Sommario
In questo articolo viene spiegato come inserire su Perfetto4 una Offerta di subappalto da un Preventivo precedentemente creato.
L'Offerta di subappalto è il documento con il quale l’utente registra tutte le offerte di subappalto da parte dei diversi subappaltatori per l’esecuzione di un servizio.
Premesse
Per inserire un Preventivo da importare in una Offerta di subappalto è necessario avere precedentemente consultato la Guida introduttiva ai Preventivi per conoscere tutte le informazioni utili.
Come censire l'anagrafica di un subappaltatore
Prima di procedere all'inserimento di una Offerta di subappalto, deve essere censita l'anagrafica del subappaltatore, per farlo è necessario censire il soggetto in anagrafica Fornitori, indicare le sue informazioni ed in particolare è obbligatorio impostare la spunta sul campo "Subappaltatore" nella scheda "Dati Principali". Solo i fornitori che hanno impostato questo parametro sono definiti come subappaltatori e possono essere utilizzati sulle maschere dei documenti dei Subappalti.
Come inserire una Offerta di subappalto da Preventivo
Per inserire una Offerta di subappalto da Preventivo attenersi alla seguente procedura:
- andare nella voce di menù in [Perfetto > Subappalti > Subappalti > Offerte di subappalto > Offerte di subappalto];
- premere sul pulsante "Nuovo" (F2);
- indicare il subappaltatore nel relativo campo in testa sulla maschera;
- indicare gli altri dati di testa del documento;
- posizionarsi nella scheda "Dati Principali" e nel campo "Descrizione" indicare un testo descrittivo del lavoro in subappalto;
- nel campo "Tipo documento" selezionare come documento di origine da importare nell'offerta la voce "Preventivo";
- nel campo "Nr. doc. origine" indicare il numero del Preventivo che si desidera importare nell'offerta;
- premere sul simbolo di un triangolo del pulsante di importazione e poi premere sulla voce "Preventivo", per aprire la maschera di ricerca ed importazione righe preventivi;
- nella maschera di ricerca vengono precariati i dati del Preventivo indicato al punto 7, qui è possibile applicare dei filtri per eseguire una selezione delle sezioni e righe.
Impostando la spunta sulla colonna "Sel." nel riquadro "Sezioni" vengono mostrate nel riquadro "Dettagli" le righe appartenenti alle sezioni selezionate, dove utilizzando la colonna "Sel." è possibile indicare quali righe si desidera selezionare. Utilizzando i pulsanti "Seleziona tutte" è possibile selezionare tutte le righe nel relativo riquadro; - completata la selezione dei dati, premere sul pulsante "Salva" (F10) e i dati selezionati vengono importati nell'offerta e la maschera di ricerca si chiude automaticamente;
- completare l'inserimento dei dati sull'offerta;
- premere sul pulsante "Salva" (F10) per registrare il documento.
Approfondimento
Nei documenti di subappalto sono gestibili queste tipologie di righe: Distinta, Servizio, Oneri Acc., Altro e Descrizione; non è possibile indicare righe di tipo Merce, in quanto i documenti di subappalto sono preposti alla gestione di prestazioni di servizi e lavorazioni, pertanto non è necessario gestire anche componenti di tipo merce.
Commenti