Sommario
Nell'articolo che segue viene descritto cosa sono e come si creano le Operazioni su Perfetto4 per eseguire l'importazione di un listino.
Come creare le Operazioni di importazione
Che cosa sono le Operazioni di importazione?
Le Operazioni di importazione sono comandi che determinano la parametrizzazione durante l’inserimento o l’aggiornamento dei dati dall'anagrafica degli Articoli importati all'anagrafica degli Articoli definitiva.
Come si crea un'Operazione?
Per creare un’Operazione attenersi ai seguenti passaggi:
- andare nella voce di menù in [Perfetto > Anagrafiche > Listini > Procedure di trasferimento > Operazioni];
- premere sul pulsante "Nuovo" (F2);
- nei rispettivi campi indicare un codice e una descrizione che identificano l'Operazione;
- nel campo "Tabella sorgente" indicare la tabella di origine dei dati da importare; sono le tabelle popolate con la procedura descritta nell'articolo Come importare il file di un listino;
- nel campo "Tabella destinazione" indicare la tabella finale dove i dati degli articoli sono importati\aggiornati;
- selezionare il tipo di operazione nel campo "Tipo operazione":
- "Inserimento", il programma aggiunge i nuovi record\dati nella tabella di destinazione;
- "Aggiornamento", il programma sostituisce\aggiorna i record\dati già presenti nella tabella di destinazione
- "Inserimento/Aggiornamento", il programma aggiunge i nuovi record\dati e sostituisce\aggiorna quelli già presenti;
- posizionarsi nella scheda "Campi";
- impostare il tipo di valore del record\dato nel campo "Tipo valore":
- "Campo da database", il valore viene estratto dall’anagrafica della tabella di sorgente;
- "Valore fisso", è un valore fisso indicato dall’utente non presente nel file importato;
- "Valore proposto", è un valore che viene parametrizzato dall’utente durante la procedura di importazione;
- per i campi impostati come "Valore fisso" o "Valore proposto" è possibile selezionare i parametri dell'Hotlink per effettuare più agevolmente le ricerche del dato richiesto. E' possibile personalizzare l’etichetta associata al valore compilando il campo "Descrizione". Premendo sul pulsante "Anteprima", posto in alto a sinistra sopra la griglia, è possibile visualizzare la maschera dove impostare il dato desiderato, relativamente a ciascuno dei campi settati come "Valore fisso" o "Valore proposto";
- deve essere impostata la spunta nella colonna "Link" solo per i campi con cui si vogliono indicare relazioni fra tabelle, solitamente la spunta viene applicata ai campi chiave della tabella di destinazione;
- posizionarsi nella scheda "Filtri";
- l’impostazione dei filtri determina le regole di richiesta che vengono proposte in fase di importazione dei dati in anagrafica Articoli, configurando la spunta nella colonna "Intervallo" si definisce un filtro ad intervallo tra due dati;
- premere sul pulsante "Salva" (F10).
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