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Come inserire una Richiesta da cantiere

Sommario

Nel presente articolo viene spiegato cos'è e come si gestisce su Perfetto4 il documento Richiesta da cantiere.

Cos'è la Richiesta da cantiere?

Il documento Richiesta da cantiere consente di gestire le richieste di materiali da impiegare nei cantieri per l'esecuzione dei lavori previsti in Commessa.
Tramite questo documento si può gestire l'elenco dei materiali necessari e se sono parzialmente o totalmente indisponibili nel magazzino dell'azienda, è possibile generare dalla richiesta i documenti necessari per richiedere le quantità necessarie ai fornitori.
Dalla richiesta è possibile generare anche il documento di Picking List, con l'elenco dei materiali disponibili da inviare al cantiere.

Come inserire una Richiesta di cantiere

Nei passaggi che seguono, sono fornite le indicazioni per compilare una Richiesta da cantiere per una Commessa:

  1. andare nella voce di menù in [Perfetto > Approvvigionamenti > Approvvigionamenti > Richieste da cantiere > Richiesta da cantiere];
  2. premere sul pulsante "Nuovo" Nuovo.png (F2);
  3. nei rispettivi campi in testa sulla maschera indicare la Commessa, la data di consegna e il richiedente;
  4. nella scheda "Dati principali" nei campi "Descrizione" e "Annotazione" è possibile indicare dei testi a libera scelta;
  5. nei campi "Deposito versamento ordine a fornitore" e "Deposito prelievo picking list" è possibile indicare i rispettivi depositi che vengono riportati nelle rispettive tipologie di documenti generati dalla richiesta. Questi dati si possono preimpostare in anagrafica della Commessa nella scheda "Logistica", così poi, dopo aver indicato la Commessa nella richiesta, questi dati vengono automaticamente impostati nei rispettivi campi;
  6.  nella sezione "Dettaglio richiesta da cantiere" compilare la griglia indicando i materiali richiesti\necessari presso il cantiere della Commessa;
  7. all'inserimento di una nuova riga la Commessa viene indicata in automatico con la Commessa indicata in testa sulla maschera. Se in anagrafica Commessa sono state gestite anche le Fasi di lavorazione, compilare anche la colonna "Fase";
  8. scegliere il tipo componente e poi indicare nella colonna "Componente" il materiale desiderato. Gli Hotlink di ricerca componente mostrano dati presi dall'anagrafica della Commessa e Fase, se indicata;
  9. premendo una volta con il tasto destro del mouse nel campo vuoto del componente è possibile utilizzare anche altri filtri di ricerca;
  10. i materiali indicati e non presenti in anagrafica della Commessa, vengono evidenziati con lo sfondo della riga di colore arancione;
  11. la "Qtà disp. budget" è la quantità indicata in Commessa;
  12. nella colonna "Qtà richiesta" indicare la quantità necessaria in cantiere;
  13. nella colonna "Qtà approvata" sono indicate le quantità richieste approvate, di cui nella prima colonna a sinistra "Stato approvazione" è indicato il relativo stato;
  14. completare l'inserimento dei dati;
  15. premere sul pulsante "Salva" Salva.png (F10);
  16. confermare ed eventualmente variare le opzioni di salvataggio;
  17. premere sul pulsante "Ok" Ok.PNG  per confermare.

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