Sommario
Nel presente articolo viene illustrato come creare una nuova anagrafica Commessa a consuntivo di tipo Economia.
Come creare una nuova anagrafica Commessa a consuntivo
La Commessa in Economia è un lavoro che viene addebitato in base alle attività e materiali realmente impiegati per l’esecuzione del lavoro. La sua struttura risulta essenziale e semplificata, i dati inseriti in Commessa fanno riferimento esclusivamente alle informazioni di fatturazione.
Per approfondimenti consultare l'articolo La Commessa in Economia.
Seguire le indicazioni sotto per censire una anagrafica Commessa in Economia:
- andare nella voce di menù in [Perfetto > Commesse > Commesse in economia > Commesse in economia > Commesse in economia];
- premere sul pulsante "Nuovo"
(F2);
- indicare una descrizione nel relativo campo sotto il codice della Commessa;
- indicare il cliente nel relativo campo;
- posizionarsi nella scheda "Dati Principali" e compilare i dati necessari;
- un dato obbligatorio da indicare è la "Politica", che è un documento nel quale vengono impostati i criteri di valorizzazione dei costi e dei ricavi di una Commessa in Economia al fine di generare l’Estratto conto da fatturare ed inviare al cliente.;
- completare l'inserimento dei dati sulla Commessa;
- premere sul pulsante "Salva"
(F10) per salvare l'anagrafica della Commessa.
In anagrafica delle Commesse di tipo in Economia, nella scheda "Dati Principali", nella sezione "Riferimenti" è presente il campo "Centro di costo" che consente di indicare questo dato in anagrafica delle Commesse. Se questo dato viene indicato, poi utilizzando la procedura di Fatturazione Estratti conto, il dato viene riportato nel relativo campo sul documento della Fattura di vendita generata, vedere articolo Come fatturare un Estratto conto.
Questo comportamento è stato introdotto dalla versione di Perfetto4 5.1.0 con la miglioria PRF4-3108.
Approfondimento
Quando si censisce una nuova anagrafica Commessa di tipo Standard o Variante è importante compilare nella scheda "Logistica" il campo relativo al Deposito, che rappresenta il cantiere della Commessa; in merito vedere articolo Come attivare la creazione automatica del deposito della Commessa.
In questa scheda sono presenti altri dati che è utile impostare per l'emissione e gestione di documenti legati alla Commessa:
- la causale movimento, vedere in merito l'articolo Come utilizzare il Documento di Trasporto per rendicontare merce in Commessa in Economia;
- la causale per le fatture di acquisto, vedere in merito l'articolo Come utilizzare la Fattura di Acquisto per rendicontare servizi in Commessa in Economia;
- la causale rapportini di lavoro, vedere in merito gli articoli Caricare costi a Commessa con un Rapportino, Il Bollettario e la Causale di Rapportino, Come utilizzare il Rapportino per rendicontare merce in Commessa in Economia, Come utilizzare il Rapportino per rendicontare manodopera in Commessa in Economia e Come utilizzare il Rapportino per rendicontare servizi in Commessa in Economia;
- il deposito per ordini d'acquisto e il deposito per picking list, vedere in merito l'articolo Guida introduttiva agli Approvvigionamenti.
Per quanto riguarda i campi "Causale movimento" e "Causale per fatture di acquisto", la loro compilazione può essere automatizzata richiamando dei dati di default che si possono parametrizzare su Perfetto4 come segue:
- chiudere tutte le maschere eventualmente aperte;
- andare nella voce di menù in [Perfetto > Preferenze > Commesse > Generale > Causali e comportamenti di default];
- premere sul pulsante "Modifica"
(Ctrl+Invio);
- posizionarsi nella scheda "Causali";
- impostare i valori nelle rispettive voci per il tipo Commessa in Economia;
- premere sul pulsante "Salva"
(F10);
- premere sul pulsante "Esci"
per chiudere la maschera.
Commenti