Sommario
Questo articolo è dedicato al corretto utilizzo degli acceleratori nei Preventivi di Perfetto4.
Gli acceleratori sono delle funzioni di Perfetto4 che consentono all'utente di impostare massivamente lo stesso dato su più sezioni e righe di un Preventivo in modo intuitivo e veloce.
Premesse
L’applicazione degli acceleratori non è reversibile, una volta applicati non è possibile rimuovere il loro effetto. L’unico modo per annullare l'applicazione degli acceleratori è di non salvare le modifiche al Preventivo, premendo sul pulsante "Annulla modifiche" (Esc).
Come utilizzare gli acceleratori in un Preventivo
Come usare gli acceleratori nelle sezioni e nelle righe di un Preventivo
Perfetto4 offre sei tipi di acceleratori, l’utente ne potrà usufruire nel momento in cui si trova a modificare dati sotto le schede di “Sezioni” o “Dettagli”.
Per utilizzare gli acceleratori la procedura da eseguire è la seguente:
- richiamare l’anagrafica del Preventivo desiderato da [Perfetto > Preventivi > Preventivi > Preventivi > Preventivo];
- abilitare lo stato di modifica del documento premendo il pulsante “Modifica” (Ctrl+Invio);
- posizionarsi nella scheda "Dettagli";
- premere sul pulsante “Selezione multipla” in fondo alla griglia delle "Sezioni";
- per selezionare un gruppo non consecutivo di righe tenere premuto il tasto "Ctrl" della tastiera e premere una volta con il tasto sinistro del mouse sulle righe delle sezioni desiderate; le righe selezionate vengono evidenziate. Ultimata la selezione rilasciare il tasto "Ctrl".
- per selezionare un gruppo consecutivo di righe premere una volta con il tasto sinistro del mouse sulla prima riga del gruppo e successivamente, tenendo premuto il tasto "Shift" della tastiera, premere sull’ultima riga del gruppo desiderato; in questo modo vengono selezionate tutte le righe comprese nell'intervallo tra la prima e l'altra riga selezionate. Vengono selezionate anche le due righe selezionate. Le sezioni selezionate vengono evidenziate e dopo averle selezionate, rilasciare il tasto "Shift".
- premere una volta con il tasto destro del mouse sopra una delle righe delle sezioni evidenziate;
- nel menù visualizzato posizionarsi sopra una delle voci degli acceleratori:
- "Imposta valore unitario calcolato", consente di impostare su tutte le righe delle sezioni selezionate il campo "Calcola valore unitario" a si o no; cioè con spunta o senza;
- "Imposta ricarica su oneri", consente di impostare su tutte le righe delle sezioni selezionate il campo "Oneri soggetti a ricarica" a si o no, cioè con spunta o senza;
- "Imposta sconto ...", consente di impostare una formula di sconto su tutte le righe delle sezioni selezionate, viene visualizzata una maschera dove indicare la formula di sconto e poi confermare l'applicazione;
- "Imposta codice IVA sulle righe...", consente di impostare un codice IVA su tutte le righe delle sezioni selezionate, viene visualizzata una maschera dove indicare il codice IVA e poi confermare l'applicazione;
- premere di nuovo sul pulsante “Selezione multipla” per disattivare la selezione;
- verificare l'applicazione dei dati sulle righe;
- proseguire con l'inserimento dei dati sul Preventivo.
Gli acceleratori possono essere utilizzati seguendo le indicazioni sopra anche sulle righe di un Preventivo, quindi si utilizza la funzione di selezione multipla sulla griglia delle righe; in questo caso è possibile selezionare solo righe di una sezione.
Oltre ai suddetti acceleratori, nel caso di utilizzo sulle righe di un Preventivo, sono disponibili anche questi acceleratori:
- "Imposta flag Aggiorna", consente di impostare su tutte le righe selezionate il campo "Aggiorna" a si o no; cioè con spunta o senza;
- "Imposta Fase sulle righe...", consente di impostare una Fase su tutte le righe delle sezioni selezionate, viene visualizzata una maschera dove indicare la Fase e poi confermare l'applicazione, vedere in merito l'articolo Come utilizzare le Fasi di lavorazione in un Preventivo.
Commenti