Segui

Lo Stato avanzamento lavori

Sommario

In questo articolo viene descritto che cos'è e come si utilizza su Perfetto4 il documento Stato avanzamento lavori, abbreviato in SAL.

Lo Stato avanzamento lavori

Lo Stato avanzamento lavori è un documento che riepiloga i Libretti delle misure con in quali si attestano le quantità o percentuali di componenti posati nella lavorazione di una Commessa.
Tramite questo documento è possibile attestare al cliente lo stato di avanzamento dei lavori.
Il SAL di una Commessa a corpo, di tipo Standard o Variante, può essere generato con un'apposita procedura che si trova illustrata in questo articolo La procedura di generazione Stato avanzamento lavori da Libretti delle misure.

Come è strutturato un SAL?

Per aprire la maschera dei SAL andare nella voce di menù in [Perfetto > Commesse > Contabilità di cantiere > Stato avanzamento lavori > Stato avanzamento lavori].
Di seguito viene descritto come è strutturato un SAL e le informazioni che contiene:

  • nella scheda "Dati Principali" è possibile indicare nel relativo campo una descrizione lavori a libera scelta e nella griglia della sezione "Avanzamento Lavori" sono riportati i componenti posati;
    Immagine01.png
  • nella scheda "Riepilogo" sono mostrati i valori totali del SAL, dove il valore del SAL corrente è determinato come valore totale di tutti i SAL generati per la Commessa meno il valore totale dei SAL precedenti;
    Immagine02.png
  • nella scheda "Dati Amministrativi" si possono gestire alcuni dati che sono utili per la successiva fatturazione del SAL.

Approfondimento

La maschera dei SAL consente anche l'inserimento manuale di uno Stato avanzamento lavori, senza dovere utilizzare la procedura di generazione da Libretti delle misure.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk