Segui

Criteri di analisi dei ricavi nel Pannello di controllo aziendale

Sommario

In questo articolo che segue vengono illustrati i criteri di analisi dei ricavi delle Commesse sullo strumento di analisi del Pannello di controllo aziendale di Perfetto4.

Criteri di analisi dei ricavi nel Pannello di controllo aziendale

Nella colonna "Ricavi" del quadro di analisi economica vengono riportati i ricavi totali per ogni Commessa.
Perfetto4 permette di calcolare i ricavi secondo quattro diverse modalità selezionabili direttamente dall'anagrafica di ogni Commessa. Tali modalità possono essere applicate esclusivamente alle Commesse Standard e di Variante, in quanto nel caso delle Commesse in Economie, per la loro natura a consuntivo, i ricavi si determinano esclusivamente con l'Estratto conto.
Per impostare la modalità di calcolo dei ricavi richiamare l’anagrafica di una Commessa, posizionarsi nella scheda "Controllo di Gestione" e nel campo "Metodo di calcolo dei ricavi di competenza" selezionare una delle quattro voci:

  • "Calcolo dei Ricavi per Costi", è il sistema standard di valutazione dei ricavi, il ricavo viene calcolato riproporzionandolo in base ai costi che sono stati preventivati;
  • "Da Documento di Ricavo", prevede la selezione dei documenti da cui viene calcolato il ricavo, l’utente deve perciò selezionare le tipologie di documento che desidera;
  • "Da Stato Avanzamento Lavori", prevede l’utilizzo dei SAL da cui viene calcolato il ricavo;
  • "Periodo di Godimento", il ricavo viene calcolato per periodo di godimento, prevede che il totale da ricavare venga rateizzato secondo gli accordi presi fra le parti. Va specificato il “ricavo da contratto” il periodo di godimento e vanno impostate le rate: manualmente, mensilmente, semestrale o annualmente.

Per approfondire questo argomento è possibile consultare l'articolo Principio di Cassa e Principio di Competenza nella gestione dei costi e dei ricavi delle Commesse.

Immagine01.png

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk