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Come configurare la rendicontazione dei ricavi della merce sulla Politica

Sommario

Nell'articolo che segue viene spiegato come configurare su Perfetto4 in anagrafica di una Politica i criteri di valorizzazione dei ricavi della merce.
Per un lavoro di una Commessa in Economia vengono inseriti dei documenti di consuntivo, come Documenti di Trasporto, Rapportini ... per indicare i materiali impiegati e le attività eseguite.
Successivamente questi documenti vengono riepilogati in Estratto conto, che è il documento preposto per riepilogare i dati dei documenti inseriti, tra cui la merce.
L'Estratto conto viene poi inviato al cliente per comunicargli i materiali impiegati e le attività eseguite e su questo documento deve essere valorizzato il ricavo della merce e per farlo, Perfetto4 ricorre ai criteri di valorizzazione dei ricavi della merce che sono definiti sulla Politica.

Come configurare la valorizzazione dei ricavi della merce sulla Politica

Censire una nuova anagrafica Politica seguendo le indicazioni nell'articolo Come censire una Politica e poi seguire i passi sotto per configurarvi i criteri di valorizzazione della merce:

  1. sulla maschera dell'anagrafica della Politica posizionarsi nella scheda "Merce";
  2. nella sezione "Ricavi" è presente una griglia per definire una scaletta di priorità in modo che Perfetto4 possa scegliere il primo valore utile da utilizzare per valorizzare il ricavo della merce. La riga con priorità maggiore è identificata dal numero "1" e poi a seguire le altre righe in ordine crescente di numero di priorità. Il sistema verifica per primo se è presente il valore con priorità "1" per il codice articolo di merce che deve valorizzare in Estratto conto riepilogato da un documento di consuntivo, se il valore non viene trovato il sistema passa al successivo, fino a quando non trova un valore utile. I valori che si possono impostare sono:
    • "Prz Articolo Cliente", viene usato il prezzo tipico dell'articolo per il cliente della Commessa;
    • "Listino Cliente (data Doc)", viene usato il prezzo dell'articolo del listino del cliente della Commessa in base alla validità sulla data del documento di origine;
    • "Listino Cliente (data EC)" viene usato il prezzo dell'articolo del listino del cliente della Commessa in base alla validità sulla data dell'Estratto conto;
    • "Prezzo base", viene usato il prezzo base in anagrafica dell'Articolo;
    • "Ultimo costo", viene usato l’ultimo costo sostenuto per l’acquisto dell'articolo;
    • "Costo standard", viene usato un costo di riferimento per l’articolo;
    • "Da E.C. precedente", viene usato il valore per l'articolo sull'Estratto conto precedente se presente;
    • "Da doc. di origine", viene usato il valore dell'articolo presente nel documento di origine (Documenti di Trasporto, Rapportino ...) riepilogato in Estratto conto;
    • "Penultimo costo", viene usato il penultimo costo sostenuto per l’acquisto dell'articolo;
    • "Prezzo medio di acquisto", viene usata la media fra i costi sostenuti per l’acquisto dell'articolo;
    • "Costo medio per Commessa", viene usata la media fra i costi sostenuti per l’acquisto dell'articolo per la Commessa elaborata;
    • "Penultimo costo per Commessa", viene usato il penultimo costo sostenuto per l’acquisto dell'articolo per la Commessa elaborata;
    • "Ultimo costo per Commessa", viene usato l'ultimo costo sostenuto per l’acquisto dell'articolo per la Commessa elaborata;
  3. se si imposta la spunta sul parametro "Visualizza sconto documenti di vendita", in valorizzazione delle righe di merce sull'Estratto conto non viene utilizzato lo sconto indicato nel campo "Tipo sconto", ma viene usato l'eventuale sconto indicato nel documento di origine;
  4. se si imposta la spunta sul parametro "Leggi valori da documenti di acquisto al netto dello sconto", in valorizzazione delle righe di merce sull'Estratto conto queste vengono valorizzate al netto dell'eventuale sconto presente nei documenti di origine di tipo acquisto;
  5. nel campo "% Ricarica" è possibile indicare un valore percentuale che viene applicato in valorizzazione del ricavo delle merci, andando ad incrementare il valore;
  6. nel campo "Tipo sconto" è possibile parametrizzare queste tipologie di sconto applicare sulle righe di merce nell'Estratto conto:
    • "Categoria Merceologica", viene applicato lo sconto impostato in anagrafica della Categoria Merceologia associata in anagrafica degli articoli;
    • "Nessuno", non viene applicato nessun sconto;
    • "Sconto Base", viene applicato lo sconto base preso dall'anagrafica degli articoli;
    • "Sconto da Listino", viene applicato lo sconto preso dal listino dell'articolo;
    • "Tipico del Cliente per Articolo", viene applicato lo sconto tipico dell'articolo per il cliente della Commessa;
    • "Tipico del Cliente per Cat.Merc.", viene applicato lo sconto tipico dell'articolo per il cliente della Categoria Merceologica;
  7. nel campo "% Ulteriore Sconto" è possibile indicare un'ulteriore percentuale di sconto che viene applicata dopo lo sconto impostato nel campo "Tipo sconto";
  8. impostando la spunta sul campo "Inverti Ordine Calcolo" è possibile variare l'ordine di applicazione degli sconti, dove l'ulteriore sconto viene applicato prima dello sconto indicato nel campo "Tipo sconto";
  9. nella sezione "Ricavi avanzati" è possibile configurare un altro metodo di valorizzazione per il ricavo delle merci, nella griglia è possibile inserire in ogni riga una combinazione tra Produttore, Categoria e Sottocategoria, dati che si possono indicare in anagrafica degli Articoli e per ciascuna combinazione si può definire un Valore, una percentuale di Ricarica e parametri per gli sconti;
  10. completare l'inserimento degli altri dati sulla Politica;
  11. premere sul pulsante "Salva" Salva.png (F10).

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