Sommario
In questo articolo vengono illustrate le novità della versione di Perfetto4 4.4.0.
Alcune delle nuove funzionalità vi possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto!
Per gli utilizzatori di Perfetto4
Se desideri procedere con l'aggiornamento del software e sei un cliente Antos Srl puoi richiedere l'aggiornamento con una delle seguenti modalità:
- inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@myperfetto.it
- chiamaci al numero di telefono 071 7108201
- contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue
Se invece hai acquistato Perfetto4 da un rivenditore autorizzato Antos Srl contatta il tuo rivenditore per richiedere l'aggiornamento del prodotto.
Per gli installatori di Perfetto4
La versione di Perfetto4 4.4.0 è allineata alla versione di Mago4 4.4.0 e Mago4 4.4.0.HF2.
E' possibile scaricare il setup di Perfetto4 dal sito di Perfetto (www.myperfetto.it).
Perfetto4 4.4.0, con le relative documentazioni, sono scaricabili previa autenticazione nell'Area Riservata del sito Perfetto, sezione Download.
Nota: Per essere sempre aggiornati sui nuovi rilasci e le novità sul prodotto si consiglia di abbonarsi alle sezioni Annunci e Novità di Perfetto al fine di ricevere automaticamente, tramite posta elettronica, le news pubblicate.
Per la migrazione da Perfetto.Net/ERP/Orange/Yellow a Perfetto4
Per migrare una installazione di Perfetto.Net/ERP/Orange/Yellow a Perfetto4 versione 3.2.0 o successive è obbligatorio che la versione minima da cui viene eseguita la migrazione sia Perfetto.Net/ERP/Orange/Yellow 3.14.18.
Non rispettare questo vincolo di migrazione comporta l'impossibilità di utilizzare il database migrato a Perfetto4.
Migliorie
Allineata alla release 4.4.0 e 4.4.0.HF2 di Mago4
Ticket: | Gravità:
La release del Perfetto4 è allineata alla release 4.4.0 e 4.4.0.HF2 di Mago4.
Modulo: PREVENTIVI
Aumentare le righe visibili e aggiungere la barra di scorrimento alle colonne Descrizione articolo, Descrizione breve delle voci di Capitolato, Descrizione estesa delle voci di Capitolato, Note dove presenti sulle griglie di Perfetto4
Ticket: PRF4-1913 | Gravità: Normal
Si richiede che le colonne Descrizione articolo, Note, Descrizione estesa e breve delle voci di Capitolato nelle griglie delle maschere dei documenti di Perfetto4 abbiano un maggior numero di righe visibili quando si editano, e che sia possibile utilizzare la relativa barra di scorrimento verticale.
Si richieder di poter allineare massivamente il valore unitario delle righe di un preventivo scegliendo dalla scaletta prezzi
Ticket: PRF4-2073 | Gravità: Normal
Si richiede di poter allineare massivamente il valore unitario delle righe di un preventivo scegliendo dalla scaletta prezzi.
Alla griglia della funzionalità “Manager” dell’assistente alla quotazione è stata aggiunta la colonna “tipo valore unitario” che contiene la scaletta dei prezzi di vendita impostata nei parametri generali, e permette di selezionare un valore della scaletta per ogni riga di ultimo livello del manager.
Cliccando sul pulsante applica tutte le righe del preventivo (e relative righe delle distinta variabile) vengono aggiornata con il valore corrispondente al tipo valore selezionato.
Modulo: COMMESSE
Nel report riepilogo rapportini per tecnico si richiede la possibilità di filtrare i rapportini estratti per stato
Ticket: PRF4-1939 | Gravità: Normal
Si richiede di aggiungere ai filtri del report “Riepilogo rapportini per tecnico” il filtro per stato (Confermato, Bozza, Entrambi).
Nel report Riepilogo mensile ore tecnico si richiede la possibilità di filtrare i rapportini estratti per stato
Ticket: PRF4-1936 | Gravità: Normal
Si richiede di aggiungere ai filtri del report “Riepilogo mensile ore tecnico” il filtro per stato (Confermato, Bozza, Entrambi).
Si richieder il ripristino del campo “Codice raggruppamento IVA”
Ticket: PRF4-1959 | Gravità: Normal
Si richiede di ripristinare il campo “Codice raggruppamento IVA” nell’anagrafica delle Commesse.
Correzioni
Modulo: COMMESSE
Dati di pagamento cancellati in importazione Bolla di carico in DDT di uscita
Ticket: PRF4-1856 | Gravità: Major
Si inserisce un DDT di uscita con il cliente in testa e poi si utilizza il pulsante per importare i dati da una Bolla di carico.
Prima dell’importazione della Bolla di carico, si verifica che i dati di pagamento (Banca) sono correttamente proposti dopo aver indicato il cliente sul DDT, però dopo aver importato la Bolla di carico, avviene una parziale ed errata cancellazione di questi dati, che compromettono poi la successiva fatturazione del DDT.
In esecuzione della procedura “stampa/registra rapportini” si ha un crash di Perfetto4
Ticket: PRF4-1930 | Gravità: Critical
In esecuzione della procedura “stampa/registra rapportini” togliendo il flag sulla stampa si ha un crash di Perfetto4.
In esecuzione della procedura “Ricostruzione storico tecnico” si ha un errore nei dati creati
Ticket: PRF4-1933 | Gravità: Critical
In esecuzione della procedura “Ricostruzione storico tecnico” si ha un errore nei dati generati.
Problemi nel menù a tendina del campo “Rateo” nelle commesse
Ticket: PRF4-1963 | Gravità: Critical
Nelle commesse si seleziona l’opzione “Periodo di godimento” nella scheda “Controllo di gestione”, si inseriscono dei valori nella griglia, si inserisce il valore dei ricavi (o una delle date), si risponde no all’avviso che se si continua verranno modificate le righe, e si salva.
Si rileva che in questo caso poi il menù a tendina del campo “Rateo” è vuoto o mostra solo la voce “Manuale”.
In presenza di Perfetto4, quando in Mago4 si crea un movimento di magazzino importando un altro movimento di magazzino si ha un crash del programma
Ticket: PRF4-1965 | Gravità: Critical
In presenza di Perfetto4, quando in Mago4 si crea un movimento di magazzino importando un altro movimento di magazzino si ha un crash del programma (all’importazione del movimento di magazzino precedente).
Rimuovendo Perfetto4, l’operazione avviene senza crash.
Modulo: ANAGRAFICHE
Titolo su menù delle Anagrafiche di Perfetto in inglese invece deve essere in italiano
Ticket: PRF4-1929 | Gravità: Minor
Con l’interfaccia di Perfetto4 in lingua italiana, si rileva che l’ultimo titolo della voce di menù [Perfetto > Anagrafiche > Tabelle > Tables] è in inglese “Tables” invece che in italiano.
Messaggio di avviso per voce di Capitolato non indicata in salvataggio anagrafica Distinta base
Ticket: PRF4-1881 | Gravità: Normal
In anagrafica di una Distinta base, nella scheda laterale di destra “Collegamento a Capitolati” si inserisce una riga dove si indica il Capitolato, ma non si indica la Voce.
Si preme sul pulsante per salvare l’anagrafica distinta e viene visualizzato il messaggio “Il campo SubId è obbligatorio”.
Il messaggio indica che la Voce del Capitolato è assente e di inserirla, ma si chiede di variare il testo del messaggio, in quanto non ritenuto chiaro e si chiede di farlo più specifico, con un testo che aiuti l’utente a capire quale è il problema e come sistemarlo.
Può essere visualizzato anche il messaggio “Il campo Specification è obbligatorio”, si chiede anche in questo caso di rendere il messaggio più chiaro.
Modulo: PREVENTIVI
La stampa dei costi sull’Analisi marginalità di un Preventivo non funziona
Ticket: PRF4-1893 | Gravità: Major
Si esegue la procedura di Analisi marginalità per un Preventivo e poi si selezionata la stampa di analisi dei costi, ma questa non viene eseguita e non viene mostrato alcun messaggio di errore.
Blocco di Perfetto4 durante utilizzo dei Preventivi
Ticket: PRF4-2069 | Gravità: Critical
Si verificano con frequenza dei blocchi del programma durante l’utilizzo dei Preventivi.
Errore in apertura anagrafica Distinta base da riga di Preventivo
Ticket: PRF4-2109 | Gravità: Major
Si apre la maschera di un Preventivo già inserito o se ne inserisce uno nuovo.
Dopo aver inserito almeno una Sezione e una riga di tipo Distinta base, con indicato il relativo codice componente, si preme una volta con il tasto destro del mouse sopra il codice della distinta per aprire la relativa anagrafica e il programma mostra errore Task Builder, va in blocco e si chiude.
Il report standard Preventivo MultiLayout mostra un valore doppio dell’ulteriore sconto
Ticket: PRF4-2108 | Gravità: Critical
Il report standard Preventivo MultiLayout mostra un valore doppio dell’ulteriore sconto.
