Segui

Come inviare un Estratto conto al cliente via email

Sommario

Nel presente articolo puoi apprendere come inviare su Perfetto4 un Estratto conto tramite posta elettronica ad un cliente.

Premessa

Per disporre della nuova funzione è necessario aver acquistato ed installato il modulo Mail Connector di Mago4; in merito all'acquisto ed alla configurazione di questo strumento si invita a contattare l'Assistenza Antos e/o il Consulente di riferimento.

Come impostare l'anagrafica del Cliente

Nell'anagrafica del cliente occorre impostare l'indirizzo email al quale inviare l'Estratto conto, per farlo è necessario:

  1. andare nella voce di menù in [Mago4 > Anagrafiche > Clienti > Clienti > Clienti],
  2. richiamare l'anagrafica del cliente indicato in anagrafica della Commessa in Economia per cui è stato generato l'Estratto conto che si vuole inviare per email;
  3. premere sul pulsante "Modifica" Modifica.png (Ctrl+Invio);
  4. posizionarsi nella scheda "Dati Principali";
  5. nella sezione "Invio documenti tramite" indicare la voce "Email" e nel campo "Tipo invio Email" indicare la voce "A";
  6. nel campo "Email" indicare l'indirizzo di posta elettronica del cliente;
  7. premere sul pulsante "Salva" Salva.png (F10);
  8. premere sul pulsante "Esci" Esci.png (Ctrl+F4) per chiudere la maschera.

Immagine01.png

Come inviare l'Estratto conto per email

Seguire queste indicazioni:

  1. andare nella voce di menù in [Perfetto > Commesse > Commesse in economia > Estratti conto > Estratti conto];
  2. richiamare l'Estratto conto desiderato;
  3. premere sul pulsante "Modifica" Modifica.png (Ctrl+Invio);
  4. verificare i dati sull'Estratto conto se necessario;
  5. premere sul pulsante "Salva" Salva.png (F10);
  6. nella maschera delle opzioni di salvataggio impostare la spunta sulla voce "Invia eMail (doppio click per cambiare defaults)". Premendoci sopra due volte con il tasto sinistro del mouse è possibile selezionare una stampa dell'Estratto conto diversa rispetto a quella impostata come default, qualora si disponga di più stampe. La stampa viene allegata in formato documento PDF all'email;
  7. premere sul pulsante "Ok" Ok.PNG (Invio) per salvare il documento ed eseguire l'invio per email.

Immagine02.png

Per agevolare e velocizzare il lavoro degli utenti, è possibile proporre in automatico l'opzione per l'invio email già selezionata nella maschera di registrazione del documento.
Se non avete confidenza con le opzioni di salvataggio è possibile consultare l'articolo Come parametrizzare le opzioni di salvataggio dei documenti di Perfetto4.

Approfondimento

L'invio per email degli Estratti conto può essere effettuato anche dalla procedura di generazione Estratti conto descritta in questo articolo Cos'è e come si genera l'Estratto conto.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk