Sommario
In questo articolo viene descritto come utilizzare il documento Fattura di Acconto per attribuire ricavi a Commessa su Perfetto4.
La Fattura di Acconto è un documento fiscale redatto dall’azienda nel caso il cui il cliente anticipi una parte dell’importo totale previsto per la realizzazione dell’impianto.
Come emettere una Fattura di Acconto attribuita ad una o più Commesse
Per inserire una Fattura di Acconto associata ad una Commessa seguire questi passaggi:
- inserire manualmente o generare da apposita procedura una Fattura di Acconto;
- nel documento emesso, nella scheda "Dati Amministrativi" indicare nel relativo campo la Commessa. In questo modo tutta la Fattura viene attribuita ad una sola Commessa, infatti la Commessa viene riportata automaticamente su tutte le righe del documento nella relativa colonna "Commessa";
- completare l'inserimento dei dati sulla Fattura e salvarla.
Per attribuire una Fattura a più Commesse è sufficiente evitare di indicare la Commessa nel campo sulla scheda "Dati Amministrativi" ed indicare invece le Commesse desiderate in ogni riga del documento.
Al salvataggio della Fattura il suo valore viene automaticamente riportato nel campo "Fatturato" nella scheda "Dati Principali" in anagrafica delle Commesse.
Se vengono emesse più Fatture o altri documenti imputati alla stessa Commessa, nel suddetto campo risulta indicato come valore la somma dell'importo di tutti i documenti.
Se una Fattura viene successivamente modificata o cancellata, il valore di fatturato in anagrafica della Commessa viene automaticamente aggiornato.
Commenti