Sommario
Nel presente articolo viene illustrato il flusso e la gestione dei documenti che compongono il processo di rendicontazione dei Subappalti.
Il processo di gestione dei Subappalti
Il subappalto è un contratto secondo cui l'appaltatore affida a terzi l'esecuzione di un lavoro o di altre prestazioni che aveva ricevuto in appalto dal committente.
Esempio
Un’impiantista subappalta dei lavori in Commessa ad un’altra azienda specializzata nella realizzazione di specifici servizi che richiedono determinati materiali e strumenti. L’impiantista così facendo non si fa direttamente carico dei lavori e dei relativi costi, ma si rivolge a degli addetti qualificati per eseguire il lavoro previa corrispondenza del compenso concordato.
Il ciclo del Subappalto
All’interno del modulo Subappalti di Perfetto4 si possono gestire diverse tipologie di documento per una completa amministrazione del processo di lavorazione tramite subappalto:
- Offerte di subappalto, l’utente registra tutte le offerte di subappalto da parte dei diversi fornitori per l’esecuzione di un servizio;
- Ordini di subappalto, l’offerta ritenuta più valida in termini di minor costi e maggior qualità diventa un effettivo ordine di subappalto;
- Stato avanzamento lavori di subappalto, è un documento redatto dal subappaltatore per attestare l’avanzamento dei lavori;
- Fatture di subappalto, in corrispondenza dei SAL redatti vengono generate una o più fatture relative al valore corrispondente dei lavori eseguiti.
Commenti