Segui

Cos'è il Libretto delle misure?

Sommario

Nel presente articolo puoi apprendere cos'è un Libretto delle misure su Perfetto4.

Cos'è il Libretto delle misure?

Il Libretto delle misure è il documento nel quale sono riportate le effettive quantità o percentuali posate. Il Libretto delle misure è riepilogativo dei materiali installati sul cantiere di lavoro, fa riferimento alla voci di Capitolato associate ed ai materiali previsti in Commessa. Possono essere redatti dall’impiantista più Libretti delle misure per uno stesso cantiere.
A seguito dei contratti stipulati e dell’accettazione da parte dell’appaltante, si può procedere alla valorizzazione della misura riepilogando i Libretti all’interno degli Stati avanzamento lavori.
Perfetto4 consente di creare due diverse tipologie di Libretti delle misure:

  •  i libretti "A misura" consentono la rilevazione incrementale delle quantità installate;
  •  i libretti "A corpo" permettono di esprimere la percentuale complessiva sul prezzo/quantità previsto in Commessa.

In fase di creazione di un nuovo Libretto delle misure è necessario innanzitutto impostare il tipo.
Si sceglie di compilare un libretto a misura quando, a fronte di 10 punti luce previsti in Commessa, ne risultino posati 6; viene invece redatto un libretto a corpo se si vuole esprimere un rapporto percentuale del lavoro svolto, tornando all'esempio precedente, è stato posato il 60% dei punti luce.
La differenza esistente tra i due tipi di gestione consiste nel fatto che i libretti a misura si basano su una rilevazione puntuale del lavoro svolto, mentre i libretti a corpo possono essere frutto di accordi contrattuali, indipendenti dalla posa in opera effettivamente realizzata.
Il tipo di libretti da gestire viene definito direttamente sulle righe dell'anagrafica della Commessa nel campo "Nei SAL avanza questa voce".

Immagine01.png

Approfondimento

E' possibile parametrizzare il valore di default per il tipo avanzamento nei SAL in inserimento di nuove anagrafiche Commesse agendo come di seguito indicato:

  1. andare nella voce di menù in [Perfetto > Preferenze > Commesse > Generale > Parametri contabilità di cantiere];
  2. premere sul pulsante "Modifica" Modifica.png (Ctrl+Invio);
  3. selezionare il valore desiderato nel campo "Tipo di consuntivazione di default per le righe della commessa";
  4. premere sul pulsante "Salva" Salva.png (F10);
  5. premere sul pulsante "Esci" Esci.png (Ctrl+F4) per chiudere la maschera.

Immagine02.png

La struttura del Libretto delle misure

Perfetto4 genera Libretti delle misure per tutti i tipi di Commessa: Standard, Variante e in Economia.
Esiste una distinzione tra le Commesse Standard/Varianti e quelle in Economia; le prime contengono le voci già valorizzate, mentre per le Commesse in Economia è possibile stabilire le opere eseguite solo a consuntivo. Questo determina una diversa modalità di redazione dei Libretti delle misure, che, nel primo caso, possono essere compilati solo tramite importazione dati dall'anagrafica Commessa, mentre nel secondo caso devono essere inseriti manualmente.
Ai Libretti delle misure è attribuita una propria numerazione relativa ad ogni singola Commessa.
La "Data Creazione" e la "Data Competenza" del libretto differiscono tra loro in quanto solo quella di competenza viene considerata nella procedura di generazione Stato avanzamento lavori da Libretti delle misure.
Per dettagliare ulteriormente le quantità inserite nel libretto è possibile inserire righe di tipo descrittivo in cui evidenziare, ad esempio, l’ubicazione delle installazioni.
Nel caso di Commesse Standard/Varianti è possibile creare un solo livello di specifica per le voci che le compongono.
Per le Commesse in Economia invece si possono inserire righe di tipo "Descrizione" a cascata, creando in tal modo più livelli di dettaglio.

Immagine03.png

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk