Segui

Come utilizzare la Fattura di Acquisto per rendicontare servizi nelle Commesse a corpo

Sommario

In questo articolo viene illustrato come caricare i costi per servizi in Commessa a corpo, cioè di tipo Standard e Variante, tramite la Fattura di Acquisto su Perfetto4.

Quando usare la Fattura di Acquisto per caricare costi a Commessa?

La Fattura di Acquisto viene utilizzata per rendicontare costi per servizi in Commessa nei casi in cui venga fornito un servizio da parte di un fornitore esterno.

Come inserire una Fattura di Acquisto imputata ad una o più Commesse

Per inserire una Fattura di Acquisto imputata ad una Commessa seguire questi passaggi:

  1. andare nella voce di menù in [Mago4 > Acquisti > Documenti di Acquisto > Fattura di Acquisto > Fattura di Acquisto];
  2. premere sul pulsante "Nuovo" image.png (F2);
  3. indicare il Fornitore nel relativo campo e gli altri dati;
  4. posizionarsi nella scheda "Dati Amministrativi";
  5. indicare la Commessa desiderata nel relativo campo;
    Immagine01.png
  6. posizionarsi nella scheda "Dati Principali" nella sezione "Dettaglio";
  7. inserire le righe desiderate, di tipo Merce, Servizio e\o Nota/Descrittiva con i relativi dati; avendo inserito la Commessa come indicato ai punti 4-5, tutte le righe avranno impostata in automatico la Commessa nella relativa colonna su tutte le righe;
  8. proseguire l'inserimento dei dati nella Fattura di Acquisto.

Per inserire una Fattura di Acquisto imputata a più Commesse è sufficiente saltare i punti 4-5 indicati sopra e in inserimento delle righe, indicare nella colonna "Commessa" i codici delle Commesse desiderate per ciascuna riga.

In anagrafica della Commessa Standard e Variante indicata nella Fattura di Acquisto nella scheda "Dati Amministravi" è possibile configurare nella scheda "Logistica" nella sezione "Causali per movimenti di magazzino" la "Causale per fatture di acquisto" nell'apposito campo.
Questo dato viene impostato automaticamente nel rispettivo campo quando si inserisce la Fattura di -Acquisto dopo aver indicato la Commessa nel relativo campo nella scheda "Dati Amministravi".
Eventualmente poi se necessario si può variare manualmente da parte dell'utente.

Immagine02.png

Perché è importante la Causale di Magazzino nella Fattura di Acquisto?

Iniziamo con il dire che il Movimento di Magazzino è preposto alla movimentazione degli articoli a magazzino e generalmente viene creato legato a documenti quali Documenti di Trasporto e\o Bolle di Carico, cioè quei documenti preposti allo spostamento di merce.
Vista questa premessa, perché dovrebbe essere importante indicare la Causale di Magazzino sulla Fattura di Acquisto e nello specifico quando è relativa a prestazioni di servizi e non a spostamento di merce?
E poi va considerato anche che il Movimento di Magazzino non deve essere generato dalla Fattura di Acquisto.
E' importante che la Causale di Magazzino venga indicata nel campo "Causale Movimento" nella scheda "Spedizione" sulla maschera della Fattura di Acquisto perché questa deve essere configurata con uno specifico parametro che consente a Perfetto4 di sapere che il costo per il servizio indicato in fattura deve essere considerato nei costi della Commessa.
In anagrafica della Causale Movimento, che si trova nella voce di menù in [Mago4 > Preferenze > Logistica > Inventario > Causali di Magazzino], nella scheda "Dati Perfetto" nella sezione "Operazioni sulle commesse" è presente il campo "Standard e varianti" che permette di impostare se il Movimento di Magazzino somma o sottrae i costi della Commessa.

Immagine03.png

Generalmente le Causali Movimento vengono configurate insieme al proprio Tecnico installatore di Perfetto4 di riferimento.

Completato l'inserimento dei dati nella Fattura di Acquisto si preme sul pulsante "Salva" Salva.png (F10) e viene visualizzata la maschera delle opzioni di salvataggio, dove non è necessario che sia impostata la spunta sulla voce "Creazione Movimento di Magazzino" per far generare il Movimento di Magazzino.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk