Sommario
In questo articolo viene descritto come gestire e navigare le Distinte base multilivello, cioè anagrafiche di Distinte base che tra i propri componenti possono avere a loro volta delle Distinte base, ripetendo questa struttura più volte ed andando così a definire più livelli di Distinte base.
Premesse
Per una corretta consultazione del nozioni presenti in questo articolo occorre aver prima visionato la Guida introduttiva alla Distinta base di Perfetto4 e Come gestire le Distinte base in un Preventivo.
Come gestire le Distinte base multilivello in una Commessa
Si prenda ad esempio la seguente struttura di Distinta base multilivello:
DIST_A - Distinta base A
Componenti:
> COMP_1 - Componente 1 (Tipo componente Merce)
> DIST_B - Distinta base B (Tipo componente Distinta)
Componenti:
> COMP_2 - Componente 2 (Tipo componente Merce)
> DIST_C - Distinta base C (Tipo componente Distinta)
Componenti:
> COMP_3 - Componente 3 (Tipo componente Merce)
La Distinta Base A ha come componenti COMP_1 e DIST_B, quest'ultimo è a sua volta una Distinta base che ha come componenti COMP_2 e DIST_C, quest'ultimo è a sua volta una Distinta base con un componente COMP_3.
La Distinta base A è quindi una distinta multilivello in quanto contiene tra i suoi componenti un'altra Distinta base che a sua volta ha tra i suoi componenti un'altra Distinta base.
In Perfetto4 la visualizzazione e navigazione di una Distinta base multilivello sulla riga di una Commessa a corpo, cioè Standard o Variante, è gestita come di seguito illustrato.
Dopo aver inserito e selezionato una riga di tipo "Distinta" con relativo codice sulla scheda di dettaglio di una Commessa, premendo sulla scheda laterale di destra "Dettagli distinta base" viene visualizzata la maschera di navigazione della Distinta base.
In questa maschera sono visualizzati i componenti della Distinta base indicata sulla riga della Commessa e se tra i suoi componenti, uno è a sua volta una distinta, sulla prima colonna di sinistra viene mostrata l'immagine di una freccia che indica verso il basso , premendoci sopra vengono visualizzati i componenti della distinta.
Con il medesimo metodo è possibile navigare tutti i livelli di sottodistinte presenti e poi premendo sul pulsante "Torna alla distinta ..." è possibile ritornare al livello di distinta precedente.
Attraverso il metodo sopra descritto è possibile navigare i livelli di una Distinta base multilivello ed oltre a visualizzare i dati è possibile anche effettuare delle modifiche qualora fossero necessarie.
Premendo sul pulsante "Carica Standard" è possibile annullare le modifiche manuali effettuate e ripristinare i dati originali della Distinta base.
Per chiudere la maschera di navigazione della distinta è sufficiente premere nuovamente sulla scheda laterale di destra "Dettagli distinta base".
Commenti