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Come controllare i documenti di ricavo legati ad una commessa a corpo con il Centro di controllo

Sommario

Nel presente articolo puoi apprendere come analizzare su Perfetto4 i documenti di ricavo di una Commessa a corpo con il Centro di controllo.

Cosa vedremo?

Ecco la lista degli argomenti che affronteremo nell'articolo. Se cerchi qualcosa in particolare o vuoi rivedere un determinato argomento, clicca sulle voci sottostanti:

  1. Premesse
  2. Prospetto riepilogativo di un tipo documento
  3. Prospetto riepilogativo di un documento

Premesse

Se non hai ancora confidenza con il Centro di controllo, prima di continuare la lettura di questo articolo ti consigliamo di leggere:

Prospetto riepilogativo di un tipo documento

I documenti di ricavo legati ad una commessa a corpo estratti dal Centro di controllo sono:

  • Fatture
  • Fatture accompagnatorie
  • Ricevute Fiscali
  • Note di credito
  • SAL
  • Libretti delle misure

Come visualizzare il prospetto riepilogativo di un tipo documento?
Segui le indicazioni sotto descritte:

  1. avviare l'analisi della Commessa con il Centro di controllo;
  2. cliccare sul pulsante del ramo "Ricavi" per visualizzare la lista dei documenti utilizzati nella Commessa
  3. selezionare il tipo di documento desiderato (ad es. "Fatture");
  4. cliccare sul pulsante per espandere i singoli paragrafi della scheda;
  5. le informazioni contenute nel paragrafo ti aiutano a rispondere alle domande sotto al titolo (ad esempio: "Quanto abbiamo incassato rispetto  al fatturato?"). 

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Indicatori

I documenti hanno prospetti riepilogativi che possono variare in base al tipo di documento analizzato, ma in generale le informazioni sono visualizzate sia graficamente (punto 1) che numericamente (punto 2).
Se vuoi conoscere i valori numerici del grafico puoi visualizzarli nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi dello stesso (punto 3).
Se invece vuoi conoscere come si è determinato il grafico, esplodi il sottoparagrafo "Scopri i dati di dettaglio" (punto 4).

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Trend mensili

I trend mensili dei documenti mostrano la crescita o la diminuzione progressiva dei ricavi della Commessa. Il grafico è dinamico, puoi dunque personalizzare il periodo di tempo per il quale effettuare l'analisi dei valori.
Desideri personalizzare il periodo di analisi?
Nella scala temporale del grafico, posizionati con il mouse sopra l'etichetta del mese di inizio e/o del mese di fine e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinala a sinistra o destra per cambiare il mese.
Nell'immagine sotto riportata puoi vedere come è stato ridotto il periodo di analisi anticipando la fine periodo da Aprile 2024 a Dicembre 2024 (punto 1).
Se vuoi conoscere i valori numerici del grafico puoi visualizzarli nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi puntuali dello stesso (punto 2).
Se invece vuoi conoscere come si è determinato il trend mensile, è possibile esplodere il sottoparagrafo "Scopri i dati di dettaglio" (punto 3).

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Prospetto riepilogativo di un documento

Le informazioni ed i valori di un singolo documento sono riepilogate nel prospetto riepilogativo del documento (ad es. Prospetto Fattura) 
Come visualizzare il prospetto riepilogativo di un documento?
Segui le indicazioni sotto descritte:

  1. avviare l'analisi della Commessa con il Centro di controllo;
  2. cliccare sul pulsante del ramo "Ricavi" per visualizzare la lista dei documenti utilizzati nella Commessa;
  3. selezionare il tipo di documento desiderato (ad es. "Fatture");
  4. cliccare sul pulsante del tipo documenti per visualizzare la lista dei documenti e selezionare il documento desiderato (ad es. la fattura n. 332);
  5. cliccare sul pulsante per espandere i singoli paragrafi della scheda;
  6. le informazioni contenute nel paragrafo ti aiutano a rispondere alle domande sotto al titolo (ad esempio: "Quale importo abbiamo già incassato e quanto dobbiamo ancora incassare?"). 

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Dati di utilizzo

La data di creazione e la data dell'ultima modifica del documento nonché l'utente che le ha effettuate sono riportate nel paragrafo "Dati di Utilizzo" (punto 1).

Dati Commessa

Le informazioni generali sulla commessa sono evidenziate nel paragrafo "Dati Commessa" (punto 2).

Cliente e Dati Generali

L'anagrafica del cliente è riportata nel paragrafo "Cliente e Dati Generali" (punto 3).

Info Depositi e Movimenti di magazzino

Le informazioni sui depositi utilizzati nel documentano ed i movimenti di magazzino correlati sono mostrati nel paragrafo "Info Depositi e Movimenti di magazzino" (punto 4).

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Indicatori

I documenti hanno prospetti riepilogativi che possono variare in base al tipo di documento analizzato, ma in generale le informazioni sono visualizzate sia graficamente (punto 1) che numericamente (punto 2).

Calcolo Totale Documento

Un prospetto riassuntivo dei totali del documento è visualizzato nel paragrafo "Calcolo Totale Documento" (punto 3 ).

Dettaglio Righe

La quantità e gli importi degli articoli inseriti nel documento sono elencati nel paragrafo "Dettaglio righe" (punto 4). Cliccando sul codice articolo è possibile aprire la relativa anagrafica.

Riferimenti

I riferimenti ai documenti di destinazione (a valle del documento in oggetto) sono visualizzati nel paragrafo "Riferimenti" (punto 5). Nell'esempio sotto riportato, la fattura è collegata alla Partita Cliente ed al Movimento Conatbile. Cliccando sul numero del documento è possibile aprire la relativa maschera.

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