Segui

Come redigere una Dichiarazione di conformità

Sommario

Nell'articolo che segue viene illustrato cos'è una Dichiarazione di conformità e come si redige su Perfetto4.

Cos'è una Dichiarazione di conformità?

La Dichiarazione di conformità è un documento che attesta l’avvenuta istallazione dell’impianto secondo le normative vigenti.
Al termine dei lavori l’impresa installatrice è tenuta a rilasciare al committente la Dichiarazione di conformità relativa agli impianti realizzati nel rispetto delle norme.
La dichiarazione dovrà essere completa della relazione indicante la tipologia dei materiali impiegati nonché, ove previsto, del progetto.
La stessa deve essere sottoscritta dal titolare dell’impresa installatrice e deve riportare i numeri di partita IVA e di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, e Agricoltura.

Come redigere una Dichiarazione di conformità

Seguire le indicazioni sotto:

  1. andare nella voce di menù in [Perfetto > Commesse > Dichiarazione di conformità > Dichiarazione di conformità > Dichiarazione di conformità];
  2. all'apertura della maschera viene visualizzato il messaggio di avviso:
    "Attenzione! Per specifici impieghi della Dichiarazione di Conformità,
    si faccia sempre riferimento alla normativa vigente." Questo messaggio viene mostrato sempre all'apertura della maschera, come promemoria per l'utente che il documento adempie a delle caratteristiche generali e per specifici adempimenti di legge occorre fare sempre riferimento alla normativa vigente. Confermare il messaggio e proseguire;
  3. premere sul pulsante "Nuovo" Nuovo.png (F2);
  4. indicare la Commessa nel relativo campo e se in anagrafica della Commessa è indicato il cliente, questo viene automaticamente impostato nel relativo campo sulla dichiarazione;
  5. compilare i dati necessari nelle schede "Dati Principali", "Dati Cliente" e "Dichiarazioni";
    Immagine01.png
  6. posizionarsi nella scheda "Materiali" dove vanno elencati tutti i materiali installati per la Commessa. Premendo il pulsante "Estrai materiali della commessa" vengono caricati tutti gli articoli movimentati con l’indicazione dell’effettiva quantità installata. La generazione dell’elenco dei materiali avviene con le modalità di seguito descritte:
    • la procedura verifica che all’interno dell’anagrafica della Commessa sia presente il deposito;
    • vengono filtrati tutti i Movimenti di magazzino generati per la Commessa e per il deposito;
    • le quantità lette dal Movimento di magazzino vengono elaborate qualora nella Fase riferita al deposito della Commessa sia presente, nella Causale di magazzino, il parametro "Somma" o "Sottrai" nei campi "Entrata" e "Uscita".
      Esempio:
      Immagine02.png
  7. completato l'inserimento dei dati sulla dichiarazione, premere sul pulsante "Salva" Salva.png (F10).

Approfondimento

Nella lista materiali i dati I campi "Produttore", "Cat. Prodotto" e "Sotto Cat. Prodotto" possono essere compilati in automatico da Perfetto4 solo se nell’anagrafica degli articoli questi dati sono stati indicati.
La funzione "Estrai materiali della commessa" può essere lanciata più volte all’interno della stessa dichiarazione.
In tal modo verranno ogni volta controllati tutti i Movimenti di magazzino e si può generare un nuovo elenco materiali.
L’elenco dei materiali può essere anche inserito, modificato o integrato manualmente senza per questo produrre incongruenze nella gestione del magazzino o della Commessa.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk