Sommario
In questo articolo viene descritto il flusso documentare per la gestione della Contabilità di cantiere su Perfetto4.
La Contabilità di cantiere
Il modulo Contabilità di cantiere permette di produrre la documentazione necessaria a verificare l’effettiva posa in opera delle voci specificate nella Commessa, tramite l'inserimento dei documenti: Libretti delle misure e gli Stati avanzamento lavori, abbreviato in SAL.
Con questa gestione vengono determinati i ricavi di Commessa.
La generazione dei Libretti delle misure è semplificata dal Riepilogo avanzamento lavori, abbreviato in RAL, che permette di verificare costantemente l’avanzamento dei valori della Commessa.
I Libretti delle misure vengono successivamente riepilogati e valorizzati nel SAL.
Il flusso delle informazioni nella gestione della Contabilità cantiere di Perfetto4 può essere schematizzato nel seguente modo:
Il procedimento inizia con l'inserimento dei Libretti delle misure per una Commessa per attestare le quantità o percentuali installate per l'avanzamento della Commessa.
Successivamente i Libretti delle misure vengono riepilogati negli Stati avanzamento lavori per attestare l’avvenuta esecuzione dei lavori commissionati.
Infine viene generata una Fattura di vendita dai SAL da inviare al cliente, dove vengono riepilogati i totali dei lavori svolti in Commessa.
Il procedimento può prevedere l'inserimento di più Libretti delle misure che vengono progressivamente riepilogati in più SAL, che a loro volta generano più Fatture di vendita per l'importo progressivo dei lavori eseguiti, fino al raggiungimento del completamento di quanto previsto in Commessa.
Commenti