Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere come analizzare i costi della Merce con l'Analisi Tecnica del Centro di controllo e monitorarne l'andamento nel periodo di realizzazione della Commessa su Perfetto4.
Cosa vedremo?
Ecco la lista degli argomenti che affronteremo nell'articolo. Se cerchi qualcosa in particolare o vuoi rivedere un determinato argomento, clicca sulle voci sottostanti:
Premesse
Se non hai ancora confidenza con il Centro di controllo, prima di continuare la lettura di questo articolo ti consigliamo di leggere:
- Come si naviga il Centro di controllo della commessa, dove viene illustrata l'interfaccia grafica del Centro di controllo e come eseguire l'analisi della Commessa;
- Come controllare i costi di una Commessa a corpo con l'Analisi Tecnica del Centro di controllo, dove viene illustrato come eseguire l'Analisi Tecnica dei costi;
- Come utilizzare i Gruppi merceologi in Perfetto4, dove viene illustrata la gestione dei gruppi merceologici.
Prospetto Costi Merce
I costi della merce estratti dall'Analisi Tecnica del Centro di controllo sono evidenziati nel paragrafo "Prospetto Costi Merce".
Come visualizzare i costi della Merce?
Segui le indicazioni sotto descritte:
- avviare l'analisi della Commessa con il Centro di controllo;
- espandere i rami "Costi" ed "Analisi Tecnica" e successivamente selezionare la voce "Merce";
- selezionare la scheda "Costi Merce";
- cliccare sul pulsante per espandere i singoli paragrafi della scheda;
- le informazioni contenute nel paragrafo ti aiutano a rispondere alle domande sotto al titolo (ad esempio: "Quale è l'incidenza di ogni categoria sui costi sostenuti per la merce?"). Se hai bisogno di maggiore assistenza nella lettura dei dati puoi consultare la guida on-demand che viene visualizzata posizionando il mouse su "Che cos’è?".
Nota: per chiudere un paragrafo cliccare sul pulsante .
Dati Commessa
Nel paragrafo "Dati Commessa" è possibile visualizzare le principali informazioni riepilogative della Commessa.
In particolare vengono visualizzati:
- il codice e la descrizione della Commessa;
- lo stato in cui si trova;
- il cliente ed il responsabile;
- altre informazioni sui tempi di realizzazione.
Cliccando sui codici riportati in questo paragrafo (di colore arancione sottolineati) è possibile accedere alle relative anagrafiche dei dati.
Indicatore Costi Merce
Questo paragrafo mostra lo scostamento dei costi della merce dalle previsioni e facilita l'individuazione delle categorie che superano le previsioni di spesa. L'indicatore è visualizzato sia graficamente che numericamente:
-
Indicatore grafico
I gaudge evidenziano graficamente lo scostamento dei costi della merce dalle previsioni, la zona verde indica un costo della merce inferiore alle previsioni, la zona gialla indica un costo simile o uguale alle previsioni e la zona rossa indica un costo superiore alle previsioni.
Il gaudge principale mostra l'ammontare dei costi della merce in valuta (€ come default) mentre gli altri gaudge visualizzano l'ammontare dei costi suddivisi per macrogruppi, la lettura combinata delle due informazioni ti aiuta a comprendere se l'eventuale scostamento dei costi è imputabile ad un macrogruppo. -
Indicatore numerico
Questo indicatore mostra il dettaglio numerico dei costi della merce preventivi e reali, oltre ai valori dei costi (espressi in € come default) viene visualizzato anche lo scostamento e la relativa percentuale.
Se vuoi conoscere come si è determinato l'indicatore costi merce, esplodi il sottoparagrafo "Scopri i dati di dettaglio".
Scopri i dati di dettaglio
Nella sezione "Scopri i dati di dettaglio" sono riepilogati tutti i documenti di costo che sono stati analizzati per calcolare i costi della merce.
Espandendo le voci dei macrogruppi e degli articoli, è possibile evidenziare la lista dei documenti interessati. Cliccando sul numero dei documenti è possibile aprire direttamente le anagrafiche.
Trend Mensile
La distribuzione dei costi della merce nel corso del tempo è rappresentato graficamente nel paragrafo "Trend mensile".
Il trend mensile mostra la crescita o la diminuzione progressiva dei costi e ti aiuta a controllare l’equilibrio tra costi previsti ed effettivi.
Il grafico è dinamico, tramite il menù a tendina è possibile analizzare tutti i macrogruppi merceologici contemporaneamente o selezionarne uno alla volta. E' possibile inoltre limitare l'analisi del valore dei costi ad uno specifico periodo di tempo.
Desideri personalizzare il periodo di analisi?
Nella scala temporale del grafico, posizionati con il mouse sopra l'etichetta del mese di inizio e/o del mese di fine e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse trascinala a sinistra o destra per cambiare il mese.
Nell'immagine sotto riportata puoi vedere come è stato ridotto il periodo di analisi anticipando la fine periodo da Giugno 2023 a Febbraio 2024.
I valori numerici del grafico sono visualizzati nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi puntuali.
Se invece vuoi conoscere come si è determinato il trend mensile, è possibile esplodere il sottoparagrafo "Scopri i dati di dettaglio".
Scopri i dati di dettaglio
Nella sezione "Scopri i dati di dettaglio" sono riepilogati tutti i documenti di costo che sono stati analizzati per calcolare il trend dei costi della merceEspandendo il periodo e gli articoli di interesse, è possibile evidenziare la lista dei documenti elaborati. Cliccando sul numero dei documenti è possibile aprire direttamente le anagrafiche.
Analisi Scostamento e Varianza per Categoria
L'analisi dello scostamento e l'incidenza delle varie categorie sul totale dei costi sono rappresentate graficamente nel paragrafo "Analisi scostamento e varianze per Categoria".
Questa analisi ti aiuta a controllare come stai gestendo i materiali che incidono maggiormente sui costi di commessa.
Nel grafico le categorie di merce sono ordinate in base alla loro importanza, per ogni categoria puoi verificare qual è la sua percentuale rispetto al totale costi (Pareto) e la coerenza rispetto al budget.
Per l'utilizzo ottimale di questo strumento è indispensabile disporre di costi previsti (budget) precisi e dettagliati.
I valori numerici del grafico sono visualizzati nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi.
Scopri i dati di dettaglio
Nella sezione "Scopri i dati di dettaglio" sono riepilogati tutti gli articoli che sono stati analizzati per calcolare l'incidenza dei costi per ogni macrogruppo della merce.
Espandendo le voci dei macrogruppi, è possibile evidenziare la lista degli articoli interessati e le informazioni relative a costi e quantità. Cliccando sul codice degli articoli è possibile aprire direttamente le anagrafiche.
Hit Scostamenti Quantità
Gli articoli che si sono discostati maggiormente dalle quantità indicate a preventivo sono indicati numericamente nel paragrafo "Hit Scostamenti Quantità".
La classifica dei peggiori scostamenti elenca i 10 articoli che sono stati consumati più di quanto indicato nel preventivo viceversa la classifica dei migliori scostamenti elenca i 10 articoli che sono stati consumati meno di quanto preventivato.
Per vedere tutti gli articoli movimentati in più o in meno rispetto al preventivo clicca sul pulsante "Vedi tutto".
Hit Scostamenti Costi
Gli articoli che si sono discostati maggiormente dai costi indicati a preventivo sono indicati numericamente nel paragrafo "Hit Scostamenti Costi".
La classifica dei peggiori scostamenti elenca i 10 articoli per cui si è speso più di quanto indicato nel preventivo mentre la classifica dei migliori scostamenti elenca i 10 articoli per cui si è speso meno di quanto indicato nel preventivo.
L'analisi combinata delle due liste permette di verificare se vi sono stati errori di preventivazione degli articoli o se la differenza è dovuta a mutate condizioni contrattuali di acquisto.
Per vedere tutti gli articoli per cui si è speso di più o di meno rispetto al preventivo clicca sul pulsante "Vedi tutto".
Commenti