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Come inserire un Ordine di subappalto da una Offerta di subappalto

Sommario

In questo articolo viene spiegato come inserire su Perfetto4 un'Ordine di subappalto da un'Offerta di subappalto, precedentemente creata.
L'Ordine di subappalto è il documento effettivo che attesa la presa in carico e lavorazione del servizio dato in subappalto.

Premesse

Prima di procedere alla consultazione dell'articolo che segue, si consiglia di aver prima letto gli articoli Come inserire una Offerta di subappalto da Preventivo e Come inserire una Offerta di subappalto da Commessa.

Come censire l'anagrafica di un subappaltatore

Prima di procedere all'inserimento di un'Ordine di subappalto, deve essere censita l'anagrafica del subappaltatore, per farlo è necessario censire il soggetto in anagrafica Fornitori, indicare le sue informazioni ed in particolare è obbligatorio impostare la spunta sul campo "Subappaltatore" nella scheda "Dati Principali". Solo i fornitori che hanno impostato questo parametro sono definiti come subappaltatori e possono essere utilizzati sulle maschere dei documenti dei Subappalti.

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Come inserire un'Ordine di subappalto da Offerta di subappalto

Per inserire un'Ordine di subappalto da offerta attenersi alla seguente procedura:

  1. andare nella voce di menù in [Perfetto > Subappalti > Subappalti > Ordini di subappalto > Ordini di subappalto];
  2. premere sul pulsante "Nuovo" Nuovo.png (F2);
  3. indicare il subappaltatore nel relativo campo in testa sulla maschera;
  4. indicare gli altri dati di testa del documento, tra cui la Commessa nel relativo campo;
  5. premere sul simbolo di un triangolo del pulsante di importazione  Carico.png e poi premere sulla voce "Offerta di subappalto", per aprire la maschera di ricerca ed importazione righe dell'offerta;
  6. nella maschera di ricerca vengono precariati i dati dell'ultima offerta registrata per la Commessa indicata al punto 4; utilizzando i pulsanti freccia è possibile scorrere le altre eventuali offerta registrate per la Commessa e scegliere quella desiderata;
  7. premere sul pulsante "Modifica righe" così da abilitare la colonna "Selezionato", dove impostando la spunta in corrispondenza delle righe desiderate, è possibile selezionarle per importarle nell'ordine. Utilizzando il pulsante "Seleziona\Deseleziona" è possibile selezionare o deselezionare in un'unica volta tutte le righe;
  8. nella colonna "Qta da ordinare" indicare per ciascuna riga selezionata la quantità che si desidera importare nell'ordine;
  9. completata la selezione dei dati, premere sul pulsante "Salva" Estrai.png (F10) e i dati selezionati vengono importati nell'ordine e la maschera di ricerca si chiude automaticamente;
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  10. completare l'inserimento dei dati sull'ordine;
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  11. premere sul pulsante "Salva" Salva.png (F10) per registrare il documento.

Approfondimento

Nei documenti di subappalto sono gestibili queste tipologie di righe: Distinta, Servizio, Oneri Acc., Altro e Descrizione; non è possibile indicare righe di tipo Merce, in quanto i documenti di subappalto sono preposti alla gestione di prestazioni di servizi e lavorazioni, pertanto non è necessario gestire anche componenti di tipo merce.

 

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