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Come inserire un SAL di subappalto

Sommario

Nell'articolo che segue viene mostrato come inserire su Perfetto4 un SAL di subappalto importandovi i dati da un Ordine di subappalto, allo scopo di registrare l'avanzamento dei lavori in subappalto.

Come inserire un SAL di subappalto

Il SAL di subappalto è un documento riepilogativo dei lavori eseguiti presso il cantiere della Commessa, redatto dal subappaltatore, per attestare periodicamente l’avvenuta esecuzione dei lavori commissionati.
L’inserimento di un SAL di subappalto avviene tramite il caricamento delle righe dell’Ordine di subappalto secondo una delle due modalità: "A misura" e "A corpo".
Con la gestione "A misura" l’avanzamento a consuntivo dei lavori avviene tramite l’indicazione delle effettive quantità posate.
Con la gestione "A corpo" l’avanzamento a consuntivo dei lavori avviene tramite l’indicazione in percentuale.
La modalità di consuntivazione è configurabile direttamente sulle righe dell'Ordine di subappalto nella colonna "Tipo consuntivazione".

Immagine01.png

Come caricare righe "A misura" nel SAL

Nel caso la modalità di avanzamento delle righe dell’Ordine di subappalto sia impostata "A Misura" si intende che l’avanzamento a consuntivo dei lavori avviene tramite l’indicazione delle effettive quantità posate.
Esempio: sono previste 100 quantità nell’Ordine di subappalto di cui a cantiere, con lavoro in subappalto, ne vengono installate 30 quantità.

  1. andare nella voce di menù in [Perfetto > Subappalti > Subappalti > Stato avanzamento lavori di subappalto > SAL di subappalto];
  2. premere sul pulsante "Nuovo" Nuovo.png (F2);
  3. nel relativo campo indicare il numero di Ordine di subappalto per cui si registra il SAL;
  4. nel campo "Stato" lasciare indicata la voce "Definitivo" se il SAL è inserito completo oppure selezionare la voce "Provvisorio" se viene parzialmente inserito e quando è completato modificare lo stato in "Definitivo";
  5. nella scheda "Dati Principali" nei campi "Descrizione interna" e "Descrizione esterna" è possibile riportare delle annotazioni sui lavori eseguiti;
  6. premere sul simbolo di un triangolo sul pulsante "Carica" e poi premere sulla voce "Ordine di subappalto";
  7. viene aperta la maschera di selezione righe per l'Ordine di subappalto indicato al punto 3;
  8. nella colonna "Sel." è possibile indicare la spunta per selezionare le righe che si desidera importare nel SAL. Utilizzando il pulsante "Seleziona\Deseleziona" è possibile selezionare o deselezionare in un'unica volta tutte le righe;
  9. essendo il tipo consuntivazione impostato su "A misura" nella colonna "Qta SAL" è necessario indicare le quantità posate dei componenti;
  10. completata la selezione dei dati, premere sul pulsante "Salva" Estrai.png (F10) e i dati selezionati vengono importati nel SAL e la maschera di ricerca si chiude automaticamente;
    Immagine02.png
  11. nella scheda "Riepilogo" è possibile verificare il valore totale del SAL, i valori di avanzamento e il valore da fatturare;
    Immagine03.png
  12. completare l'inserimento dei dati sull'ordine;
  13. premere sul pulsante "Salva" Salva.png (F10) per registrare il documento.

Come caricare righe "A corpo" nel SAL

Nel caso la modalità di avanzamento delle righe dell’Ordine di subappalto sia impostata "A corpo" si intende che l’avanzamento a consuntivo dei lavori avviene tramite l’indicazione in percentuale.
Esempio: sono previste 100 quantità nell’Ordine di subappalto di cui a cantiere, con lavoro in subappalto, ne vengono posate il 30%.

  1. andare nella voce di menù in [Perfetto > Subappalti > Subappalti > Stato avanzamento lavori di subappalto > SAL di subappalto];
  2. premere sul pulsante "Nuovo" Nuovo.png (F2);
  3. nel relativo campo indicare il numero di Ordine di subappalto per cui si registra il SAL;
  4. nel campo "Stato" lasciare indicata la voce "Definitivo" se il SAL è inserito completo oppure selezionare la voce "Provvisorio" se viene parzialmente inserito e quando è completato modificare lo stato in "Definitivo";
  5. nella scheda "Dati Principali" nei campi "Descrizione interna" e "Descrizione esterna" è possibile riportare delle annotazioni sui lavori eseguiti;
  6. premere sul simbolo di un triangolo sul pulsante "Carica" e poi premere sulla voce "Ordine di subappalto";
  7. viene aperta la maschera di selezione righe per l'Ordine di subappalto indicato al punto 3;
  8. nella colonna "Sel." è possibile indicare la spunta per selezionare le righe che si desidera importare nel SAL. Utilizzando il pulsante "Seleziona\Deseleziona" è possibile selezionare o deselezionare in un'unica volta tutte le righe;
  9. essendo il tipo consuntivazione impostato su "A corpo" nella colonna "% SAL" è necessario indicare il valore percentuale corrispondente all'avanzamento lavori;
  10. se l'avanzamento percentuale è uguale per tutti i componenti è possibile premere sul pulsante "Imposta valore a corpo da saldare", viene visualizzata una maschera dove è possibile indicare il valore percentuale e premendo su "Ok" questa percentuale viene riportata su tutte le righe selezionate;
  11. completata la selezione dei dati, premere sul pulsante "Salva" Estrai.png (F10) e i dati selezionati vengono importati nel SAL e la maschera di ricerca si chiude automaticamente;
    Immagine04.png
  12. nella scheda "Riepilogo" è possibile verificare il valore totale del SAL, i valori di avanzamento e il valore da fatturare;
  13. completare l'inserimento dei dati sull'ordine;
  14. premere sul pulsante "Salva" Salva.png (F10) per registrare il documento.

Se il primo SAL inserito non completa al 100% il lavoro in subappalto previsto nell'Ordine di subappalto, nei successivi SAL che vengono inseriti non si deve essere indicare il valore percentuale residuo, ma quello progressivo, come mostrato in questo esempio:

  • SAL nr. 1 - 30%
  • SAL nr. 2 - 50%
  • SAL nr. 3 - 70%
  • SAL nr. 4 - 100%

 

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