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Come inserire un Libretto delle misure tramite il RAL

Sommario

Nel presente articolo viene spiegato come inserire su Perfetto4 un Libretto delle misure per una Commessa a corpo, cioè di tipo Standard o Variante, tramite l'impiego del Riepilogo avanzamento lavori, chiamato anche RAL.

Premessa

Per una corretta comprensione del presente articolo occorre prima leggere gli articoli Cos'è il Libretto delle misure? e Il Riepilogo avanzamento lavori.

Perché utilizzare il RAL per inserire un Libretto delle misure?

Il RAL può essere utilizzato nel Libretto delle misure sostituendo il ricercatore righe Commesse, descritto in questo articolo Come inserire un Libretto delle misure per una Commessa a corpo, in quanto fornisce un quadro riepilogativo delle quantità previste in Commessa e quelle effettivamente posate nei Libretti delle misure, potendo così determinare il residuo da posare.

Come utilizzare il RAL per inserire un Libretto delle misure a misura 

Queste sono le indicazioni da seguire per inserire un Libretto delle misure di tipo a misura, dove sono indicate le quantità puntuali dei componenti installati ed utilizzando lo strumento di ricerca e importazione righe tramite il RAL:

  1. andare nella voce di menù in [Perfetto > Commesse > Contabilità di cantiere > Libretti delle misure > Libretti delle misure];
  2. premere sul pulsante "Nuovo" Nuovo.png (F2);
  3. indicare la Commessa nel campo in testa sulla maschera;
  4. nel campo "Tipo" selezionare la voce "A misura"; le righe in anagrafica Commessa devono essere state configurate con questa impostazione;
  5. nei campi "Data Creazione" e "Data Competenza" viene proposta la data odierna, che all'occorrenza possono essere modificate;
  6. il parametro "Usa valori da EP" è abilitato automaticamente se la Commessa Standard/Variante presenta già tale impostazione nella propria struttura; per le Commesse in Economia occorre abilitare manualmente il comando per gestire la valorizzazione delle righe con il valore da Elenco Prezzi/Capitolato;
  7. nei campi "Stato", "Data Approvv." e "Approvato da" è possibile gestire se desiderato l'approvazione del Libretto;
  8. posizionarsi nella scheda "Dati Principali";
  9. nel campo "Descrizione" è possibile indicare un testo a libera scelta;
  10. per caricare i dati nelle righe della griglia "Misure" premere sul simbolo di un triangolo del pulsante "Carico" Carico.png e poi premere sulla voce "RAL" (Ctrl+Alt+R) per aprire il ricercatore delle righe Commessa tramite RAL;
  11. premere sul pulsante "Selezione multipla" Selezione multipla.png:
    • per selezionare un gruppo non consecutivo di righe tenere premuto il tasto "Ctrl" della tastiera e premere una volta con il tasto sinistro del mouse sulle righe delle sezioni desiderate; le righe selezionate vengono evidenziate. Ultimata la selezione rilasciare il tasto "Ctrl";
    • per selezionare un gruppo consecutivo di righe premere una volta con il tasto sinistro del mouse sulla prima riga del gruppo e successivamente, tenendo premuto il tasto "Shift" della tastiera, premere sull’ultima riga del gruppo desiderato; in questo modo vengono selezionate tutte le righe comprese nell'intervallo tra la prima e l'altra riga selezionate. Vengono selezionate anche le due righe selezionate. Le sezioni selezionate vengono evidenziate e dopo averle selezionate, rilasciare il tasto "Shift";
  12. selezionare il gruppo di righe da copiare;
  13. fare click-destro del mouse su una delle righe selezionate;
  14. premere su “Copia” nel menù visualizzato;
  15. ritornare sulla maschera del Libretto delle misure, posizionarsi nella scheda "Dati Principali" nella sezione "Misure";
  16. premere nella griglia per inserire una nuova riga;
  17. premere sul pulsante "Selezione multipla" Selezione multipla.png;
  18. fare click-destro del mouse sulla riga vuota;
  19. premere su “Incolla” nel menù visualizzato;
  20. vengono copiate le righe selezionate nel RAL nelle righe del Libretto delle misure;
  21. premere sul pulsante "Selezione multipla" Selezione multipla.png per disabilitare la funzione;
  22. cancellare l'eventuale riga vuota inserita in precedenza;
  23. è possibile indicare o variare nella colonna "Quantità Posata" la quantità puntuale dei componenti impiegati;
  24. nella sezione "Note" è possibile indicare un testo a libera scelta;
  25. completare l'inserimento dei dati nel libretto;
  26. premere sul pulsante "Salva" Salva.png (F10) per registrare il documento;
  27. premere sul pulsante "Esci" Esci.png (Ctrl+F4) nelle due maschere del libretto e del RAL per chiuderle.

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Approfondimento

Il pulsante "Scarica residuo" va abilitato se il tipo di libretto è a misura e se si vogliono scaricare dal RAL tutte le quantità residue delle righe selezionate.
Un'altra funzionalità offerta dai libretti a misura consiste nel poter verificare se le quantità complessive riportate dalle righe di dettaglio risultano superiori a quelle caricate dalla Commessa; tale controllo si esegue posizionandosi nella scheda "Altri Dati" e poi premere sul pulsante "Controllo congruenza dati". La verifica viene eseguita immediatamente, se non viene rilevata nessuna incongruenza, viene visualizzato un messaggio in tal senso, altrimenti nella griglia vengono inserite delle note che descrivono le incongruenze presenti, così che l'utente le possa consultare e sistemare.

Come utilizzare il RAL per inserire un Libretto delle misure a corpo 

Queste sono le indicazioni da seguire per inserire un Libretto delle misure di tipo a corpo, dove è indicato l'avanzamento percentuale dei componenti installati ed utilizzando lo strumento di ricerca e importazione righe tramite il RAL:

  1. andare nella voce di menù in [Perfetto > Commesse > Contabilità di cantiere > Libretti delle misure > Libretti delle misure];
  2. premere sul pulsante "Nuovo" Nuovo.png (F2);
  3. indicare la Commessa nel campo in testa sulla maschera;
  4. nel campo "Tipo" selezionare la voce "A corpo"; le righe in anagrafica Commessa devono essere state configurate con questa impostazione;
  5. nei campi "Data Creazione" e "Data Competenza" viene proposta la data odierna, che all'occorrenza possono essere modificate;
  6. il parametro "Usa valori da EP" è abilitato automaticamente se la Commessa Standard/Variante presenta già tale impostazione nella propria struttura; per le Commesse in Economia occorre abilitare manualmente il comando per gestire la valorizzazione delle righe con il valore da Elenco Prezzi/Capitolato;
  7. nei campi "Stato", "Data Approvv." e "Approvato da" è possibile gestire se desiderato l'approvazione del Libretto;
  8. posizionarsi nella scheda "Dati Principali";
  9. nel campo "Descrizione" è possibile indicare un testo a libera scelta;
  10. per caricare i dati nelle righe della griglia "Misure" premere sul simbolo di un triangolo del pulsante "Carico" Carico.png e poi premere sulla voce "RAL" (Ctrl+Alt+R) per aprire il ricercatore delle righe Commessa tramite RAL;
  11. premere sul pulsante "Selezione multipla" Selezione multipla.png:
    • per selezionare un gruppo non consecutivo di righe tenere premuto il tasto "Ctrl" della tastiera e premere una volta con il tasto sinistro del mouse sulle righe delle sezioni desiderate; le righe selezionate vengono evidenziate. Ultimata la selezione rilasciare il tasto "Ctrl";
    • per selezionare un gruppo consecutivo di righe premere una volta con il tasto sinistro del mouse sulla prima riga del gruppo e successivamente, tenendo premuto il tasto "Shift" della tastiera, premere sull’ultima riga del gruppo desiderato; in questo modo vengono selezionate tutte le righe comprese nell'intervallo tra la prima e l'altra riga selezionate. Vengono selezionate anche le due righe selezionate. Le sezioni selezionate vengono evidenziate e dopo averle selezionate, rilasciare il tasto "Shift";
  12. selezionare il gruppo di righe da copiare;
  13. fare click-destro del mouse su una delle righe selezionate;
  14. premere su “Copia” nel menù visualizzato;
  15. ritornare sulla maschera del Libretto delle misure, posizionarsi nella scheda "Dati Principali" nella sezione "Misure";
  16. premere nella griglia per inserire una nuova riga;
  17. premere sul pulsante "Selezione multipla" Selezione multipla.png;
  18. fare click-destro del mouse sulla riga vuota;
  19. premere su “Incolla” nel menù visualizzato;
  20. viene visualizzata la maschera "Percentuale avanzamento", dove nel campo è possibile indicare la percentuale di avanzamento delle righe posate nel libretto che si stanno importando dal RAL. Se per esempio al primo libretto di una Commessa viene indicata una percentuale di avanzamento del 70%, poi nel secondo ed ultimo libretto a completamento, non deve essere indicato il 30%, ma il 100%, in quanto l'avanzamento percentuale è inteso come incrementale;
  21. premere sul pulsante "Ok";
  22. vengono copiate le righe selezionate nel RAL nelle righe del Libretto delle misure, impostando su tutte la percentuale di avanzamento indicata al punto 20;
  23. è possibile variare nella colonna "% Avanzamento" il valore percentuale di avanzamento dei singoli componenti posati;
  24. nella sezione "Note" è possibile indicare un testo a libera scelta;
  25. completare l'inserimento dei dati nel libretto;
  26. premere sul pulsante "Salva" Salva.png (F10) per registrare il documento;
  27. premere sul pulsante "Esci" Esci.png (Ctrl+F4) nelle due maschere del libretto e del RAL per chiuderle.

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Utilità

È possibile inserire righe di dettaglio delle voci posate mediante l’utilizzo della barra degli strumenti posta sopra la griglia; per effettuare tale operazione occorre procedere come segue:

  1. inserire le voci di Capitolato o i componenti presenti nella Commessa;
  2. posizionarsi sulla riga successiva a quella in cui si desidera inserire il dettaglio ed utilizzare il pulsante "Inserisce prima della riga corrente"; il sistema inserisce in automatico una nuova riga da indicare con il tipo "Descrizione";
  3. dopo aver inserito la riga di dettaglio premere il pulsante "Indenta a destra"; in automatico tutte le righe collegate alla voce vengono indentate ed è possibile digitare il dettaglio quantità;
  4. le righe che non devono essere collegate alla voce di Capitolato o al componente che si vuole dettagliare, dovranno essere spostate sulla sinistra con l’apposito pulsante "Indenta a sinistra";
  5. il pulsante "Espandi/Comprimi nodo" consente di espandere e comprimere la singola voce di Commessa evidenziata. Il pulsante "Espandi/Comprimi tutto" permette invece di espandere e comprimere tutte le voci.

Nel caso di Commesse Standard/Variante è possibile creare un solo livello di specifica per le voci che le compongono. Per le Commesse in Economia invece si possono inserire righe di tipo "Descrizione" a cascata, creando in tal modo più livelli di dettaglio.

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