Sommario
Nell'articolo presente viene descritto come inserire un Libretto delle misure per una Commessa in Economia su Perfetto4.
Perché inserire un libretto per una Commessa in Economia?
Quando il cliente richiede un rendiconto di avanzamento lavori dettagliato per tipologia di lavorazione su una Commessa in Economia possono essere creati manualmente dei Libretti delle misure in grado di generare successivamente uno Stato avanzamento lavori da presentare al cliente.
Come inserire un Libretto delle misure a misura per una Commessa in Economia
Queste sono le indicazioni da seguire per inserire un Libretto delle misure di tipo a misura per una Commessa in Economia:
- andare nella voce di menù in [Perfetto > Commesse > Contabilità di cantiere > Libretti delle misure > Libretti delle misure];
- premere sul pulsante "Nuovo" (F2);
- indicare la Commessa nel campo in testa sulla maschera;
- nel campo "Tipo" selezionare la voce "A misura" per indicare le quantità posate sulle righe del documento;
- nei campi "Data Creazione" e "Data Competenza" viene proposta la data odierna, che all'occorrenza possono essere modificate;
- nei campi "Stato", "Data Approvv." e "Approvato da" è possibile gestire se desiderato l'approvazione del Libretto;
- posizionarsi nella scheda "Dati Principali";
- nel campo "Descrizione" è possibile indicare un testo a libera scelta;
- nelle righe della griglia "Misure" inserire le righe desiderate indicando i componenti e le voci di Capitolato nelle rispettive colonne;
- inserire le quantità posate e il prezzo di cessione nelle rispettive colonne "Quantità Posata" e "Prezzo Unitario";
- nella sezione "Note" è possibile indicare un testo a libera scelta;
- completare l'inserimento dei dati nel libretto;
- premere sul pulsante "Salva" (F10) per registrare il documento.
Utilità
È possibile inserire righe di dettaglio delle voci posate mediante l’utilizzo della barra degli strumenti posta sopra la griglia; per effettuare tale operazione occorre procedere come segue:
- inserire le voci di Capitolato o i componenti presenti nella Commessa;
- posizionarsi sulla riga successiva a quella in cui si desidera inserire il dettaglio ed utilizzare il pulsante "Inserisce prima della riga corrente"; il sistema inserisce in automatico una nuova riga da indicare con il tipo "Descrizione";
- dopo aver inserito la riga di dettaglio premere il pulsante "Indenta a destra"; in automatico tutte le righe collegate alla voce vengono indentate ed è possibile digitare il dettaglio quantità;
- le righe che non devono essere collegate alla voce di Capitolato o al componente che si vuole dettagliare, dovranno essere spostate sulla sinistra con l’apposito pulsante "Indenta a sinistra";
- il pulsante "Espandi/Comprimi nodo" consente di espandere e comprimere la singola voce di Commessa evidenziata. Il pulsante "Espandi/Comprimi tutto" permette invece di espandere e comprimere tutte le voci.
Nel caso di Commesse Standard/Variante è possibile creare un solo livello di specifica per le voci che le compongono. Per le Commesse in Economia invece si possono inserire righe di tipo "Descrizione" a cascata, creando in tal modo più livelli di dettaglio.
Commenti