Sommario
Nel presente articolo viene illustrato come creare una nuova anagrafica Commessa a corpo di tipo Standard o Variante.
Come creare una Commessa a corpo
Perfetto4 consente la gestione di due tipologie di commesse a corpo:
-
La Commessa Standard
al suo interno vengono inserite le attività ed i materiali divisi per sezioni e righe, deriva da un precedente Preventivo e può essere impostata come Commessa padre di altre Commesse di Variante o Economia.
Per accedere all’anagrafica della Commessa Standard si trova nella voce di menù in [Perfetto > Commesse > Commesse a corpo > Commesse a corpo > Commesse standard]. -
La Commessa Variante
al suo interno vengono riportate le attività ed i materiali divisi per sezioni e righe, può derivare da un precedente Preventivo e può essere collegata come Commessa figlia ad una Commessa Standard.
Per accedere all’anagrafica della Commessa Variante si trova nella voce di menù in [Perfetto > Commesse > Commesse a corpo > Commesse a corpo > Commesse varianti].
Come creare una nuova anagrafica Commessa a corpo
Per caricare una nuova anagrafica Commessa Standard o Variante, attenersi alla seguente procedura:
- andare nella voce di menù in [Perfetto > Commesse > Commesse a corpo > Commesse a corpo > Commesse standard] o [Perfetto > Commesse > Commesse a corpo > Commesse a corpo > Commesse varianti] in base al tipo di Commessa che si desidera inserire;
- premere sul pulsante "Nuovo"
(F2);
- indicare una descrizione nel relativo campo sotto il codice della Commessa;
- indicare il cliente nel relativo campo;
- posizionarsi nella scheda "Dati Principali" e compilare i dati necessari;
- posizionarsi nella scheda "Dettagli" e nella sezione "Sezioni" inserire le sezioni che compongono la Commessa;
- nella griglia della sezione "Dettaglio" inserire le righe per ciascuna sezione;
- completare l'inserimento dei dati sulla Commessa;
- premere sul pulsante "Salva"
(F10) per salvare l'anagrafica della Commessa.
In anagrafica delle Commesse di tipo Standard e Variante, nella scheda "Dati Principali", nella sezione "Riferimenti" è presente il campo "Centro di costo" che consente di indicare questo dato in anagrafica delle Commesse. Se questo dato viene indicato, poi utilizzando la procedura di Fatturazione Stato avanzamento lavori, il dato viene riportato nel relativo campo sul documento della Fattura di vendita generata, vedere articolo Come fatturare uno Stato avanzamento lavori.
Questo comportamento è stato introdotto dalla versione di Perfetto4 5.1.0 con la miglioria PRF4-3108.
Approfondimento
Quando si censisce una nuova anagrafica Commessa di tipo Standard o Variante è importante compilare nella scheda "Logistica" il campo relativo al Deposito, che rappresenta il cantiere della Commessa; in merito vedere articolo Come attivare la creazione automatica del deposito della Commessa.
In questa scheda sono presenti altri dati che è utile impostare per l'emissione e gestione di documenti legati alla Commessa:
- la causale movimento, vedere in merito gli articoli Caricare costi a Commessa con un Documento di Trasporto e Caricare costi a commessa con un Movimento di magazzino;
- la causale per le fatture di acquisto, vedere in merito l'articolo Come utilizzare la Fattura di Acquisto per rendicontare servizi nelle Commesse a corpo;
- la causale rapportini di lavoro, vedere in merito gli articoli Caricare costi a Commessa con un Rapportino e Il Bollettario e la Causale di Rapportino;
- il deposito per ordini d'acquisto e il deposito per picking list, vedere in merito l'articolo Guida introduttiva agli Approvvigionamenti.
Per quanto riguarda i campi "Causale movimento" e "Causale per fatture di acquisto", la loro compilazione può essere automatizzata richiamando dei dati di default che si possono parametrizzare su Perfetto4 come segue:
- chiudere tutte le maschere eventualmente aperte;
- andare nella voce di menù in [Perfetto > Preferenze > Commesse > Generale > Causali e comportamenti di default];
- premere sul pulsante "Modifica"
(Ctrl+Invio);
- posizionarsi nella scheda "Causali";
- impostare i valori nelle rispettive voci per i tipi Commessa Standard e Variante;
- premere sul pulsante "Salva"
(F10);
- premere sul pulsante "Esci"
per chiudere la maschera.
Commenti