Sommario
Nell'articolo che segue viene spiegato cos'è e come si gestisce su Perfetto4 il Listino Articoli per Commessa.
Cos'è il Listino Articoli per Commessa
Il Listino Articoli per Commessa è una anagrafica di Perfetto4 che consente all'impiantista di gestire i costi degli Articoli a magazzino in relazione ad una specifica Commessa.
L'utente può gestire i valori di ultimo, penultimo e costo medio per un Articolo in funzione ad una o più Commesse.
Questi valori possono essere impiegati nella redazione di documenti, per esempio Documenti di trasporto, Fatture, Rapportini ... per una Commessa.
Come censire manualmente una nuova anagrafica Listino Articoli per Commessa
Seguire queste indicazioni:
- andare nella voce di menù in [Perfetto > Approvvigionamenti > Listino acquisti per commessa > Listino per commessa > Articoli per commessa];
- premere sul pulsante "Nuovo" (F2);
- indicare nei rispetti campi di testa sulla maschera un codice articolo e un codice commessa;
- nella scheda "Dati Principali" nel campo "Note" è possibile facoltativamente indicare una annotazione a libera scelta;
- nella sezione "Dati Acquisto" è possibile indicare un fornitore di riferimento per l'articolo, un costo unitario e un eventuale valore di sconto;
- premere sul pulsante "Salva" (F10).
Come vengono aggiornati automaticamente i valori in anagrafica Articolo-Commessa
Da quanto descritto nel paragrafo precedente si nota che i valori nei campi "Ultimo Costo", "Penultimo Costo" e "Costo Medio" non sono editabili, quindi l'utente non lì può indicare manualmente.
Questi valori vengono aggiornati automaticamente da Perfetto4 ogni qualvolta viene registrato un Movimento di magazzino per un Articolo e una Commessa.
La creazione manuale di un'anagrafica Articolo-Commessa non è necessaria, in quanto è Perfetto4 che alla registrazione di un primo Movimento di magazzino per un dato Articolo e una data Commessa, se non trova un'anagrafica Articolo-Commessa dove aggiornare i valori, provvede alla creazione dell'anagrafica. La creazione manuale dell'anagrafica è comunque consentita.
Per esempio si crea un'anagrafica di una Commessa di tipo Standard, si registra in seguito un Movimento di magazzino con una causale di acquisto su cantiere per alcuni Articoli per la Commessa.
Il Movimento di magazzino genera automaticamente l'anagrafica Articolo-Commessa per gli Articoli presenti nello stesso.
Successivamente se si registra un secondo Movimento di magazzino di acquisto, questo aggiorna i costi per Commessa degli Articoli nella relativa anagrafica Articolo-Commessa.
I Movimenti di magazzino che aggiornano l'anagrafica Articolo-Commessa possono essere registrati generandoli da altri documenti, in merito vedere: Caricare costi a Commessa con un Documento di Trasporto e Caricare costi a Commessa con una Bolla di Carico oppure possono essere registrati direttamente secondo quanto indicato in Caricare costi a Commessa con un Movimento di Magazzino.
Approfondimento
Nella maschera dell'anagrafica Articolo-Commessa, nelle scheda "Storico Carico Costi" è possibile visionare l'elenco dei Movimenti di magazzino che hanno aggiornati i valori di costo nell'anagrafica.
Commenti