Sommario
Nel presente articolo viene spiegato cos'è e come si utilizza il Rapportino per rendicontare merce su una Commessa in Economia su Perfetto4..
Cos'è il Rapportino?
Il Rapportino d’intervento è un documento utilizzato per rilevare i costi in Commessa relativi all’installazione dei materiali sul cantiere da parte del personale dipendente e personale esterno.
I tipi di Rapportino
Il Rapportino può essere di due tipi:
- Rapportino per commessa
- Rapportino per tecnico
Lo scopo, il funzionamento e i dati raccolti sono i medesimi, vi è solo un'unica differenza sostanziale nella modalità di inserimento.
Il Rapportino per commessa riporta tra i dati di testa della maschera, il campo "Commessa" alla quale saranno rendicontati tutti i costi di varia natura presenti sulle righe del Rapportino.
Invece nella maschera del Rapportino per tecnico, tra i dati di testa non è presente il campo "Commessa", ma presente il campo "Tecnico", che non è presente tra i dati di testa sulla maschera del Rapportino per commessa.
In sostanza nel Rapportino per commessa si indica una sola Commessa in testa e sulle sue righe vi si può indicare uno o più Tecnici che hanno lavorato in quella Commessa.
Invece nel Rapportino per tecnico si indica un solo Tecnico in testa e sulle sue righe vi si può indicare una o più Commesse in cui ha lavorato.
Entrambe le maschere e le due modalità di inserimento sono valide, l'importante è scegliere sulla base dei rapportini da inserire, la modalità più consona che permetta all'utente di inserire velocemente ed in modo efficiente tutti i rapportini da registrare pervenuti dai Tecnici che hanno lavorato presso i cantiere delle Commesse.
Approfondimenti
Se si desidera inserire Rapportini in modo ottimale su Perfetto4, occorre consultare prima questi articoli su argomenti che sono strettamente collegati al Rapportino:
- Le Qualifiche dei Tecnici
- Come censire le anagrafiche dei Tecnici
- Il Bollettario e la Causale di Rapportino
- La gestione dello stato sul Rapportino
- Come gestire le Distinte base nei Rapportini
Come inserire un Rapportino per commessa
Seguire le indicazioni sotto per inserire un Rapportino per commessa:
- andare nella voce di menù in [Perfetto > Commesse > Pianificazione e avanzamento > Rapportini > Rapportini per commessa];
- premere sul pulsante "Nuovo" (F2);
- indicare la Commessa nel relativo campo in testa sulla maschera; il campo cliente viene compilato automaticamente con il cliente indicato in anagrafica della Commessa;
- posizionarsi sulla scheda "Dati Principali";
- indicare nel campo "Causale rapportino" la causale da utilizzare; questa pilota alcune configurazioni sul rapportino;
- nel campo "Stato rapportino" selezionare se il rapportino deve avere lo stato di "Bozza" che indica che è in compilazione e quindi non considerato come documento definitivo negli strumenti di analisi delle Commesse o lo stato di "Confermato", che invece indica che il documento è definitivo e viene considerato dagli strumenti di analisi delle Commesse;
- nella sezione "Dettaglio materiali ed altre spese" inserire nella griglia le righe relative a distinte e\o merce con i relativi dati. E' importante che sia impostata la spunta sulle righe nella colonna "In consuntivo" e nella colonna "In fattura" per fare in modo che i dati di consuntivo della merce vengano considerati in generazione Estratto conto e successiva fattura. Impostando la spunta sul campo "Segue fattura", nelle righe inserite viene automaticamente proposta spuntata la colonna "In fattura";
- nell'apposita colonna la Commessa viene indicata automaticamente sulle righe con la Commessa indicata in testa sulla maschera;
- completare l'inserimento dei dati nel Rapportino;
- premere sul pulsante "Salva" (F10).
Come inserire un Rapportino per tecnico
Seguire le indicazioni sotto per inserire un Rapportino per tecnico:
- andare nella voce di menù in [Perfetto > Commesse > Pianificazione e avanzamento > Rapportini > Rapportini per tecnico];
- premere sul pulsante "Nuovo" (F2);
- indicare il Tecnico nel relativo campo in testa sulla maschera;
- posizionarsi sulla scheda "Dati Principali";
- indicare nel campo "Causale rapportino" la causale da utilizzare; questa pilota alcune configurazioni sul rapportino;
- nel campo "Stato rapportino" selezionare se il rapportino deve avere lo stato di "Bozza" che indica che è in compilazione e quindi non considerato come documento definitivo negli strumenti di analisi delle Commesse o lo stato di "Confermato", che invece indica che il documento è definitivo e viene considerato dagli strumenti di analisi delle Commesse;
- nella sezione "Dettaglio materiali ed altre spese" inserire nella griglia le righe relative a distinte e\o merce con i relativi dati. E' importante che sia impostata la spunta sulle righe nella colonna "In consuntivo" e nella colonna "In fattura" per fare in modo che i dati di consuntivo della merce vengano considerati in generazione Estratto conto e successiva fattura. Impostando la spunta sul campo "Segue fattura", nelle righe inserite viene automaticamente proposta spuntata la colonna "In fattura";
- sulle righe indicare la Commessa nella relativa colonna, che possono essere diverse;
- completare l'inserimento dei dati nel Rapportino;
- premere sul pulsante "Salva" (F10).
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