Errata visualizzazione descrizione estesa su righe dei Preventivi con ridimensionamento schermo al 150%
Ticket: PRF4-1957 | Gravità: Major
Se sulle impostazioni dello schermo di Windows si imposta il parametro di ridimensionamento ad un valore diverso dal 100%, come per esempio al 150%, si riscontra che sulla maschera dei Preventivi, sulle righe, la colonna "Descrizione estesa", se ha un testo molto lungo su più righe, in editazione del testo, questo non viene mostrato tutto e la barra di scorrimento verticale non funziona.
E' necessario impostare il suddetto parametro di ridimensionamento ad un valore diverso dal 100% quando per esempio si utilizzano monitor ad una risoluzione e dimensione molti grandi ed è necessario impostare un valore maggiore del 100% per avere un ingrandimento generale delle maschere e dei valori mostrati, altrimenti, risulterebbero ad una visualizzazione troppo piccola\troppo definita per essere vista correttamente.
Si chiede di verificare il problema è fare in modo che se il suddetto parametro di ridimensionamento dello schermo su Windows viene impostato ad un valore diverso dal 100%, che sia un valore minore o maggiore, il testo molto lungo su più righe nella colonna "Descrizione estesa" deve essere sempre totalmente visibile e funzionante anche la barra di scorrimento verticale, in tutte le maschere dove è presente questo tipo di dato: preventivi, commesse, SAL e altre maschere. Applicata correzione.
Modulo: SUBAPPALTO
Al salvataggio di uno specifico Ordine di Subappalto, si riceve l’errore “Alcuni dati accessori non sono completi”
Ticket: PRF4-1961 | Gravità: Critical
Al salvataggio di un Ordine di Subappalto in cui la prima riga fa riferimento ad una riga di una commessa che non esiste più, si riceve l’errore: “Alcuni dati accessori non sono completi” ed il salvataggio non avviene.
Dal messaggio non si riesce a capire quali sono i dati mancanti.
Verrà implementata una messaggistica più chiara che aiuti ad identificare il problema.
Ordini di subappalto senza SAL mostrati erroneamente con valore consuntivo su strumenti di controllo della commessa
Ticket: PRF4-2070 | Gravità: Critical
Si rileva che sul Centro di controllo e sulla stampa dell’Analisi economica della commessa, per degli Ordini di subappalto senza SAL registrati, viene erroneamente mostrato un valore a consuntivo. Duplicando l’Ordine di subappalto in uno nuovo il problema persiste. Cancellando e ricreando manualmente l’Ordine di subappalto il problema non si presenta.
L’errore rilevato è stato durante la copia dell’ordine, in quel caso viene copiato un valore a database che non dovrebbe essere copiato (il valore che indica il totale Imponibile a commessa SAL dell’ordine, che viene valorizzato dai SAL).
La copia è stata corretta per fare in modo che non copi quel valore.
Modulo: CENTRO DI CONTROLLO
Mancata estrazione Nota di credito emessa in analisi Commessa in Economia su Centro di controllo
Ticket: PRF4-2106 | Gravità: Major
Esempio 1:
1. si censisce una anagrafica Commessa Standard o Variante;
2. si emette una Fattura di vendita per la Commessa di 10.000€ + IVA;
3. si emette una Nota di credito per la Commessa di 2.000€ + IVA;
4. in anagrafica Commessa si verifica che il campo “Fatturato” mostra 8.000€ + IVA (Valore Fattura – Valore Nota di credito) (corretto);
5. si analizza la Commessa con il Centro di controllo e si verifica che la Fattura e la Nota di credito vengono estratte
Esempio 2:
1. si censisce una anagrafica Commessa in Economia;
2. si emette una Fattura di vendita per la Commessa di 10.000€ + IVA;
3. si emette una Nota di credito per la Commessa di 2.000€ + IVA;
4. in anagrafica Commessa si verifica che il campo “Fatturato” mostra 8.000€ + IVA (Valore Fattura – Valore Nota di credito) (corretto);
5. si analizza la Commessa con il Centro di controllo e si verifica che viene estratta solo la Fattura ed è assente la Nota di credito
Modulo: APPROVVIGIONAMENTI
In esecuzione della procedura “Generazione ordine da cliente da commessa” di Perfetto4 senza avere il modulo Ordini Clienti di Mago4, si ha un crash dell’applicazione
Ticket: PRF4-2015 | Gravità: Critical
Lanciando la procedura “Generazione ordine da cliente da commessa” di Perfetto4 senza avere il modulo ordini Clienti di Mago4, si ha un crash dell’applicazione.
Sarà aggiunto il controllo del modulo all’apertura della procedura, e verrà aggiunto un messaggio esplicativo.
Commenti