Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere come analizzare su Perfetto4 i costi della Commessa con il Centro di controllo e monitorare l'andamento dei costi nel periodo della commessa.
Cosa vedremo?
Ecco la lista degli argomenti che affronteremo nell'articolo. Se cerchi qualcosa in particolare o vuoi rivedere un determinato argomento, clicca sulle voci sottostanti:
Prima di leggere questo articolo, è consigliabile aver letto l'articolo Come si naviga il Centro di controllo della commessa dove viene illustrata l'interfaccia grafica del Centro di controllo e come eseguire l'analisi della Commessa.
In questo articolo verrà analizzata "l'Analisi Tecnica" dei costi di Commessa.
Le informazioni ottenute dall'Analisi Tecnica evidenziano l'efficacia dell’esecuzione dei lavori della Commessa confrontando gli scostamenti tra i costi previsti e quelli realmente sostenuti.
"L' Analisi Tecnica" analizza la distribuzione dei costi consuntivi per tipologia, l'avanzamento percentuale dei costi rispetto alle previsioni (budget), la distribuzione dei costi nel corso del tempo e le tipologie di costi maggiormente incidenti nella Commessa.
L'analisi dello scostamento dei costi dalle previsioni può essere utile per cercare di determinarne le cause (maggiori consumi o maggiori costi di acquisto) o per individuare quali materiali non sono stati gestiti in maniera virtuosa.
La distribuzione dei costi ed il loro andamento (nel tempo e rispetto alle previsioni) sono illustrate nel paragrafo "Prospetto analisi tecnica".
Come visualizzare il Prospetto Analisi Tecnica?
Segui le indicazioni sotto descritte:
- avviare l'analisi della Commessa con il Centro di controllo;
- espandere il ramo dei "Costi" e selezionare il ramo "Analisi Tecnica";
- cliccare sul pulsante per espandere i singoli paragrafi del prospetto;
- le informazioni contenute nel paragrafo ti aiutano a rispondere alle domande sotto al titolo (ad esempio: "quanto incide ogni tipologia di costo sul totale dei costi di Commessa?"). Se hai bisogno di maggiore assistenza nella lettura dei dati puoi consultare la guida on-demand che viene visualizzata posizionando il mouse su "Che cos’è?";
- nella parte superiore della scheda può essere visualizzata l'icona per mostrare eventuali messaggi di avviso, come nel caso in cui non sia stata abilitata la gestione vincolata righe avanzamento lavori sui SAL di subappalto.
Nota: per chiudere un paragrafo cliccare sul pulsante .
Dati Commessa
Nel paragrafo "Dati Commessa" è possibile visualizzare le principali informazioni riepilogative della Commessa.
In particolare vengono visualizzati:
- il codice e la descrizione della Commessa;
- lo stato in cui si trova;
- il cliente ed il responsabile;
- altre informazioni sui tempi di realizzazione;
Cliccando sui codici riportati in questo paragrafo (di colore arancione sottolineati) è possibile accedere alle relative anagrafiche dei dati.
Panoramica Costi
La distribuzione e l'avanzamento dei costi è graficamente rappresentata nel paragrafo "Panoramica Costi".
La distribuzione dei costi sostenuti rappresenta quanto incide ogni tipologia di costo (Merce, Manodopera, Servizi, Oneri ...) sul totale dei costi di Commessa mentre l'avanzamento dei costi rappresenta la percentuale di budget (previsioni) che è stato già speso per ogni tipologia di costo.
I valori numerici del grafico sono visualizzati nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi.
La distribuzione dei costi nel tempo (trend) suddivisi per categoria è rappresentata graficamente nel paragrafo "Timeline costi".
L'attribuzione dei costi varia in base alla gestione delle attività in cantiere, ci sono periodi in cui si acquistano i materiali da installare, altri in cui si effettuano le lavorazioni ed altri ancora in cui si affidano i lavori di completamento delle opere alle aziende subappaltanti.
Dal grafico è possibile quindi valutare la variazione cronologica di ogni tipologia ed il confronto con il totale.
I valori numerici del grafico sono visualizzati nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi. L'etichetta mostra il promemoria della tipologia del costo, la data in cui è stato registrato, l'importo ed alcune statistiche come l'incidenza sul totale complessivo del singolo giorno selezionato sia in valore assoluto che in percentuale.
Il grafico è dinamico, risulta infatti possibile limitare l'analisi del valore dei costi ad uno specifico periodo di tempo.
Desideri personalizzare il periodo di analisi?
Nella scala temporale del grafico, posizionati con il mouse sopra l'etichetta del mese di inizio e/o del mese di fine e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse trascinala a sinistra o destra per cambiare il mese.
Nell'immagine sotto riportata puoi vedere come è stato ridotto il periodo di analisi anticipando la fine periodo da Giugno 2023 a Febbraio 2024.
Top 5 Hits Costi per Tipologia
Le prime 5 voci di costo per ogni tipologia sono rappresentate graficamente nel paragrafo "Top 5 Hits Costi per Tipologia". La classifica visualizzata è realizzata in base al valore di costo consuntivo.
I valori evidenziati nel paragrafo possono sembrare una semplice classificazione statistica, in realtà sono molto utili a chi effettua l'analisi delle commesse per interpretare i dati ottenuti.
Se in una commessa vi è una forte predominanza di manodopera specializzata e di merci ad elevato costo, l'impiantista avrà maggiori difficoltà a contenere i costi e ancor più difficile potrebbe risultare la correzione di eventuali errori commessi in fase di preventivazione.
Se invece una commessa ha predominanza di manodopera generica e merci a costo più contenuto, risulterà più agevole per l'impiantista contenere i costi o correggere eventuali errori commessi in fase di preventivazione.
I valori numerici del grafico sono visualizzati nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi.
Commenti