Segui

Attribuire ricavi a Commessa con una Fattura di Vendita

Sommario

In questo articolo viene descritto come utilizzare il documento Fattura di vendita per attribuire ricavi a Commessa su Perfetto4.
La Fattura di vendita è un documento fiscale, emesso dall’azienda al momento dell’erogazione di un servizio, realizzazione d'opera o altro, per rendere conto al cliente del lavoro svolto ed il relativo importo.

Come emettere una Fattura di vendita attribuita ad una o più Commesse

Per inserire una Fattura di vendita associata ad una Commessa seguire questi passaggi:

  1. inserire manualmente o generare da apposita procedura una Fattura di vendita;
  2. nel documento emesso, nella scheda "Dati Amministrativi" indicare nel relativo campo la Commessa. In questo modo tutta la Fattura viene attribuita ad una sola Commessa, infatti la Commessa viene riportata automaticamente su tutte le righe del documento nella relativa colonna "Commessa";
  3. completare l'inserimento dei dati sulla Fattura e salvarla.

Per attribuire una Fattura a più Commesse è sufficiente evitare di indicare la Commessa nel campo sulla scheda "Dati Amministrativi" ed indicare invece le Commesse desiderate in ogni riga del documento.

Al salvataggio della Fattura il suo valore viene automaticamente riportato nel campo "Fatturato" nella scheda "Dati Principali" in anagrafica delle Commesse.
Se vengono emesse più Fatture o altri documenti imputati alla stessa Commessa, nel suddetto campo risulta indicato come valore la somma dell'importo di tutti i documenti.
Se una Fattura viene successivamente modificata o cancellata, il valore di fatturato in anagrafica della Commessa viene automaticamente aggiornato.

Immagine01.png

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk