Sommario
In questo articolo viene spiegato come inserire su Perfetto4 un'Ordine di subappalto da una Commessa a corpo di tipo Standard o Variante, precedentemente creata.
L'Ordine di subappalto è il documento effettivo che attesa la presa in carico e lavorazione del servizio dato in subappalto.
Premesse
Per inserire una Commessa a corpo da importare in un'Ordine di subappalto è necessario avere precedentemente consultato la Guida introduttiva alla gestione delle Commesse per conoscere tutte le informazioni utili.
Come censire l'anagrafica di un subappaltatore
Prima di procedere all'inserimento di un'Ordine di subappalto, deve essere censita l'anagrafica del subappaltatore, per farlo è necessario censire il soggetto in anagrafica Fornitori, indicare le sue informazioni ed in particolare è obbligatorio impostare la spunta sul campo "Subappaltatore" nella scheda "Dati Principali". Solo i fornitori che hanno impostato questo parametro sono definiti come subappaltatori e possono essere utilizzati sulle maschere dei documenti dei Subappalti.
Come inserire un'Ordine di subappalto da Commessa
Non è obbligatorio procedere sempre all'inserimento dell'Offerta di subappalto, se sono stati presi accordi con il subappaltatore, si può procedere direttamente all'inserimento dell'Ordine, importandovi i dati dalla Commessa a corpo.
Per inserire un'Ordine di subappalto da Commessa attenersi alla seguente procedura:
- andare nella voce di menù in [Perfetto > Subappalti > Subappalti > Ordini di subappalto > Ordini di subappalto];
- premere sul pulsante "Nuovo" (F2);
- indicare il subappaltatore nel relativo campo in testa sulla maschera;
- indicare gli altri dati di testa del documento, tra cui la Commessa nel relativo campo;
- posizionarsi nella scheda "Dati Principali" e nel campo "Descrizione" indicare un testo descrittivo del lavoro in subappalto;
- premere sul simbolo di un triangolo del pulsante di importazione e poi premere sulla voce "Commessa", per aprire la maschera di ricerca ed importazione righe commesse;
- nella maschera di ricerca vengono precariati i dati della Commessa indicata al punto 7, qui è possibile applicare dei filtri per eseguire una selezione delle sezioni e righe.
Impostando la spunta sulla colonna "Sel." nel riquadro "Sezioni" vengono mostrate nel riquadro "Dettagli" le righe appartenenti alle sezioni selezionate, dove utilizzando la colonna "Sel." è possibile indicare quali righe si desidera selezionare. Utilizzando i pulsanti "Seleziona tutte" è possibile selezionare tutte le righe nel relativo riquadro; - completata la selezione dei dati, premere sul pulsante "Salva" (F10) e i dati selezionati vengono importati nell'ordine e la maschera di ricerca si chiude automaticamente;
- completare l'inserimento dei dati sull'ordine;
- premere sul pulsante "Salva" (F10) per registrare il documento.
Approfondimento
Nei documenti di subappalto sono gestibili queste tipologie di righe: Distinta, Servizio, Oneri Acc., Altro e Descrizione; non è possibile indicare righe di tipo Merce, in quanto i documenti di subappalto sono preposti alla gestione di prestazioni di servizi e lavorazioni, pertanto non è necessario gestire anche componenti di tipo merce.
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