Sommario
In questo articolo vengono illustrate le procedure su Perfetto4 per collegare l’anagrafica di un Preventivo a dei documenti digitali allegati.
Premesse
La funzione di Perfetto4 che permette di allegare documenti digitali all’anagrafica di un Preventivo supporta qualsiasi formato di file.
Al fine della corretta riuscita dell’operazione è importante sapere che la rimozione o lo spostamento dei file dalla loro cartella originale comporta la non validità dall’allegato sul Preventivo.
Come inserire un allegato libero
Perfetto4 permette di allegare nell’anagrafica di un Preventivo documenti digitali a libera scelta, per eseguire l’operazione è necessario svolgere le seguenti procedure:
- richiamare l’anagrafica del Preventivo desiderato da [Perfetto > Preventivi > Preventivi > Preventivi > Preventivo];
- abilitare lo stato di modifica del documento premendo il pulsante “Modifica” (Ctrl+Invio);
- selezionare la scheda laterale a destra "Link ai files";
- posizionarsi nel campo “Descrizione documento” ed inserire una descrizione a libera scelta;
- posizionarsi sul campo “Path” e premere il pulsante di ricerca files ;
- viene mostrata la maschera di esplora risorse, dove l’utente può ricercare il file da allegare, selezionarlo e premere sul pulsante "Apri";
- completata l’operazione confermare con il pulsante "Salva" (F10).
Come inserire un allegato codificato
Perfetto4 permette di allegare nell’anagrafica di un Preventivo documenti digitali utilizzando la gestione dei file allegati codificati, in questo modo gli allegati sono categorizzati in base alla tipologia di documento allegato.
Per effettuare l’operazione segui questi passaggi:
- richiamare l’anagrafica del Preventivo desiderato da [Perfetto > Preventivi > Preventivi > Preventivi > Preventivo];
- abilitare lo stato di modifica del documento premendo il pulsante “Modifica” (Ctrl+Invio);
- selezionare la scheda laterale a destra "Link ai files";
- posizionarsi sul campo “Tipo” e tramite il menù a tendina selezionare il tipo di allegato;
- posizionarsi nel campo “Descrizione documento” ed inserire una descrizione a libera scelta;
- posizionarsi sul campo “Path” e premere il pulsante di ricerca files ;
- viene mostrata la maschera di esplora risorse, dove l’utente può ricercare il file da allegare, selezionarlo e premere sul pulsante "Apri";
- completata l’operazione confermare con il pulsante "Salva" (F10).
Nota bene: Le varie possibilità di scelta presenti nel menù a tendina del campo “Tipo” devono essere create dall’utente tramite un anagrafica a se stante e secondo le tipologie che desidera censire.
Di seguito i passaggi per creare nuovi tipi di allegato:
- dal menù di Perfetto4, selezionare la voce [Perfetto > Anagrafiche > Tabelle > Tabelle > Documenti allegati];
- Premere il bottone “Nuovo” (F2);
- indicare nel campo "Tipo" un codice a libera scelta per il tipo documento allegato che si desidera censire;
- inserire una descrizione a libera scelta nel campo "Descrizione";
- completata l’operazione premere sul pulsante "Salva" (F10).
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