Sommario
Nel presente articolo viene illustrato che cosa è il Riepilogo avanzamento lavori, abbreviato in RAL, come si utilizza e qual'è il suo scopo su Perfetto4.
Che cos'è il Riepilogo avanzamento lavori?
Il RAL è un documento riepilogativo delle quantità\percentuali rilevate nei Libretti delle misure e negli Stati di avanzamento lavori, che mantiene aggiornati i quantitativi residui da istallare in funzione delle quantità previste in anagrafica Commessa a corpo.
Il RAL consente inoltre di redigere in maniera interattiva i Libretti delle misure.
Nel RAL vengono calcolate per ciascuna riga della Commessa le quantità posate specificate nei Libretti delle misure e quelle riepilogate negli Stati avanzamento lavori; vengono inoltre evidenziate le quantità residue non ancora rilevate nei due documenti.
A seconda del tipo di consuntivazione impostato nelle righe della Commessa, le informazioni vengono visualizzate nelle colonne "Qta …" (consuntivazione a misura) oppure nelle colonne "% ..." (consuntivazione a corpo).
Le righe analizzate dal RAL possono essere visualizzate e stampate per controllare in maniera più esplicita se le quantità\percentuali sono state misurate e riepilogate nel SAL.
Come aprire il RAL
Per aprire la maschera del RAL e consultare i dati di avanzamento di una Commessa a corpo seguire queste indicazioni:
- andare nella voce di menù in [Perfetto > Commesse > Contabilità di cantiere > Libretti delle misure > Riepilogo avanzamento lavori];
- indicare nel campo "Commessa" il codice della Commessa desiderata;
- premere sul pulsante "Esegui" (Alt+F9) per estrapolare i dati;
- nella griglia "Risultato" vengono estratte tutte le righe di tutte le sezioni presenti in anagrafica della Commessa;
- per ciascuna riga di componente è possibile consultare i relativi dati, tra cui le quantità o percentuali posate nei Libretti delle misure e le quantità o percentuali avanzate negli Stati avanzamento lavori;
- dopo aver consultato i dati, è possibile chiudere la maschera premendo sul pulsante "Esci" (Ctrl+F4).
Nota bene: le quantità o percentuali dei Libretti delle misure e degli Stati avanzamento lavori sono calcolati solo esclusivamente se viene utilizzato il RAL durante l'inserimento dei libretti e i SAL vengono generati riepilogando con l'apposita procedura i libretti.
Approfondimento
E' possibile aprire il RAL anche dall'anagrafica delle Commesse a corpo, di tipo Standard e Variante e dalla maschera dei Libretti delle misure, per farlo è sufficiente premere sul simbolo di un triangolo del pulsante "Carico" e poi premere sulla voce "RAL" (Ctrl+Alt+R).
Come stampare un RAL
Aprire la maschera del Riepilogo avanzamento lavori ed estrapolare i dati di una Commessa a corpo come indicato nel paragrafo precedente e poi:
- premere sul simbolo di un triangolo sul pulsante "Stampa" e poi premere sulla voce della stampa desiderata:
- "Riepilogo avanzamento lavori (A3)"
-
"Riepilogo avanzamento lavori (A4)"
le stampe sono identiche, differiscono solo per la grandezza del formato di stampa;
- impostare il filtro richiesto e premere sul pulsante "Successivo" ;
- viene visualizzata la stampa a video da consultare;
- premendo sul pulsante "Stampa" (F6) è possibile stampare il report;
- premere sul pulsante "Esci" (Ctrl+F4) per chiudere la stampa.
Commenti