Sommario
Nel presente articolo viene descritta la funzionalità di Perfetto4 che consente di gestire le partite di incassi e pagamenti suddivise per Commessa.
Grazie a tale gestione è possibile analizzare nei prospetti dei ricavi di Commessa del Centro di controllo (per approfondimenti consultare l'articolo Guida introduttiva all’utilizzo del Centro di controllo della Commessa) i valori degli incassi e pagamenti per Commessa ai fini dell'analisi della pianificazione finanziaria.
Indice
- Quali sono i documenti che generano partite
- Come viene calcolata l'incidenza per Commessa sulle partite?
- L'incidenza per Commessa sulle partite
- La procedura di ricalcolo Incidenza per Commessa
- I prospetti del Centro di controllo
Quali sono i documenti che generano partite?
Le partite cliente e fornitori servono a gestire le condizioni di incasso\pagamento e le scadenze per i documenti del ciclo attivo\passivo che vengono inseriti per le lavorazioni delle Commesse.
Di seguito sono elencati i documenti che generano partite:
Ciclo Attivo -> Partite Clienti -> per incassi:
- Fattura Immediata
- Fattura Accompagnatoria
- Note di Credito
Ciclo Passivo -> Partite Fornitori -> per i pagamenti:
- Fattura di Acquisto
- Nota di Credito Ricevuta
Questi documenti generano al salvataggio le registrazioni contabili, da queste sono generate e collegate le partite clienti\fornitori.
L'indicazione del codice della Commessa è possibile solamente nelle righe dei documenti sopra citati, pertanto per consentire al sistema di calcolare l'incidenza dei valori di incasso\pagamento è necessario seguire l'ordine di inserimento sopra citato, esempio:
Fattura Immediata con indicazione delle Commesse sulle righe -> salvataggio con generazione del movimento contabile e della partita cliente
Se un documento viene registrato solo come registrazione contabile, in questo modo non è possibile indicare le Commesse, pertanto dopo il salvataggio, sulla partita generata, occorre indicare manualmente l'incidenza dei valori per Commessa.
Come viene calcolata l'incidenza per Commessa sulle partite?
Per illustrare la formula di calcolo dell'incidenza delle Commesse sulle partite si consideri il seguente esempio:
Nel prospetto sono mostrate le righe di una fattura di vendita con indicate le relative Commesse, per calcolare l'incidenza nel partitario per la Commessa 17/00033 viene applicata la seguente formula:
(Somma del valore di tutte le righe per la Commessa 17/00033 * 100) / Somma del valore di tutte le righe della Fattura
si ha quindi:
(14.850,00 * 100) / 34.887,60 = 42,565266 arrotondato a 42,57%
La somma dell'incidenza di tutte le righe della Fattura deve essere sempre 100%.
Approfondimenti
La formula di calcolo dell'incidenza dei valori delle Commesse sul partitario considera anche il tipo di riga sul documento, pertanto se il tipo riga è:
- "Sconto merce", dove lo sconto di riga è pari al 100% e il relativo totale di riga è zero, quindi non incide sul valore totale del documento;
- "Omaggio totale", solo il valore dell'IVA incide sul totale del documento;
- "Omaggio imponibile", il valore di riga non partecipata al totale del documento.
Pertanto il calcolo del valore dell'incidenza per Commessa nelle partite considera le tipologie di riga sopra citate per calcolare una corretta ripartizione dell'incidenza.
L'incidenza per Commessa sulle partite
Di seguito viene mostrato un esempio di calcolo dell'incidenza per Commessa sulla partita cliente di una Fattura di vendita.
Righe della Fattura di vendita
Riferimenti al movimento contabile e alla partita generati dalla Fattura di vendita
Rate della Partita Cliente
Scheda Incidenza per Commessa sulla Partita Cliente
Approfondimenti
Nella maschera delle partite è possibile impostare la spunta sul campo "Inserimento Incidenza Manuale" per abilitare la modifica dei valori sulla griglia ed indicare manualmente le percentuali di incidenza per Commessa.
Se il totale delle incidenze non è pari al 100% il sistema inserisce automaticamente al salvataggio della partita una riga con Commessa vuota (non presente) per il residuo del valore percentuale di incidenza per arrivare al 100%.
La procedura di ricalcolo Incidenza per Commessa
Allo scopo di ricalcolare l'incidenza per Commessa sulle partite in caso sia necessario per una verifica, è presente la procedura in [Perfetto > Servizi > Commesse > Procedure > Ricostruzione partitari per Commessa], che consente di calcolare l'incidenza per Commessa sulle partite già registrate nel sistema.
I prospetti del Centro di controllo
Prima dell'introduzione dell'incidenza per Commessa sul partitario, i prospetti dei ricavi sul Centro di controllo mostravano il valore totale delle partite per gli incassi, anche se la partita era stata originata da un documento di vendita multicommessa, ora con l'incidenza per Commessa sul partitario i valori mostrati sono puntuali e specifici per ogni Commessa.
I prospetti del Centro di controllo che considerano l'incidenza per Commessa sul partitario sono:
- "Prospetto Ricavi Commessa"
- "Indicatore Incassi"
- "Trend Mensile"
- "Prospetto Fatture"
- "Prospetto Note di Credito"
- "Situazione Incassi"
Commenti