Segui

Come controllare i costi di una Commessa in Economia con l'Analisi Gestionale del Centro di controllo

Sommario

Nel presente articolo puoi apprendere come analizzare su Perfetto4 i costi della Commessa in Economia con il Centro di controllo, evidenziando quali tipologie di componenti (Merce, Servizi, Manodopera ...) hanno maggiormente inciso sulla Commessa.

Cosa vedremo?

Ecco la lista degli argomenti che affronteremo nell'articolo. Se cerchi qualcosa in particolare o vuoi rivedere un determinato argomento, clicca sulle voci sottostanti:

  1. Premesse
  2. Prospetto Analisi Gestionale

Premesse

Prima di leggere questo articolo, è consigliabile aver letto l'articolo Come si naviga il Centro di controllo della commessa dove viene illustrata l'interfaccia grafica del Centro di controllo e come eseguire l'analisi della Commessa.

Prospetto Analisi Gestionale

In questo articolo verrà analizzata "l'Analisi Gestionale dei costi di commessa".
Il processo gestionale di costificazione della Commessa è basato sull'emissione degli Estratti Conto (E/C), i documenti amministrativi come Bolle di carico, Rapportini per tecnico e per commessa e Fatture di acquisto per servizi vengono riepilogati nell'Estratto conto in modo da poterne elaborare i costi.

Come visualizzare il Prospetto Analisi Gestionale?
Segui le indicazioni di seguito descritte:

  1. avviare l'analisi della Commessa con il Centro di controllo;
  2. espandere il ramo dei "Costi" e selezionare il ramo "Analisi Gestionale";
  3. cliccare sul pulsante  per espandere i singoli paragrafi del prospetto.

Immagine01.png

Nota: per chiudere un paragrafo cliccare sul pulsante .

Dati Commessa

Nel paragrafo "Dati Commessa" è possibile visualizzare le principali informazioni riepilogative della Commessa. 

In particolare vengono visualizzati:

  • il codice e la descrizione della Commessa;
  • lo stato in cui si trova;
  • il cliente ed il responsabile;
  • altre informazioni sui tempi di realizzazione.

Cliccando sui codici riportati in questo paragrafo (di colore arancione sottolineati) è possibile accedere alle relative anagrafiche dei dati.

Immagine02.png

Panoramica Gestionale

L'incidenza di ogni tipologia di costo consuntivo (Manodopera, Servizi, Merci, …) è rappresentata graficamente nel paragrafo "Panoramica Gestionale".
La panoramica gestionale è visualizzata sia graficamente che numericamente:

  1. Indicatore grafico
    Il grafico a torta mostra l'incidenza di ogni tipologia di costo (Merce, Manodopera, Servizi, Oneri accessori ...) sul totale dei costi consuntivi di Commessa, i valori sono espressi in valuta (€ come default) ed in percentuale sul totale. Chi effettua il controllo di Commessa ha dunque subito chiaro se il fulcro della Commessa è rappresentato dai materiali installati (utilizzo di merce costosa) o dal lavoro necessario alla sua realizzazione (impiego di molta manodopera).
  2. Indicatore numerico
    Questo indicatore mostra il dettaglio numerico del totale dei costi e del numero di estratti conto emessi. Confrontando i due valori l'imprenditore può verificare se l'esecuzione dei lavori è stata intensiva (pochi estratti conto di importo elevato) o viceversa se il lavoro è stato parcellizzato (molti estratti conto di importo ridotto). La parcellizzazione del lavoro potrebbe anche determinare il protrarsi nel corso del tempo della realizzazione della Commessa.

Se vuoi conoscere i valori numerici del grafico puoi visualizzarli nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi dello stesso.

Concentrazione Valore nel tempo

L'ammontare dei costi (valore) che sono stati imputati alla Commessa nel corso del tempo è rappresentato graficamente nel paragrafo "Concentrazione Valore nel tempo".
Dalla diversa concentrazione dei costi nell'arco temporale è possibile analizzare la gestione amministrativa della Commessa evidenziando in che periodo sono stati emessi gli Estratti conto.
Il grafico è dinamico, è possibile dunque variare il periodo di analisi del valore dei costi.
Desideri personalizzare il periodo di analisi?
Nella scala temporale del grafico, posizionati con il mouse sopra l'etichetta del mese di inizio e/o del mese di fine e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinala a sinistra o destra per cambiare il mese.
Nell'immagine sotto riportata puoi vedere come è stato ridotto il periodo di analisi anticipando la fine periodo da Ottobre 2024 a Giugno 2024 (punto 1).
Se vuoi conoscere i valori numerici del grafico puoi visualizzarli nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi puntuali dello stesso (punto 2).

Immagine03.png

Concentrazione Volumi nel tempo

La quantità degli Estratti conto (volume) utilizzati per imputare i costi alla Commessa nel corso del tempo è rappresentato graficamente nel paragrafo "Concentrazione Volumi nel tempo".
Confrontata con la "Concentrazione Valore nel tempo" (descritta nel paragrafo precedente) è possibile analizzare la gestione logistico-amministrativa della Commessa. Ad esempio può essere utile per evidenziare:

  • il frazionamento dell'emissione degli Estratti conto, se sono stati emessi estratti conto cumulativi (pochi E/C di grande valore) o parcellizzati (molti E/C di importo più contenuto);
  • la distribuzione delle lavorazioni, se gli Estratti conto sono stati emessi in un breve lasso di tempo le lavorazioni sono state intensive, viceversa se gli E/C sono stati emessi in un lungo periodo di tempo le lavorazioni sono state complesse o si è proceduto ad un ritmo meno intenso.

Il grafico è dinamico, è possibile quindi variare il periodo di analisi dei costi.
Desideri personalizzare il periodo di analisi?
Nella scala temporale del grafico, posizionati con il mouse sopra l'etichetta del mese di inizio e/o del mese di fine e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinala a sinistra o destra per cambiare il mese.
Nell'immagine sotto riportata puoi vedere come è stato ridotto il periodo di analisi posticipando l'inizio del periodo da Ottobre 2024 ad Agosto 2024 (punto 1).
Se vuoi conoscere i valori numerici del grafico puoi visualizzarli nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi puntuali dello stesso (punto 2).

Immagine04.png

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk