Segui

Come connettere Service4 a Perfetto4

Sommario

Nel presente articolo viene spiegato come utilizzare Connettori4 per interconnettere Service4 a Perfetto4.
Perfetto4 è il software pensato per gli impiantisti che hanno l'esigenza di preventivare lavori, gestire listini, rendicontare ed analizzare i costi, i ricavi e i margini delle Commesse.
Service4 è il software pensato per i tecnici che hanno l'esigenza di pianificare e consuntivare i lavori e le manutenzioni sugli impianti per Commessa.
I due prodotti sono due realtà distinte che sono accomunati dalla gestione delle Commesse.
Service4 impiega come metodo di consuntivazione del lavoro svolto dai tecnici dell'azienda il documento Chiamata, nel quale sono riportate tutte le informazioni relative ai materiali impiegati, le ore lavorate, l'impianto, il cliente ... e la Commessa.
Le informazioni contenute nel documento Chiamata sono equiparabili alle informazioni contenute nel documento Rapportino di Perfetto4, vedere in merito l'articolo Caricare costi a Commessa con un Rapportino.
Perfetto4 consente di analizzare le Commesse con i suoi strumenti di analisi: Come controllare i costi di Commessa con l'Analisi economica e Cos'è il Centro di controllo della commessa?.
Questi strumenti estrapolano i dati delle Commesse dai documenti di Perfetto4, tra cui anche i Rapportini, ma non è possibile fare in modo che considerino anche il documento Chiamata di Service4, in quanto come detto, sono due prodotti distinti.
I dati contenuti nelle Chiamate, se riferiti a lavori su Commesse, sono importanti informazioni da mostrare negli strumenti di controllo delle Commesse di Perfetto4.
In questo contesto si rende fondamentale ricorrere al prodotto Connettori4.
Questo consente di trasformare le Chiamate di Service4 in Rapportini di Perfetto4, cosicché gli strumenti di controllo delle Commesse di Perfetto4, possono disporre anche dei dati rilevati nelle Chiamate di Service4.
Di seguito viene descritto come utilizzare la procedura di Connettori4 che trasforma Chiamate in Rapportini.

Preparazione all'utilizzo della procedura di generazione Rapportini da Chiamate

I prodotti Perfetto4 e Service4 hanno ciascuno la propria anagrafica Tecnici dedicata, dove censire le anagrafiche dei dipendenti dell'azienda con i relativi dati.
Ogni Tecnico viene identificato nelle due anagrafiche con un codice univoco.
Per consentire l'utilizzo di Connettori4 è necessario che i Tecnici siano censiti nella due anagrafiche con il medesimo codice che identifica lo stesso dipendente.
Qualora questo presupposto non venga rispettato, prima di utilizzare la procedura di seguito descritta, è necessario intervenire direttamente sul database nella vista "PC_ExternalToWorkingReport", modificandola e cablando al suo interno la corrispondenza di codifica Tecnici tra le due anagrafiche dei prodotti.
E' in base a questa relazione che la procedura di generazione Rapportini da Chiamate è in grado di elaborare conoscendo la corrispondenza di codifica dei Tecnici, che sia già uniforme fin da quando i dipendenti vengono censiti nelle rispettive anagrafiche oppure successivamente configurata la corrispondenza nella vista a database.
Questa operazione è di norma svolta dai Tecnici installatori di Connettori4.

Come utilizzare la procedura di generazioni Rapportini da Chiamate

Per utilizzare la procedura seguire queste indicazioni:

  1. andare nella voce di menù in [Connettori Perfetto > Service > Chiamate a Rapportini di Lavoro > Chiamate a Rapportini di Lavoro > Generazione Rapportini di Lavoro Perfetto da Chiamate Service];
  2. impostare i filtri richiesti per l'estrazione delle Chiamate;
    Immagine01.png
  3. premere sul pulsante "Successivo" Successivo.png;
  4. viene mostrato l'elenco delle Chiamate estratte, impostando la spunta sulla colonna "Sel." è possibile selezionare le Chiamate da trasformare in Rapportini. Utilizzando il pulsante "Seleziona\Deseleziona" è possibile con un'unica azione selezionare o deselezionare tutte le Chiamate. Premendo sul simbolo "+" sulla riga di una Chiamata è possibile espanderla e visualizzare i nomi dei Tecnici con i relativi dati;
  5. selezionate le righe, premere sul pulsante "Successivo" Successivo.png;
    Immagine02.png
  6. nel campo "Stato dei rapportini da generare" selezionare se i Rapportini devono essere generati con lo stato di "Bozza" (i Rapportini non sono considerati dagli strumenti di controllo della Commessa in quanto ancora provvisori) o di "Confermato" (i Rapportini sono considerati dagli strumenti di controllo della Commessa in quanto definitivi);
    Immagine03.png
  7. premere sul pulsante "Esegui" Esegui.png (Alt+F9) per eseguire la procedura;
  8. attendere il completamento dell'elaborazione;
  9. premere sul pulsante "Esci" Esci.png (Ctrl+F4) per chiudere la maschera della procedura.

Nota bene: si consiglia di porre attenzione nell'eseguire la procedura in quanto non può essere annullata o ripristinati i dati in origine.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk