Segui

Come gestire gli Oneri accessori in un Preventivo

Sommario

Questa guida è dedicata all’utilizzo e alla gestione degli Oneri accessori su Perfetto4.
In questo articolo potrai approfondire i seguenti temi:

  • Cosa sono gli Oneri accessori
  • Come caricare una riga di tipo Onere accessorio
  • Come gestire gli Oneri accessori a corpo

Cos’è l’Onere accessorio?

Gli Oneri accessori sono costi diretti imputati ad un Preventivo o ad una Distinta base.
Esempi di Oneri accessori possono essere vitto, alloggio e trasferta.
Gli Oneri accessori attribuiti al Preventivo possono essere ripartiti proporzionalmente sulle righe dello stesso con la procedura automatica di ripartizione Oneri accessori.

Come gestire gli oneri accessori

Come caricare una riga di tipo Onere accessorio in un Preventivo

Di seguito è riportata  la procedura per caricare una riga di tipo Onere accessorio in un Preventivo:

  1. richiamare l’anagrafica del Preventivo desiderato da [Perfetto > Preventivi > Preventivi > Preventivi > Preventivo];
  2. abilitare lo stato di modifica del documento premendo il pulsante “Modifica” Modifica.png (Ctrl+Invio);
  3. posizionarsi nella scheda "Dettagli";
  4. selezionare una sezione nella relativa griglia e poi posizionarsi nel paragrafo "Dettaglio";
  5. inserire una nuova riga indicando nel campo "Tipo Componente" la voce “Oneri Acc.”;
  6. nel campo “Componente” inserire l’onere accessorio precedentemente censito nell'apposita anagrafica che si trova nella voce di menù in [Perfetto > Anagrafiche > Tabelle > Tabelle > Oneri accessori];
  7. indicare negli appositi campi la quantità e il costo desiderati;
  8. completato l’inserimento della riga tipo onere accessorio e degli altri dati sul Preventivo, confermare premendo il pulsante "Salva" Salva.png (F10).

Immagine01.png 

Come caricare una riga di Onere accessorio in una Distinta base

Di seguito è riportata  la procedura per caricare una riga di tipo Onere accessorio in una Distinta base:

  1. richiamare l’anagrafica della Distinta base desiderata da [Perfetto > Anagrafiche > Distinta base > Distinta base > Distinta base];
  2. abilitare lo stato di modifica del documento premendo il pulsante “Modifica” Modifica.png (Ctrl+Invio);
  3. posizionarsi nella scheda "Dati Principali" e poi nella sezione "Componenti";
  4. inserire una nuova riga indicando nel campo "Tipo" la voce “Oneri Acc.”;
  5. nel campo “Articolo” inserire l’onere accessorio precedentemente censito nell'apposita anagrafica che si trova nella voce di menù in [Perfetto > Anagrafiche > Tabelle > Tabelle > Oneri accessori];
  6. indicare negli appositi campi la quantità e il costo desiderati;
  7. completato l’inserimento della riga tipo onere accessorio e degli altri dati sulla Distinta base, confermare premendo il pulsante "Salva" Salva.png (F10).

Quando la Distinta base viene indicata nelle righe di un Preventivo, tra i suoi componenti è presente anche la riga o le righe di onere accessorio indicate in anagrafica della Distinta base.

Come caricare una riga di Onere accessorio in una Distinta base contenuta in un Preventivo

Una riga di tipo Onere accessorio può essere inserita all’interno di una Distinta base direttamente dalla relativa anagrafica come descritto nel paragrafo precedente.
E' possibile anche in un Preventivo inserire una riga di Distinta base e poi nei dettagli componenti di quest'ultima inserire una o più righe di Onere accessorio.
Seguire queste indicazioni:

