Sommario
Questa guida è dedicata alla creazione del tuo primo preventivo su Perfetto4.
In questo articolo potrai approfondire i seguenti argomenti:
- Che cos’è un preventivo su Perfetto4
- Come inserire un preventivo in modo ottimale
- Come controllare i totali ed il margine sul preventivo
Come caricare un nuovo Preventivo
Il preventivo è un documento nel quale vengono stimati i materiali, i lavori ed i relativi costi di realizzazione di un lavoro su commessa.
Per caricare un nuovo preventivo i passaggi da eseguire sono i seguenti:
- andare nella voce di menù in [Perfetto > Preventivi > Preventivi > Preventivi > Preventivo];
- creare un nuovo preventivo premendo il pulsante “Nuovo” (F2);
- inserire il codice del cliente nel campo “Cliente” o impostare la spunta sul campo “Cliente non censito” ed indicare il codice del "Contatto";
- posizionarsi nella scheda “Dati Principali”;
- nel campo “Descrizione” inserire una descrizione del preventivo;
- compilare gli ulteriori parametri necessari alla creazione del preventivo.
Come inserire una nuova Sezione
Le sezioni compongono la struttura del preventivo e consentono di organizzare il dettaglio dei materiali e delle attività di manodopera riportati sulle righe del documento.
Per caricare le sezioni in un preventivo seguire questi passaggi:
- posizionarsi nella scheda “Dettagli”;
- inserire le sezioni desiderate nella relativa griglia in alto;
- indicare nel campo “Descrizione” una descrizione per ogni sezione.
Come inserire righe di preventivo in una Sezione
Per caricare una nuova riga di preventivo i passaggi da eseguire sono i seguenti:
- posizionarsi nella scheda “Dettagli”;
- nella griglia delle "Sezioni" selezionare la sezione nella quale si desidera inserire delle righe di dettaglio;
- nella griglia "Dettagli sezione" inserire le righe;
- i componenti di un Preventivo possono essere di diverse tipologie:
- Merce, materie prime necessarie per la realizzazione dell’opera;
- Distinta, semilavorato (parte di un’opera) necessaria per la realizzazione dell’opera finita;
- Servizio, attività e costi esterni direttamente imputabili all’opera;
- Manodopera, attività di installazione effettuata dai dipendenti dell’azienda;
- Descrizione, possibilità di inserire una descrizione libera;
- Oneri Acc., comprende tutti i costi non riconducibili a spese specifiche;
- Altro, componenti che non sono codificati all’interno delle anagrafiche di Perfetto4;
- selezionare il campo “Componente” e per ogni riga creata richiamare il componente corrispondente;
- indicare la quantità prevista nel campo “Quantità”, nel caso di componente di tipo “Manodopera” indicare il tempo previsto nel campo “Tempo”.
Come valorizzare i componenti sulle righe di un Preventivo
Perfetto4 consente di valorizzare le righe dei componenti di un preventivo secondo due modalità:
- Costo + % Ricarica = Prezzo di vendita
- Prezzo impostato dall’utente – Costo = % Ricarica applicata sul costo
La selezione del metodo di calcolo viene operata con l’impostazione o meno del parametro di riga “Calcola valore unitario”, spuntando tale campo il prezzo viene determinato come “Costo” più la “Ricarica”, mentre deselezionandolo il calcolo avviene con l’altro metodo.
E’ possibile parametrizzare la proposizione della spunta sul campo “Calcola valore unitario” sulle righe del preventivo andando ad agire sul parametro “Calcola valore unitario” nella scheda “Dati Principali” prima di inserire le sezioni del preventivo.
Come controllare i totali, il margine e la ricarica del Preventivo
E’ possibile verificare i totali del preventivo divisi per tipologia di componente consultando la scheda “Riepilogo”, visionando i costi ed i ricavi in base ai componenti inseriti nel preventivo.
Vengono riepilogati i valori totali del documento che determinano come differenza tra costi e ricavi previsti il margine di guadagno sul preventivo e la percentuale media di ricarica applicata sui componenti.
E’ possibile applicare nel campo “Ulteriore Sconto” uno sconto sul preventivo da praticare al cliente.
Commenti