Sommario
In questo articolo viene descritto come utilizzare in Perfetto4 la procedura che consente di trasformare le Fatture di Acquisto registrate in Fatture di subappalto, in modo tale che il documento sia conforme alla rendicontazione nella gestione dei lavori in subappalto.
Come trasformare le Fatture di Acquisto in Fatture di subappalto
Seguire i passaggi di seguito descritti:
- andare nella voce di menù in [Perfetto > Subappalti > Subappalti > Fatture di subappalto > Trasforma la fattura di acquisto in fattura di subappalto];
- impostare i filtri richiesti per estrapolare un intervallo di Fatture di Acquisto da convertire;
- premere sul pulsante "Successivo" ;
- viene mostrato l'elenco delle Fatture di Acquisto estrapolate, dove impostando la spunta sulla colonna "Sel." è possibile selezionare i documenti che si desidera trasformare. Premendo sul pulsante "Seleziona\Deseleziona" è possibile con un'unica azione selezionare o deselezionare tutte le fatture;
- premere sul pulsante "Esegui" (Alt+F9) per avviare l'elaborazione;
- attendere il completamento dell'elaborazione;
- premere sul pulsante "Esci" per chiudere la maschera della procedura.
I documenti elaborati dalla procedura non sono più visibili dalla maschera della Fattura di Acquisto, ma sono visibili nella maschera della Fattura di subappalto.
Approfondimento
La Fattura di Acquisto e la Fattura di subappalto sono due tipologie di documenti molto simili tra loro e condividono molte informazioni uguali.
In considerazione di quanto sopra è possibile che mentre si visionano i documenti sulla maschera della Fattura di Acquisto, se il documento selezionato è invece una Fattura di subappalto, Perfetto4 riconosce la differenza di tipologia di documento e passa automaticamente dalla maschera della Fattura di Acquisto alla maschera della Fattura di subappalto, in modo tale che i dati del documento mostrati siano in linea con la relativa maschera di documento.
E' possibile verificare il cambio di maschera dal titolo della stessa.
Commenti