  1. richiamare l’anagrafica del Preventivo desiderato da [Perfetto > Preventivi > Preventivi > Preventivi > Preventivo];
  2. abilitare lo stato di modifica del documento premendo il pulsante “Modifica” Modifica.png (Ctrl+Invio);
  3. posizionarsi nella scheda "Dettagli";
  4. selezionare una sezione nella relativa griglia e poi posizionarsi nel paragrafo "Dettaglio";
  5. selezionare la riga di Distinta base da modificare e premere sulla scheda laterale di destra “Dettagli distinta base”;
  6. viene visualizzata una maschera laterale con mostrati i componenti della Distinta base;
  7. inserire una nuova riga indicando nel campo "Tipo" la voce “Oneri Acc.”;
  8. nel campo “Articolo” inserire l’onere accessorio precedentemente censito nell'apposita anagrafica che si trova nella voce di menù in [Perfetto > Anagrafiche > Tabelle > Tabelle > Oneri accessori];
  9. indicare negli appositi campi la quantità e il costo desiderati;
  10. premere sulla scheda laterale di destra “Dettagli distinta base” per chiudere la maschera di dettaglio della Distinta base;
  11. completare l'inserimento dei dati sul Preventivo;
  12. confermare premendo il pulsante "Salva" Salva.png (F10).

Immagine02.png

Come ripartire gli "Oneri accessori" a corpo sulle righe di un Preventivo

La funzione di ripartizione degli Oneri accessori generali, ad esempio vitto, alloggio, viaggio si rende utile quando non si desidera mostrare nel dettaglio l’entità di questi costi al cliente.
La ripartizione degli Oneri accessori è un operazione automatica che distribuisce proporzionalmente gli Oneri accessori generali sulle righe del Preventivo.
Per ripartire gli Oneri accessori generali di un Preventivo sulle righe dello stesso, attenersi ai seguenti passaggi:

  1. richiamare l’anagrafica del Preventivo desiderato da [Perfetto > Preventivi > Preventivi > Preventivi > Preventivo];
  2. abilitare lo stato di modifica del documento premendo il pulsante “Modifica” Modifica.png (Ctrl+Invio);
  3. posizionarsi nella scheda "Dettagli" e poi nella sezione "Oneri accessori";
  4. nel campo “Articolo” inserire l’onere accessorio precedentemente censito nell'apposita anagrafica che si trova nella voce di menù in [Perfetto > Anagrafiche > Tabelle > Tabelle > Oneri accessori];
  5. indicare negli appositi campi la quantità, il costo e la ricarica desiderati;
  6. sulla riga dell'Onere accessorio nel campo "Ripartisci su" indicare il metodo di ripartizione dell’onere, le opzioni disponibili sono:
    • "Tutto", tutte le righe del preventivo;
    • "Merce",  solo le righe di tipo merce;
    • "Manodopera", solo le righe di tipo manodopera;
    • "Servizi", solo le righe di tipo servizi;
    • "Oneri accessori", solo le righe di tipo oneri accessori;
    • "Altro", solo le righe di tipo altro;
    • "Non ripartire", gli oneri non vengono ripartiti in alcuna riga del Preventivo;
  7. inserire ulteriori righe di Oneri accessori se necessari;
  8. completato l'inserimento degli Oneri accessori premere sul pulsante "Ripartisci oneri" per ripartirli sulle righe del Preventivo in modo proporzionale al costo totale di ogni riga;
  9. nella sezione "Totali" è possibile verificare negli appositi campi i valori degli oneri calcolati, ripartiti e non ripartiti;
  10. in vista di riga delle righe del Preventivo è possibile verificare anche la percentuale di oneri accessori ripartiti in ogni singola riga oggetto della ripartizione;
  11. completare l'inserimento dei dati sul Preventivo;
  12. confermare premendo il pulsante "Salva" Salva.png (F10).

Per annullare la ripartizione degli Oneri accessori sulle righe del Preventivo è sufficiente premere sul pulsante "Annulla ripartizione".

Immagine03.png

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk