Sommario
Nel presente articolo viene mostrato come aggiornare costi e valori indicati in un Preventivo, tramite la funzione denominata "Assistente quotazione" di Perfetto4, che consente all'utente di apportare modifiche in modo agevole e ottimale.
Come aggiornare costi e valori con l'Assistente quotazione - Manager
Lo strumento che consente di aggiornare agevolmente i costi e valori sui preventivi di Perfetto4 è chiamato "Assistente quotazione" che ha poi la funzione denominata "Manager".
Seguendo le indicazioni di seguito riportate è possibile aggiornare i costi e valori sulle righe di un Preventivo già inserito:
- richiamare l’anagrafica del Preventivo desiderato da [Perfetto > Preventivi > Preventivi > Preventivi > Preventivo];
- abilitare lo stato di modifica del documento premendo il pulsante “Modifica” (Ctrl+Invio);
- posizionarsi nella scheda "Dettagli";
- premere sulla scheda laterale a destra "Assistente quotazione";
- premere sulla scheda in alto "Manager";
- nella sezione in alto "Organizer" è presente una tabella in cui è possibile inserire i criteri di filtraggio:
- "Vuoto"
- "Sezione"
- "Tipo Componente"
- "Componente"
- "Produttore"
- "Categoria prodotto"
- "Sottocategoria prodotto"
- "Categoria merceologica"
- "Area funzionale"
- è possibile indicare un solo gruppo (criterio) per riga e il valore di "Posizione" viene assegnato automaticamente dal sistema e non è editabile.
La posizione con valore più basso, cioè il valore di partenza "0" viene applicato per primo e poi a seguire gli altri in ordine crescente.
Questi gruppi/criteri vengono applicati sui valori presenti nelle righe del Preventivo, per costruire una suddivisione più o meno complessa in base ai gruppi impostati.
La struttura di suddivisione delle righe del Preventivo viene aggiornata ogni volta che viene indicato un gruppo nella sezione sottostante chiamata "Manager". Applicando questi filtri è possibile estrapolare i dati sulle righe del Preventivo e su questi verranno applicate le variazioni mostrate nei prossimi passaggi; - utilizzando i pulsanti di inserimento nuova riga ed eliminazione riga è possibile variare la struttura organizzata nella tabella della sezione "Manager";
- nella tabella del "Manager" è possibile applicare le seguenti impostazioni di costi e/o valori:
- "Tipo costo" (selezionare un valore tra "Costo Standard", "Ultimo costo" e "Penultimo costo")
- "Costo" (valore di tipo importo)
- "Adeguamento costo" (valore di tipo formula percentuale)
- "Ricarica" (valore di tipo formula percentuale)
- "Valore unitario" (valore di tipo importo)
- "Imposto Sconto" (valore di tipo importo)
- dopo aver indicato il costo e/o valore da aggiornare e la relativa spunta di selezione nella relativa colonna a sinistra, premere sul pulsante per aggiornare i dati sulle righe del Preventivo;
- premere sulla scheda laterale a destra "Assistente quotazione" per chiudere la maschera;
- verificare i valori aggiornati sulle righe del Preventivo nella scheda "Dettagli";
- premere sul pulsante "Salva" (F10) per confermare il salvataggio delle modifiche al Preventivo.
Nota bene
Dopo che sono stati applicati gli aggiornamenti di costi e/o valori sull'Assistente quotazione, questi sono annullabili solo non salvando le modifiche al Preventivo, premendo sul pulsante "Annulla modifiche" (Esc). Se il Preventivo viene salvato, poi non è più possibile annullare gli aggiornamenti eseguiti con l'Assistente quotazione.
L'Assistente quotazione può essere eseguito più volte sullo stesso Preventivo con filtri e variazioni di costi e valori diversi.
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