Segui

Come aggiornare i costi orari dei Tecnici nei Rapportini registrati

Sommario

In questo articolo viene descritto come utilizzare la funzione di Perfetto4 che consente di aggiornare i costi orari dei Tecnici nei Rapportini già registrati.
Questa funzione è molto utile per aggiornare massivamente, facilmente e in poco tempo una mole elevata di documenti.

Come utilizzare la procedura di aggiornamento costi orari dei Tecnici nei Rapportini

In questi articoli Le Qualifiche dei Tecnici e Come censire le anagrafiche dei Tecnici è spiegato come censire le anagrafiche dei dipendenti, ossia i Tecnici dell'azienda e i relativi dati, come i costi orari in base alla tipologia: ordinario, straordinario, trasferta ...
Questi dati sono necessari per una corretta registrazione dei Rapportini che rendicontano il loro lavoro e le attività svolte presso i cantieri delle Commesse, vedere in merito articolo Caricare costi a Commessa con un Rapportino.
A volte si possono verificare casi in cui per esempio per un Tecnico sono stati registrati diversi Rapportini e in ognuno di questi viene riportato il costo orario in base al tipo di tempo di lavoro consuntivato.
Se successivamente è necessario variare in aumento o diminuzione un costo orario in anagrafica di un Tecnico, poi si rende necessario riportare questo nuovo valore di costo orario nei Rapportini già registrati.
In questa situazione, per evitare di dovere aggiornare manualmente i costi orari in modifica di ogni Rapportino, si rende utile utilizzare un'apposita procedura realizzata a questo scopo, che previa impostazione di alcuni filtri di estrazione dei Rapportini, consente poi in questi di aggiornare massivamente i valori di costi orari prendendoli dall'anagrafica dei Tecnici indicati nei Rapportini.
Per utilizzare la procedura attenersi a queste istruzioni:

  1. andare nella voce di menù in [Perfetto > Commesse > Pianificazione e avanzamento > Rapportini > Allineamento dei costi orari dei tecnici];
  2. impostare i filtri necessari per estrapolare l'intervallo di Rapportini per cui si desidera aggiornare i costi orari;
    Immagine01.png
  3. premere sul pulsante "Successivo" Successivo.png;
  4. viene mostrato un elenco dei Rapportini estrapolati;
  5. utilizzando la colonna "Sel." è possibile indicare la spunta per selezionare i Rapportini che si desidera elaborare. E' possibile utilizzare il pulsante "Seleziona\Deseleziona" per selezionare o deselezionare con un'unica azione tutti i Rapportini nell'elenco;
    Immagine02.png
  6. premere sul pulsante "Esegui" Esegui.png (Alt+F9) per avviare l'elaborazione;
  7. attendere il completamento dell'elaborazione;
  8. premere sul pulsante "Esci" Esci.png (Ctrl+F4) per chiudere la maschera della procedura.

Nota bene: porre attenzione nell'eseguire la procedura, in quanto una volta lanciata l'elaborazione è sconsigliato interromperla e non è possibile annullare e ripristinare i dati dei Rapportini a prima dell'esenzione.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk