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Come inserire il Budget per il Pannello di controllo aziendale

Sommario

Nell'articolo che segue viene illustrato che cos'è e come viene inserito il Budget a preventivo da utilizzare nei prospetti del Pannello di controllo aziendale su Perfetto4.

Che cos'è il Budget?

Il Budget è il documento con cui l’impiantista va ad indicare i valori previsti per la lavorazione delle Commesse, che poi può raffrontare i con i valori di consuntivo estrapolati nel Pannello di controllo aziendale.

Come inserire il Budget

Per inserire un nuovo Budget attenersi alla seguente procedura:

  1. andare nella voce di menù in [Perfetto > Controllo di gestione > Budget > Budget > Budget];
  2. premere sul pulsante "Nuovo" Nuovo.png (F2);
  3. indicare un codice, una descrizione e una descrizione estesa a libera scelta nei rispettivi campi, che identificheranno l'anagrafica del Budget;
  4. nel campo "Esercizio" indicare l'esercizio di riferimento per il Budget;
  5. impostare la spunta sul campo "Mostra nel pannello di controllo aziendale" per impostare che il Budget venga considerato e mostrato nell'analisi con il Pannello di controllo aziendale, vedere articolo Come eseguire il Pannello di controllo aziendale;
  6. posizionarsi nella scheda "Dettaglio";
  7. nella sezione "Ricavi" indicare nella griglia una o più righe riferite a diversi Gruppi di Commesse e per ognuna indicare un valore stimato a preventivo che si prevede di avere come ricavo e poi indicare un Indice di ripartizione in percentuale per le mensilità dell'esercizio, vedere articolo Come inserire gli Indici di Budget per il Pannello di controllo aziendale. Gli Indici possono differire tra le righe;
  8. nella sezione "Costi diretti" indicare nella griglia una o più righe riferite a diversi Gruppi di Commesse e per ognuna indicare un valore stimato a preventivo che si prevede di avere come costo e selezionare la tipologia, che può essere: "Merce", "Distinta", "Altro", "Servizio", "Manodopera" e "Oneri Acc.". Poi indicare un Indice di ripartizione in percentuale per le mensilità dell'esercizio. Gli Indici possono differire tra le righe;
  9. nella sezione "Costi fissi" indicare un valore stimato che si prevede di avere come costi fissi ed indicare l'Indice di ripartizione;
  10. nella sezione "Oneri finanziari" indicare un valore stimato che si prevede di avere come costi finanziari ed indicare l'Indice di ripartizione;
    Immagine01.png
  11. nelle sezioni descritte nei punti precedenti sono presenti vari campi di nota, per poter riportare eventualmente delle annotazioni a libera scelta;
  12. nella scheda "Riepilogo" sono calcolati automaticamente e mostrati i valori totali in base ai dati e valori inseriti;
    Immagine02.png
  13. premere sul pulsante "Salva" Salva.png (F10) per confermare il salvataggio del Budget.

 

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