalizzati per ciascuna Azienda censita nel prodotto.
Inoltre è possibile personalizzare i profili per ciascuna Matricola che utilizza il prodotto; le Matricole sono censite nelle anagrafiche base del gestionale.
Modifica di profili di salvataggio già esistenti
Supponendo di voler modificare le opzioni di salvataggio degli Estratti Conto, è necessario:
- andare in [Perfetto > Preferenze > Commesse > Generale] e scegliere l'opzione "Codici di default economie per utente";
- selezionare la coppia "Azienda" e "Matricola" per cui si desiderano impostare le preferenze;
- premere il pulsante "Modifica" ;
- selezionare la tipologia di documento da personalizzare ed impostare la selezione sulle azioni da abilitare;
- per ogni azione disponibile è previsto il campo "Visualizza" ed il campo "Disabilita"; la prima opzione serve per far proporre l'opzione selezionata nella maschera di salvataggio, mentre la seconda serve per inibire la modifica della spunta nella maschera di salvataggio;
- per selezionare la spunta è possibile agire direttamente nella griglia o entrare in vista di riga premendo il pulsante "Apre la finestra vista di riga" ;
- premere il pulsante "Salva" per confermare la modifica delle impostazioni.
Nota: Si ricorda che:
- non tutti i campi "Visualizza" e "Disabilita" sono attivabili; per ogni documento scelto sono selezionabili solo i campi disponibili per la tipologia di documento da gestire;
- è possibile salvare un solo profilo per la coppia Azienda-Matricola (ad esempio non è possibile salvare due profili diversi per l'opzione "Tutte le aziende" e "Tutte le Matricole").
Creazione di nuovi profili di salvataggio
Per inserire nuovi profili di salvataggio degli Estratti Conto per una determinata Azienda e/o per una determinata Matricola, è necessario:
- andare in [Perfetto > Preferenze > Commesse > Generale] e scegliere l'opzione "Codici di default economie per utente";
- premere il pulsante "Nuovo" ;
- indicare la coppia "Azienda" e "Matricola" per cui si desiderano impostare le preferenze;
- selezionare la tipologia di documento da personalizzare ed impostare la selezione sulle azioni da abilitare. Si ricorda che per ogni azione disponibile è previsto il campo "Visualizza" ed il campo "Disabilita"; la prima opzione serve per far proporre l'opzione selezionata nella maschera di salvataggio mentre la seconda serve per inibire la modifica della spunta nella maschera di salvataggio. Per inserire le azioni è possibile agire dalla griglia o dalla vista di riga;
- premere il pulsante "Salva" per confermare la modifica delle impostazioni.
Nota: Si ricorda che:
- non tutti i campi "Visualizza" e "Disabilita" sono attivabili; per ogni documento scelto sono selezionabili solo i campi disponibili per la tipologia di documento da gestire;
- è possibile salvare un solo profilo per la coppia Azienda-Matricola (ad esempio non è possibile salvare due profili diversi per l'opzione "Azienda = SEDE" e "Matricola = 1").
Per quali documenti è possibile personalizzare le opzioni di salvataggio?
Come indicato in precedenza, per decidere quali opzioni proporre selezionate o deselezionate nella maschera di salvataggio di un documento è possibile andare in [Perfetto > Preferenze] e scegliere il modulo da personalizzare.
Di seguito un elenco dei moduli disponibili e dei documenti personalizzabili per ciascuno di essi:
Preventivazione in [Perfetto > Preferenze > Preventivi > Generale > Codici di default preventivazione per utente]:
- Richiesta di Offerta
Pianificazione ed Avanzamento Lavori in [Perfetto > Preferenze > Commesse > Generale > Codici di default pianificazione e approvvigionamenti lavori per utente]:
- Piani di lavoro
- Rapportini di Lavoro
- Libretto delle Misure
- SAL
Economie in [Perfetto > Preferenze > Commesse > Generale > Codici di default economie per utente]:
- Estratto Conto
Approvvigionamenti in [Perfetto > Preferenze > Approvvigionamenti > Generale > Codici di default approvvigionamenti per utente]:
- Richiesta di Consegna
Subappalti in [Perfetto > Preferenze > Subappalti > Generale > Codici di default subappalto per utente]:
- Offerta subappalto
- Ordine di Subappalto
- SAL di Subappalto
Nota: Nei Parametri sono visualizzati tutti i moduli che contengono documenti di Perfetto4; saranno tuttavia personalizzabili solo le tipologie di documenti previsti dalla licenza acquistata.
Commenti