Segui

Rettificare i costi a Commessa con un Reso da Cliente\Cantiere

Sommario

In questo articolo viene illustrato come rettificare\stornare i costi in Commessa a corpo, cioè di tipo Standard e Variante, tramite il Reso da Cliente\Cantiere su Perfetto4.

Quando usare il Reso da Cliente\Cantiere per stornare costi a Commessa?

Il Reso da Cliente\Cantiere è un documento utilizzato per stornare il valore della merce ed i relativi quantitativi inviati al deposito del cantiere della Commessa tramite un Documento di Trasporto e\o una Bolla di Carico.

Come inserire un Reso da Cliente\Cantiere imputato ad una o più Commesse

Per inserire un Reso da Cliente\Cantiere associato ad una Commessa seguire questi passaggi:

  1. andare nella voce di menù in [Mago4 > Vendite > Documenti Vendita > Resi da Cliente > Resi da Cliente];
  2. premere sul pulsante "Nuovo" image.png (F2);
  3. indicare il Cliente nel relativo campo e gli altri dati;
  4. posizionarsi nella scheda "Dati Amministrativi";
  5. indicare la Commessa desiderata nel relativo campo;
    Immagine01.png
  6. posizionarsi nella scheda "Dati Principali" nella sezione "Dettaglio";
  7. inserire le righe desiderate, di tipo Merce, Servizio e\o Nota/Descrittiva con i relativi dati; avendo inserito la Commessa come indicato ai punti 4-5, tutte le righe avranno impostata in automatico la Commessa nella relativa colonna su tutte le righe;
  8. proseguire l'inserimento dei dati nel Reso da Cliente\Cantiere.

Per inserire un Reso da Cliente\Cantiere imputato a più Commesse è sufficiente saltare i punti 4-5 indicati sopra e in inserimento delle righe, indicare nella colonna "Commessa" i codici delle Commesse desiderate per ciascuna riga.

In anagrafica della Commessa Standard e Variante indicata nel Reso da Cliente\Cantiere nella scheda "Dati Amministravi" è possibile configurare dei dati che vengono proposti automaticamente in inserimento del documento, per agevolare e velocizzare il lavoro dell'utente.
In anagrafica Commessa Standard e Variante si possono indicare:

  • il Cliente nel campo di testa sulla maschera della Commessa;
  • nella scheda "Logistica" nella sezione "Causali per movimenti di magazzino", si può indicare il Deposito legato alla Commessa.

Immagine03.png

Questi dati vengono impostati automaticamente nei rispettivi campi quando si inserisce il Reso da Cliente\Cantiere dopo aver indicato la Commessa nel relativo campo nella scheda "Dati Amministravi".
Eventualmente poi se necessario si possono variare manualmente da parte dell'utente.

Il Movimento di Magazzino generato dal Reso da Cliente\Cantiere

Il Movimento di Magazzino viene utilizzato per movimentare a magazzino lo spostamento della merce ed aggiornare i saldi degli articoli movimentati. 
Un'altra importante funzione del Movimento di Magazzino è lo scopo di determinare che i valori presenti sul Reso da Cliente\Cantiere vengano sommati o sottratti dai costi di Commessa.
In considerazione di quanto premesso sopra, nella scheda "Dati Principali" nel campo "Causale Movimento" deve essere indicata una causale opportunamente configurata.
In anagrafica della Causale Movimento, che si trova nella voce di menù in [Mago4 > Preferenze > Logistica > Inventario > Causali di Magazzino], nella scheda "Dati Perfetto" nella sezione "Operazioni sulle commesse" è presente il campo "Standard e varianti" che permette di impostare se il Movimento di Magazzino somma o sottrae i costi della Commessa.

Immagine02.png

Generalmente le Causali Movimento vengono configurate insieme al proprio Tecnico installatore di Perfetto4 di riferimento.

Completato l'inserimento dei dati nel Reso da Cliente\Cantiere si preme sul pulsante "Salva" Salva.png (F10) e viene visualizzata la maschera delle opzioni di salvataggio, dove è necessario che sia impostata la spunta sulla voce "Creazione Movimento di Magazzino" per far generare il Movimento di Magazzino.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk