Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere come variare massivamente ed in modo automatico l'aliquota IVA per un insieme di anagrafiche Commesse.
Se a seguito di una mutata normativa fiscale si rende necessario aggiornare l'aliquota IVA in un gruppo di Commesse, è disponibile una procedura per individuare le Commesse da modificare e sostituire il Codice IVA in modo massivo, senza che l'utente debba aggiornare singolarmente ogni Commessa.
Premessa
Tramite i filtri di ricerca, la procedura mostra un elenco di Commesse candidate alla modifica del Codici IVA. L'utente può variare la lista delle Commesse da modificare selezionandole dall'elenco proposto.
La procedura dunque ricerca nelle Commesse selezionate il vecchio Codice IVA e lo sostituisce con il nuovo Codice IVA in tutte le schede dell'anagrafica della Commessa ove è presente, quali ad esempio:
- Sezioni
- Righe
- Dati Fattura
ed esegue le opportune azioni di ricalcolo.
Prima di procedere con la sostituzione del Codice IVA può essere necessario aver provveduto alla creazione della nuova anagrafica Codice IVA, per indicazioni consultare l'articolo Come creare una nuova anagrafica codice IVA su Mago4.
Come aggiornare il Codice IVA in anagrafica delle Commesse
Seguire le indicazioni:
- andare nella voce di menù in [Perfetto > Servizi > Commesse > Procedure > Aggiornamento codici IVA nelle commesse];
- impostare i filtri per selezionare le Commesse da estrarre, in particolare indicare nel relativo campo "Codice IVA" il Codice IVA da cercare e sostituire in anagrafica delle Commesse;
- premere sul pulsante "Successivo" ;
- viene mostrato un elenco delle Commesse estratte e sono tutte automaticamente selezionate e l'utente può scegliere se deselezionarne alcune;
- premere sul pulsante "Successivo" ;
- indicare nel campo "Codice IVA" il Codice IVA che si desidera sostituire al Codice IVA indicato al punto 2;
- premere sul pulsante "Esegui" (Alt+F9);
- attendere il completamento dell'elaborazione;
- al termine della procedura viene mostrato un resoconto con l'elenco delle Commesse aggiornate;
- premere sul pulsante "Esci" (Ctrl+F4).
Nota bene: porre attenzione ad eseguire la suddetta procedura, in quanto una volta lanciata non può essere fermata o annullata.
Commenti