Sommario
Nel presente articolo viene descritto come attivare il software DataChecker4.
Premessa
L'attivazione di DataChecker4 avviene in due passaggi.
Nei paragrafi che seguono sono descritti nel dettaglio i passaggi da eseguire.
Si consiglia di consultare il presente articolo prima di effettuare l'installazione di DataChecker4 presso un cliente, in quanto la richiesta del seriale di attivazione richiede dei tempi tecnici di evasione, pertanto sarebbe opportuno eseguirla prima e non nel momento in cui si installa, allo scopo di evitare un fermo di utilizzo del software lungo e potenzialmente bloccante al cliente.
Vedere l'articolo Come installare DataChecker4.
I prerequisiti di attivazione
Il sistema di attivazione richiede sempre la presenza di una connessione Internet attiva per la validazione e il funzionamento del prodotto.
Primo passaggio
In questo passaggio il software viene attivato a livello di installazione con un seriale generale.
Seguire le indicazioni:
- sul server aprire l'Administration Console;
- eseguire la login;
- premere sulla voce in alto "Attivazione";
- nel menù visualizzato, premere sulla voce "Il mio Mago4 ...";
- nella maschera visualizzata posizionarsi sulla scheda "DataChecker";
- impostare la spunta sulla colonna "Modulo" per la riga DataChecker e nella colonna "Serial Number" indicare questo seriale: AR3X2I4P5O7GUVMU
Questo seriale è da utilizzare per qualunque installazione di DataChecker4 presso clienti; per le installazioni con licenza Not For Sale non è necessario indicarlo, è sufficiente impostare la spunta; - premere sul pulsante "Attiva";
- chiudere il messaggio di registrazione completata con successo premendo sul pulsante "Chiudi";
- nel messaggio di conferma visualizzato per applicare le modifiche riavviando l'Administration Console, premere sul pulsante "Si";
- per chiudere la maschera premere sul pulsante con la "x" in alto a destra o sul pulsante "Esci" .
Secondo passaggio
In questo passaggio il software viene attivato con una licenza di attivazione specifica in base ai moduli selezionati dall'azienda al momento dell'acquisto di DataChecker4.
Si precisa che l'attivazione del software viene eseguita da un Tecnico qualificato di Antos Srl o di un Rivenditore autorizzato.
Seguire le indicazioni sotto riportate per procedere ad una corretta attivazione di DataChecker4 4.4.0 e versioni successive:
- inviare all'e-mail assistenza@myperfetto.it una richiesta di attivazione di DataChecker4; nella richiesta devono essere indicati i dati:
- Ragione sociale dell'azienda;
- Partita IVA;
- Indirizzo;
- Città;
- Provincia;
- CAP;
- Telefono;
-
e-mail -> si consiglia di comunicare un'e-mail istituzionale dell'azienda, che difficilmente verrà disattivata, in quanto l'e-mail è legata alla licenza di attivazione generata.
Si precisa che in casi eccezionali l'e-mail associata può essere modificata, ma per evitare l'iter di reimpostazione della relativa licenza di attivazione si consiglia di porre attenzione all'e-mail indicata;
- il Team Antos Srl riceve la richiesta e genera la licenza di attivazione di DataChecker4 associato all'e-mail indicata secondo i casi:
- se l'azienda per cui generare l'attivazione aveva già installata ed in uso una precedente versione di DataChecker per Mago.Net, la licenza nel nuovo sistema di attivazione avrà le medesime caratteristiche della precedente;
- se l'azienda ha acquisto DataChecker4 e questo viene attivato per la prima volta, la licenza di attivazione verrà generata secondo la configurazione che risulta dagli accordi commerciali stipulati;
- con la generazione della licenza di attivazione al punto 2 viene inviata un'e-mail all'indirizzo comunicato, nel testo del messaggio viene riportato il link (pulsante "Vai al Sistema Gestione Licenze Antos") al portale di attivazione e le credenziali di accesso temporanee:
- Utente: e-mail
-
Password: provvisoria generata in automatico
L'e-mail viene inviata da questo indirizzo: "Antos License System (no reply)" - license.mailer@antos.it
- premere sul pulsante "Vai al Sistema Gestione Licenze Antos" e nella pagina Web aperta, immettere le credenziali di accesso temporanee;
- premere sul pulsante "Sign in";
- come chiesto, immettere una password a libera scelta in sostituzione di quella temporanea;
NOTA BENE
Nella password che si sceglie utilizzare solo lettere (maiuscole o minuscole, no lettere con accenti) e numeri, non utilizzare caratteri come : . , ; - _ ! " £ $ % & / \ | ( ) = ' ? ^ * [ ] ° § # @ ç +
Prendere nota della password e conservarla, in quanto necessaria per completare il processo di attivazione;
- premere sul pulsante "Confirm";
- chiudere la pagina Web del portale;
- viene inviata un'e-mail di notifica a conferma del cambio password;
- aprire DataChecker4 ed accedere con un utente di tipo amministratore;
- andare nella voce di menù in [DataChecker > Preferenze> Parametri > Parametri > Attivazione];
- premere sul pulsante "Nuovo" (F2);
- nella scheda "Connessione Dati" indicare nel campo "Utente" l'e-mail e nel campo "Password" la password indicata sul portale al punto 6; se presente indicare i dati relativi al Proxy per la connessione Internet;
NOTA BENE
Nel campo utente, dove viene indicata l'e-mail, questa dovrà essere identica a quella fornita ad ANTOS SRL per la creazione della licenza. L'e-mail deve combaciare tra quella registrata da ANTOS SRL sul server di attivazione e quella indicata nella maschera di attivazione di DataChecker4. Deve essere identica in ogni aspetto: lettere maiuscole, minuscole e altri caratteri. - premere sul pulsante "Test Connessione";
- verificare che il messaggio di conferma avvisi che le credenziali di accesso sono corrette, in caso contrario procedere con la loro verifica;
- premere sul pulsante "Scarica Licenza" in alto a destra sulla maschera;
- nella maschera visualizzata, selezionare nella griglia la licenza di attivazione da utilizzare, impostando la spunta sulla prima colonna a sinistra;
- premere sul pulsante "Salva" (F10) per scaricare la licenza di attivazione;
- verificare nel campo "Stato" in testa sulla maschera che la licenza risulti attivata;
- posizionarsi nella scheda "Accesso DB";
- il server e il database sono già preimpostati, occorre indicare nei campi "Login" e "Password" delle credenziali di accesso utente, consigliato di tipo amministratore, così che il DataChecker4 può eseguire con tutti i permessi necessari le query di verifica sul database;
- premere sul pulsante "Test Connessione DB" per verificare il corretto accesso al database;
- confermare il messaggio visualizzato;
- premere sul pulsante "Salva" (F10);
- confermare il messaggio di attivazione premendo sul pulsante "Si";
- il prodotto è attivato!
- per chiudere la maschera premere sul pulsante con la "x" in alto a destra o sul titolo della scheda oppure premere sul pulsante "Esci" (Ctrl + F4).
Approfondimento per i Tecnici installatori di DataChecker4 di Antos Srl e Rivenditori autorizzati
Prima di procedere ad una nuova installazione di DataChecker4 o migrazione da DataChecker per Mago.Net a DataChecker4 per Mago4 presso un Cliente occorre:
- segnalare alla Antos Srl la richiesta di attivazione con il nuovo sistema indicando i dati del cliente in questione, fornendo i dati secondo le indicazioni descritte nel seguente paragrafo "Secondo passaggio";
-
la richiesta deve essere inviata ad Antos Srl con un adeguato anticipo, allo scopo di avere i tempi tecnici necessari per inserire il cliente e la relativa licenza di attivazione nel nuovo sistema e far registrare l'utente finale sul portale, così da avere al momento dell'aggiornamento tutti i dati necessari per attivare il prodotto.
Si consiglia di procedere con la richiesta della licenza di attivazione e l'abilitazione dell'utente sul portale almeno 2 giorni prima di eseguire l'aggiornamento dell'installazione.
In quanto Rivenditore autorizzato di DataChecker4 è possibile richiedere licenze di attivazione Nor For Sale (NFS) ad uso interno per demo e test.
Il procedimento per richiedere una licenza di attivazione Nor For Sale (NFS) e poi attivarla è il medesimo da seguire per i Clienti, con le seguenti precisazioni:
- segnalare alla Antos Srl la richiesta di attivazione con il nuovo sistema indicando i dati aziendali del Rivenditore (sono i medesimi richiesti per i Clienti), fornendo i dati secondo le indicazioni descritte nel seguente paragrafo "Secondo passaggio";
-
la richiesta deve essere inviata ad Antos Srl con un adeguato anticipo, allo scopo di avere i tempi tecnici necessari per inserire il Rivenditore e la relativa licenza di attivazione nel nuovo sistema e far registrare l'utente sul portale, così da avere al momento dell'aggiornamento tutti i dati necessari per attivare il prodotto.
Si consiglia di procedere con la richiesta della licenza di attivazione e l'abilitazione dell'utente sul portale almeno 2 giorni prima di eseguire l'aggiornamento dell'installazione; - le stesse credenziali di accesso (e-mail e password) e la stessa licenza di attivazione possono essere utilizzate su più installazioni di Tecnici dello stesso Rivenditore.
Se si desidera, è possibile richiedere gratuitamente più licenze di attivazione NFS con configurazioni diverse per eseguire demo o test interni di vario tipo.
Le licenze di attivazione NFS saranno associate tutte alle stesse credenziali di accesso (e-mail e password).
Pertanto per ogni Rivenditore è sufficiente comunicare una sola e-mail aziendale.
Articoli correlati:
- Come cambiare-aggiornare l'attivazione di DataChecker4
- Come recuperare la password dell'account di attivazione di DataChecker4
Commenti