Sommario
Nell'articolo che segue viene spiegato come configurare su Perfetto4 in anagrafica di una Politica i criteri di valorizzazione dei costi dei servizi.
Per un lavoro di una Commessa in Economia vengono inseriti dei documenti di consuntivo, come Documenti di Trasporto, Rapportini ... per indicare i materiali impiegati e le attività eseguite.
Successivamente questi documenti vengono riepilogati in Estratto conto, che è il documento preposto per riepilogare i dati dei documenti inseriti, tra cui i servizi.
L'Estratto conto viene poi inviato al cliente per comunicargli i materiali impiegati e le attività eseguite e su questo documento deve essere valorizzato il costo dei servizi e per farlo, Perfetto4 ricorre ai criteri di valorizzazione dei costi dei servizi che sono definiti sulla Politica.
Come configurare la valorizzazione dei costi dei servizi sulla Politica
Censire una nuova anagrafica Politica seguendo le indicazioni nell'articolo Come censire una Politica e poi seguire i passi sotto per configurarvi i criteri di valorizzazione dei servizi:
- sulla maschera dell'anagrafica della Politica posizionarsi nella scheda "Servizi";
- nella sezione "Costi" è presente una griglia per definire una scaletta di priorità in modo che Perfetto4 possa scegliere il primo valore utile da utilizzare per valorizzare il costo dei servizi. La riga con priorità maggiore è identificata dal numero "1" e poi a seguire le altre righe in ordine crescente di numero di priorità. Il sistema verifica per primo se è presente il valore con priorità "1" per il codice articolo di servizio che deve valorizzare in Estratto conto riepilogato da un documento di consuntivo, se il valore non viene trovato il sistema passa al successivo, fino a quando non trova un valore utile. I valori che si possono impostare sono:
- "Ultimo costo", viene usato l’ultimo costo sostenuto per l’acquisto dell'articolo\servizio;
- "Penultimo costo", viene usato il penultimo costo sostenuto per l’acquisto dell'articolo\servizio;
- "Prezzo medio di acquisto", viene usata la media fra i costi sostenuti per l’acquisto dell'articolo\servizio;
- "Costo standard", viene usato un costo di riferimento per l’articolo\servizio;
- "Ultimo costo per commessa", viene usato l'ultimo costo sostenuto per l’acquisto dell'articolo\servizio per la Commessa elaborata;
- "Penultimo costo per commessa", viene usato il penultimo costo sostenuto per l’acquisto dell'articolo\servizio per la Commessa elaborata;
- "Costo medio per commessa", viene usata la media fra i costi sostenuti per l’acquisto dell'articolo\servizio per la Commessa elaborata;
- "Da doc. di origine", viene usato il valore dell'articolo\servizio presente nel documento di origine (Documenti di Trasporto, Rapportino ...) riepilogato in Estratto conto;
- solo se nella scaletta è presente la voce "Da doc. di origine", solo per questa tipologia, se attivato, viene applicato il parametro "Sconto Netto - Questo parametro è selezionabile solo per il tipo costo "Da Doc di origine dati". Se selezionato il valore viene calcolato al netto dello sconto presente nel documento di origine.". In questo modo il valore preso dal documento di origine, viene preso al netto dell'eventuale sconto presente sulla relativa riga del documento di origine;
- completare l'inserimento degli altri dati sulla Politica;
- premere sul pulsante "Salva" (F10).
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